Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/07/2025, 10:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sos cerco un parere urgente

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sos cerco un parere urgente
MessaggioInviato: 23/09/2010, 15:30 

Nome: ottavia palladino
Salve, ho bisogno del vostro aiuto perchè siete sicuramente più esperti di me. Ho trovato in casa (in città) un esemplare che nn ho mai visto e dopo averlo raccolto e guardato con la lente , mi ha lasciato un pò stupita ed enormemente incuriosita.... che insetto è??? Dunque, ha il corpo di una giovane mosca molto nera (sembra nero metallizzato delle auto ) con enormi zampe posteriori simili alle zampe da grillo e un esoscheletro molto ma molto resistente. Ah dimenticavo ha la zona oculare di un colore smeraldo .... Potete aiutarmi ? la curiosità è tanta .... grazie mille.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sos cerco un parere urgente
MessaggioInviato: 23/09/2010, 15:36 

Nome: Roberto Rattu
Ciao Ottavia :birra: :birra: ; qui troverai tutto l'aiuto che ti occorre. Dovresti però dirci almeno la città dove lo hai trovato e le dimensioni (dal fatto che lo hai esaminato con una lente non dovrebbe essere grande). Se inserisci una foto, anche di qualità non eccelsa, sarà sicuramente identificato con precisione. Dalla descrizione a me non viene in mente nulla di plausibile, a parte la possibilità ovvia che si tratti di un coleottero....

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2010, 16:10 

Nome: ottavia palladino
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'!!!! dunque, io Vivo a Napoli è l'ho trovato nel salotto , premetto che vivo in una zona molto trafficata anche se ci sono zone verdi. le dimensioni si aggirano intorno al centrimetro non di più e una larchezza di 2 mm . Apparentemente è una giovane mosca a tutti gli effetti ma ciò che mi ha colpito sono state queste 2 zampe posteriori e un esoscheletro rigido tanto che credendola una mosca volevo gettarla ma nn è morta e dopo 10 minuti che la tenevo schiacciata tra le dita era ancora viva . caricherò la foto in serata .... ma nn credo sia un cleottero !!!

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2010, 16:34 

Nome: Roberto Rattu
Sono sempre più curioso!!! :D Attendiamo la foto!

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2010, 20:09 

Nome: Vinicio Salami
benvenuta sul forum :ok: :ok:

intanto che cerchi la foto, sposto la dfiscussione nella sezione corretta: Nuove richieste di determinazione o di conferma

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2010, 7:46 

Nome: Maurizio Gigli
In attesa di una foto, senza la quale sarà difficile giungere ad una determinazione, facciamo alcune considerazioni:
- escluderei un Coleottero, altrimenti Ottavia ci avrebbe detto che non si vedevano le ali.
- gli occhi verdi, o comunque colorati, sono una caratteristica che ritroviamo soprattutto nei Ditteri e negli Ortotteri, anche se ve ne sono anche tra gli Imenotteri ed altri gruppi, come gli Odonati o i Neurotteri (che ovviamente possiamo escludere), ma non nei Coleotteri, che li hanno sempre neri o al massimo grigi o marrone scuro. Mi pare sia così anche negli eterotteri. Se ne possono trovare di colorati anche negli Omotteri.
- Le zampe posteriori ingrossate le possiamo trovare tipicamente negli ortotteri, come ovvio, ma non escludo che ve ne siano anche in alcuni ditteri e imenotteri, e sono presenti anche in alcuni omotteri ed eterotteri (e Colotteri).
- la durezza dei tegumenti, ed il fatto che schiacciata non morisse, potrebbe fare anche pensare ad un Coleottero, ma non dimentichiamo che anche certi imenotteri sono belli tosti, per non parlare di alcuni Ditteri Brachiceri ectoparassiti (tafani, mosche cavalline, ecc.), in cui andrei a cercare il possibile candidato, se non fosse per le proporzioni (10 mm x 2 mm) che indicano un insetto più slanciato della maggior parte di questi parassiti, e che indirizzerebbero più verso un imenottero o ortottero.
Boh! :?

Infine mi piacerebbe sapere, Ottavia, come fai a distinguere una giovane mosca da una vecchia mosca! :D

Ciao, restiamo in attesa della foto.

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2010, 8:01 

Nome: Livio Mola
Si direbbe un Evaniidae:
Cita:
ha il corpo di una giovane mosca molto nera (sembra nero metallizzato delle auto ) con enormi zampe posteriori simili alle zampe da grillo

Ottavia, assomiglia a QUESTI?
Qualche problema recente di blatte?

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2010, 13:15 

Nome: Augusto Degiovanni
BENVENUTA OTTAVIA

:birra: :birra: :birra:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2010, 16:53 

Nome: Maurizio Mei
Pensavo anch'io a un evanide, ma aspettiamo la foto che è meglio...!
Ciao
maurizio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]