Autore |
Messaggio |
Salva
|
Inviato: 07/07/2015, 16:15 |
|
Nome: Salvatore castellano
|
buon pomeriggio!Sono riuscito a fotografare il Lepidottero di cui vi scrivevo l'altroieri. Vorrei sapere il suo nome , per favore, ed avere l'indicazione di uno o più testi,in italiano o in inglese/francese,utile per la identificazione dei Lepidotteri italiani. in biblioteca ho un "catalogo", passatemi il termine , scritto dai biologi Marco Pellecchia e Giovanni Battista Pesce oltre che dal geologo , entomologo per passione,Roberto Villa:Farfalle d'Italia , una raccolta fotografica , corredata da testi esplicativi-distribuzione,habitat,generazioni annuali, piante nutrici etc-delle 280 specie, pare, di farfalle che vivono nella nostra Penisola .Grazie! 
|
|
Top |
|
 |
mazzeip
|
Inviato: 07/07/2015, 17:53 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 22:59 Messaggi: 1442 Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
|
|
Top |
|
 |
Salva
|
Inviato: 07/07/2015, 23:45 |
|
|
Grazie!hai riconosciuto il lepidottero'della foto ? E ,cmq, hai un'idea ?
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 08/07/2015, 10:01 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5812 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Salva ha scritto: buon pomeriggio!Sono riuscito a fotografare il Lepidottero di cui vi scrivevo l'altroieri. Vorrei sapere il suo nome , per favore, ed avere l'indicazione di uno o più testi,in italiano o in inglese/francese,utile per la identificazione dei Lepidotteri italiani. in biblioteca ho un "catalogo", passatemi il termine , scritto dai biologi Marco Pellecchia e Giovanni Battista Pesce oltre che dal geologo , entomologo per passione,Roberto Villa:Farfalle d'Italia , una raccolta fotografica , corredata da testi esplicativi-distribuzione,habitat,generazioni annuali, piante nutrici etc-delle 280 specie, pare, di farfalle che vivono nella nostra Penisola .Grazie!  Nel libro di Villa, Pellecchia e Pesce che tu hai sono trattate solo le così dette farfalle diurne, i “ropaloceri”, mentre questa specie è un geometride, quindi non ce la puoi trovare. Non ti so dire con certezza di che specie si tratti, anche perchè la foto è molto piccola e non sono visibili i dettagli. Così ad occhio mi sembra possa essere Ligdia adustata.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Logoste
|
Inviato: 08/07/2015, 11:19 |
|
Nome: Stefano Scivola
|
...sono d'accordo con Mauro, anche a me sembra una Ligdia adustata, anche perché non credo che ce ne siano di simili.  Logoste
_________________ In dubium veritas
|
|
Top |
|
 |
Salva
|
Inviato: 08/07/2015, 16:56 |
|
|
innanzi tutto , grazie per la vs " collaborazione identificativa " ! grazie anche a paolo per avermi indicato websites & testi nei quali poter approfondire i miei interessi , così come avevo chiesto , avendo capito che il testo a mia disposizione fosse limitato ;tant'è che , quantunque corredato di belle fotografie e di un buon apparato didascalico , uno degli autori definisce il proprio contributo un hors d'oeuvre . Dopo che avete svelato il nome dell'enigmatico lepis , mi sono documentato - in wiki ,ça vas sans dire - ed ho scoperto di aver in giardino piante nutrici di questa Geometridae , chissà se potrò essere tanto fortunato da poterne vedere i bruchi incedere secondo quel loro singolare passo !!! Di fatti , in un'aiuola , accanto ad Acer palmatum e ad alcune caprifoliaceae , a suo tempo ho messo a dimora un Berberis thunbergii atropurpurea unitamente ad alcune piante coprisuolo della famiglia delle Celastraceae , Euonymus fortunei nello specifico , le cui foglie dovrebbero essere particolarmente gradite ai "piccoli" della Tribus Abraxini !! Grazie ancora per l'aiuto ! PS : sembra veramente un tappeto dai lembi bruciacchiati questa falena del carbone!!! 
|
|
Top |
|
 |
|