Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Cyclophora (Codonia) punctaria (Linnaeus, 1758) - Geometridae Sterrhinae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=87&t=30438
Pagina 1 di 1

Autore:  Maura [ 13/01/2012, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Cyclophora (Codonia) punctaria (Linnaeus, 1758) - Geometridae Sterrhinae

Sono tentata di determinarla come Cyclophora (Cyclophora) quercimontaria (Bastelberger, 1897) ma non so se ci sono gli elementi per farlo.

Image6.jpg


Image8.jpg


Image9.jpg



Potrebbe anche essere Cyclophora (Codonia) punctaria (Linnaeus, 1758).
Ma aggiungo, per confronto, alcuni esemplari che mi sembrano C. punctaria fotografati nella vicina Abbazia di S. Emiliano in Congiuntoli tra il 25 agosto e il 9 settembre.

Image10.jpg


Notavo che in tutti gli esemplari, anche il più logoro, sono ben visilili le macchie scure nell'area sub-marginale delle ali anteriori, mentre non ce n'è traccia nell'esemplare in questione.

Mi sembra anche differente l'andamento della linea mediana(?) e post-mediana... o è solo una mia impressione?

Scusate, sto prendendo "in prestito" la terminologia da altre discussioni :oops:, se ho sbagliato correggetemi :D

Autore:  zerun59 [ 13/01/2012, 20:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cyclophora sp?

Lascerei Cyclophora sp. perché anche con questo gruppo molte volte bisogna estrarre i genitali. Ciao, Zerun.

Autore:  mazzeip [ 13/01/2012, 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cyclophora sp?

Ciao Maura ;)

Io avrei detto Cyclophora (Codonia) punctaria (Linnaeus, 1758), per la linea delle anteriori tendente al marrone più che al rosso vivo, dritta e non incurvata verso la costa, e per il margine esterno delle anteriori leggermente falcato verso l'apice.

Autore:  Maura [ 13/01/2012, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cyclophora sp?

Mi sembra che di ragioni ce ne siano a sufficienza :oooner: :D
Grazie! :hi:

Autore:  mazzeip [ 13/01/2012, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cyclophora sp?

Guarda la tavola in fondo a questa pagina:
http://www.lepiforum.de/cgi-bin/lepiwik ... _Punctaria

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/