Autore |
Messaggio |
Agdistis
|
Inviato: 20/01/2019, 9:53 |
|
Nome: Lucio Morin
|
Credo si tratti di Picromerus conformis (H-S, 1841), si può confermare? Grazie Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 21/01/2019, 14:13 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
Sembrerebbe Arma custos (Fabricius, 1794).
Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 21/01/2019, 18:06 |
|
|
giuseppe55 ha scritto: Sembrerebbe Arma custos (Fabricius, 1794).
Ciao Giuseppe Intanto grazie, puoi spiegarmi come distinguere le due specie. Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 22/01/2019, 19:48 |
|
|
Agdistis ha scritto: Intanto grazie, puoi spiegarmi come distinguere le due specie. Ciao Lucio I Picromerus hanno gli angoli laterali del pronoto più spiniformi. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 22/01/2019, 21:34 |
|
|
giuseppe55 ha scritto: Agdistis ha scritto: Intanto grazie, puoi spiegarmi come distinguere le due specie. Ciao Lucio I Picromerus hanno gli angoli laterali del pronoto più spiniformi. Ciao Giuseppe Ho preso spunto da questo lavoro e continua a sembrarmi molto simile all' ex illustrato https://www.researchgate.net/publicatio ... n_Sloveniaprova per cortesia darci un'occhio, non mi sembrano così spiniformi i lati del pronoto.... Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 23/01/2019, 13:40 |
|
|
Agdistis ha scritto: Ho preso spunto da questo lavoro e continua a sembrarmi molto simile all' ex illustrato https://www.researchgate.net/publicatio ... n_Slovenia prova per cortesia darci un'occhio, non mi sembrano così spiniformi i lati del pronoto.... Ciao Lucio Premetto che non sapevo che il Picromerus conformis fosse citato d'Italia. Effettivamente l'esemplare raffigurato e molto somigliante. Un vero carattere per distinguere i due generi è: Femori anteriori con una spina = Picromerus; Femori anteriori senza spina = Arma. Il tuo esemplare sembra non avere spine. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 23/01/2019, 21:35 |
|
|
giuseppe55 ha scritto: Agdistis ha scritto: Ho preso spunto da questo lavoro e continua a sembrarmi molto simile all' ex illustrato https://www.researchgate.net/publicatio ... n_Slovenia prova per cortesia darci un'occhio, non mi sembrano così spiniformi i lati del pronoto.... Ciao Lucio Premetto che non sapevo che il Picromerus conformis fosse citato d'Italia. Effettivamente l'esemplare raffigurato e molto somigliante. Un vero carattere per distinguere i due generi è: Femori anteriori con una spina = Picromerus; Femori anteriori senza spina = Arma. Il tuo esemplare sembra non avere spine. Ciao Giuseppe Ho trovato una chiave per Picromerus di Paride :https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32254 quindi osservando anche le antenne a questo punto opterei x Arma custos anch'io, c'è solo ancora un problema con i femori anteriori..... sembrerebbe che le Arma abbia il femore ant. con la spina e Picromerus no. l'ex che ho postato ha la spina ed anche tutti (3) gli altri che ho in collz. Intanto grazie x la pazienza, Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 24/01/2019, 14:15 |
|
|
Agdistis ha scritto: c'è solo ancora un problema con i femori anteriori..... sembrerebbe che le Arma abbia il femore ant. con la spina e Picromerus no. l'ex che ho postato ha la spina ed anche tutti (3) gli altri che ho in collz. Attenzione, è al contrario: Femori anteriori con una spina = Picromerus; Femori anteriori senza spina = Arma. Quindi se i tuoi esemplari hanno una spina sono Picromerus. Agdistis ha scritto: Ho trovato una chiave per Picromerus di Paride :https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32254 Sì, quella è la chiave dei Picromerus. La chiave completa è questa: https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22552Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 24/01/2019, 15:48 |
|
|
giuseppe55 ha scritto: Agdistis ha scritto: c'è solo ancora un problema con i femori anteriori..... sembrerebbe che le Arma abbia il femore ant. con la spina e Picromerus no. l'ex che ho postato ha la spina ed anche tutti (3) gli altri che ho in collz. Attenzione, è al contrario: Femori anteriori con una spina = Picromerus; Femori anteriori senza spina = Arma. Quindi se i tuoi esemplari hanno una spina sono Picromerus. Agdistis ha scritto: Ho trovato una chiave per Picromerus di Paride :https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32254 Sì, quella è la chiave dei Picromerus. La chiave completa è questa: https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22552Ciao Giuseppe Continuo a non venirne a capo  scusa se insisto, la spina a cui si fa riferimento è questa come nella foto che allego? Grazie, Lucio
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 24/01/2019, 17:32 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Intervengo solo perché noto che la spina evidenziata in foto da Lucio è sulla tibia anteriore, non sul femore.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 24/01/2019, 19:12 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Intervengo solo perché noto che la spina evidenziata in foto da Lucio è sulla tibia anteriore, non sul femore.  fatto bene ad intervenire, con questo credo di aver finalmente capito tutto e credo si possa determinare definitivamente l'ex come Arma custos. Ringrazio tutti per le spiegazioni e la pazienza, Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 24/01/2019, 19:18 |
|
|
Agdistis ha scritto: ... credo si possa determinare definitivamente l'ex come Arma custos. Bene, anche perchè aveva proprio l'aspetto di ... ... Arma custos (Fabricius, 1794). Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 24/01/2019, 19:25 |
|
|
giuseppe55 ha scritto: Agdistis ha scritto: ... credo si possa determinare definitivamente l'ex come Arma custos. Bene, anche perchè aveva proprio l'aspetto di ... ... Arma custos (Fabricius, 1794). Ciao Giuseppe io volevo trovare l'altro, e quindi continuavo a vedere ciò che volevo vedere comunque visto che l'ex del lavoro è sto catturato ad una ventina di km da casa mia voglio proprio vedere se riesco a catturarne uno anch'io ..... Grazie ancora Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 24/01/2019, 19:30 |
|
|
Agdistis ha scritto: comunque visto che l'ex del lavoro è sto catturato ad una ventina di km da casa mia voglio proprio vedere se riesco a catturarne uno anch'io ..... E' una specie che non era indicata per l'Italia e che non conoscevo. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Dioli
|
Inviato: 01/02/2020, 3:12 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:34 Messaggi: 894 Località: Sondrio - Lombardia - Italia
Nome: Paride Dioli
|
Questa è certamente Arma custos. I Picromerus (tranne P.bidens) sono rarissimi, almeno in Italia e diventano relativamente più comuni verso Oriente dove convivono diverse specie.
|
|
Top |
|
 |
|