Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/05/2025, 2:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Grilli, carabidi, ecc.: esodo biblico... parziale.

20.IX.2024 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Villanova di Bagnacavallo, Via Aguta

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/09/2024, 19:43 

Nome: Giorgio Pezzi
A lato strada, fosso colmo e campi adiacenti allagati: esodo in massa di migliaia di giovani Eumodicogryllus bordigalensis, qualche giovane di Gryllus campestris (cerchi), carabidi perlopiù Harpalini (quadrati), alcune Campalita auropunctata; anche qualche topolino di campagna e topiragno, che messisi in salvo, avranno banchettato a lungo con i precedenti esserini concentrati attorno :p .
:hi:
Grilli 1.jpg

Grilli.jpg

Grilli 2.jpg

profilo
MessaggioInviato: 30/09/2024, 0:13 

Nome: Marco Villani
Ciao Giorgio :hi: Spero che da te non ci siano stati troppi problemi per l'alluvione.
Ho constatato anch'io come il repentino innalzamento del livello dei canali sia un'ottima occasione per cercare insetti. Mi sono messo lungo un canale nei pressi di Lugo, gonfio d'acqua per la rotta del Senio, a raccogliere i cumuli di detrito che si erano formati in corrispondenza di un ponte. Nel giro di pochi minuti ho raccolto una discreta varietà di roba. L'anno scorso ricordo di averne visti molti di più mentre si stava riempendo un altro canale, sempre a Lugo, ma purtroppo non avevo nulla per raccogliere e il canale si era gonfiato in modo preoccupante, motivo per cui sono dovuto correre via :dead:
Risultato della caccia al canale di settimana scorsa.
coleotteri piena canale.png

Anche la ricerca tra i detriti spiaggiati al mare può dare ottimi risultati dopo queste piene eccezionali. Devo farci un post dedicato :)

profilo
MessaggioInviato: 30/09/2024, 10:30 

Nome: Giorgio Pezzi
Ciao Marco: la cosa strana per me è che tale concentrazione di grilli era limitata a parte di un campo adiacente lavorato quasi senza vegetazione e lungo il resto della strada, con campi di pomodoro industria raccolti, vigneti, frutteti ed altro, non aveva mostrato simili assembramenti. :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]