Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/07/2025, 1:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Orthosia sp. (varie specie) - Noctuidae

12.III.1997 - ITALIA - Piemonte - TO, Usseglio

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/10/2013, 10:10 

Nome: Leotta Roberto
Horthosie catturate area Valli di Lanzo (comune) - basso Canavese (meno comune) (TO) fra marzo e aprile 97 trattasi quasi sicuramente di unica specie variabile presente in area, tuttavia non riesco a determinarle esattamente il pattern degli esemplari si accosterebbero alla dalmatica forse populeti ma senza alcuna certezza sicuramente gli studiosi piemontesi avranno del materiale attinente di confronto.

P.S il dato si riferisce al primo esemplare in testa all'immagine

DSC03689.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Orthosia...?
MessaggioInviato: 11/10/2013, 11:38 

Nome: carlo cabella
scusa Roberto, cosa è "dalmatica" (forse sono rimasto indietro con la nomenclatura :oops: ). A occhio mi sembrano tutte incerta , le mie populeti sono più compatte e grigie. Appena ho tempo dò un'occhio alle mie Orthosie "piemunteisi"
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2013, 16:13 

Fra le numerose incerte molto variabili provenienti dal nord\centro\isola ho scelto una proveniente dalla stessa area e stesso periodo, cosi puoi valutare la differenza reale specie nelle dimensioni, certo potrebbe costituire un eccezionale forma nana il problema che sono stati trovati più esemplari in diverse località posso credere che nell'eccezionalità tutti li gli esemplari nani li ho presi io...? Di forme di incerta in Sicilia ne abbiamo più che in Piemonte ma mai ho trovato delle varianti nane..... Non è da escludere anche populeti ma non ho materiale adeguato per confronto.....

Orthosia dalmatica dalmadica volume 4 tav 2 Fibiger (non so se viene chiamata con altro nome) si avvicina ma fuori areale distribuzione..... poi le sorprese sulle Alpi non mancano.... in particolare la 20 si avvicina estremamente alla centrale dei tre esemplari esposti

DSC03691.JPG

Immagine.png

profilo
MessaggioInviato: 17/10/2013, 10:35 

Nessun sbilanciamento o ipotetica idea...... :roll: la cosa e più grave di quanto supponessi..... 8-)

profilo
MessaggioInviato: 17/10/2013, 21:17 

Nome: Lucio Morin
Ciao Roberto,
siccome tempo addietro avevo cercato la specie dalle mie parti mi ricordo di aver cercato la O. dalmata tra le Orhtosia cerasi e non tra le O. incerta Non ho il Fibiger, ma è evidente che gli ex rappresentati riassumono da soli la grande variabilità della specie come per le rimanenti Orthosia difficile trovarne due identiche, ma se guardi gli ex raffigurati qui http://www.lepiforum.de/ credo che le foto siano più chiare e che la somiglianza di O. dalmatica con O. cerasia più evidente. Riprendendo il discorso sulle tue Orthosia incerta credo che tali siano, grandi e piccole, forse quell'anno i bruchi hanno un po' sofferto la fame, questa naturalmente la mia opinione. Aspettiamo altre :)
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 17/10/2013, 22:26 

Grazie AG.... Concordo pienamente con te sul fatto che, almeno dalle foto indicate la dalmatica sia più vicino alla cerasi anche se poi le foto spesso son contraddittorie da sito in sito e spesso da testo in testo troppa variabilità per questo gruppo..... Infatti non ho preso alcuna posizione precisa in merito, ma volevo valutare altre opinioni, di sicuro la cosa è un tantino anomala considerato la raccolta di molteplici esemplari in area e nello stesso periodo e il complessivo aspetto degli esemplari.... Ma attendiamo altre opinioni forse può venirne fuori qualche idea guida più precisa.....

profilo
MessaggioInviato: 18/10/2013, 19:48 

Nome: Alberto Zilli
Carissimi, per me le due in alto sono O. incerta, mentre quella in basso mi sembra più probabilmente una delle forme di O. munda senza evidenti tacche nere, soprattutto se, come sembra, ha antenne con pettinature più lunghe di quelle di incerta (nei maschi). Orthosia dalmatica è in fondo una vera sibling di O. cerasi e va ricercata tra queste. Ne ho dissezionate un po' del versante adriatico e della Sicilia per cercarla ma finora senza esito. :hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/10/2013, 9:23 

Grazie Alberto... le tuo indicazioni sono state molto utili, confrontando i tre esemplari uno certamente e una variazione estrema di O. munda, mentre rimango un pelino più incerto specie per l'esemplare più scuro tuttavia per esclusione e l'unica possibile e vicina valutazione da considerare sempre che non esistano ipotetiche specie sorelle che giustifichino il ritrovamento costante di esemplari di taglia ridotta.

P.S. Scusa per E-mail (Furcula) in riga disordinata ma era un copia e incolla ed e venuta fuori cosi'.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]