Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 20/03/2012, 10:31 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Domenica mattina ho fatto un velocissimo giro per vedere cosa c'era in attività. Purtroppo non ho potuto cercare per più di 1 ora e mezza, ma i risultati non sono stati certo pessimi. Anche questa meravilgia l'ho trovata sotto la corteccia dello stesso Castagno dove ho rinvenuto questoPeritelino. Forse un Kyklioacalles??? Con questo esemplare sono seriamente in difficoltà, per due motivi. 1) E' una femmina....e senza edeago, con questi è un problema. 2) Con le chiavi, non riesco ad arrivare da nessuna parte, perchè i caratteri non mi tornano. .....poi penso di aver fatto una grossa ca.....volata. Avevo preso il giusto suggerimento del Prof. Meregalli, di estrarre comunque anche le femmine, perchè alcuni caratteri potevano risultare utili. Al termine del passaggio in alcool dell'apparato femminile, nel recuperarlo con uno spillo, facendolo scorrere sul bordo delle piastra Petri.....lo spillo è scattato e voilà, perso per sempre!  4,5mm
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 20/03/2012, 16:51 |
|
Nome: Massimo Meregalli
|
Lascia perdere il Prof, sono Prof solo con gli studenti (e fino all'istante in cui si laureano, poi non più!). Il fenomeno dello spillo che scatta come una molla e lancia i genitali da qualche parte lo conosco benissimo... A me però è saltato via l'edeago del solo maschio di una specie nuova, una volta... Appena ho tempo guardo la tua Kyklio e cerco di capire cosa possa essere, qualche idea ce l'ho. Massimo
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 20/03/2012, 17:13 |
|
|
Non hai messo le dimensioni, che servono sempre. In linea di massima potrebbe essere Kiklioacalles navieresi (Boheman 1837), che (secondo Stueben) sostituisce K. roboris in buona parte dell'Italia (salvo in Calabria) ed è anche già citata dell'Elba. Mi sembra un po' più allungata di come dovrebbe essere, però. Vedo che ti piacciono i Crypto, datti da fare con i Torneuma! Ci sono di sicuro, vaglia, magari attorno ai bulbi di Asphodelaceae!
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 20/03/2012, 17:45 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Grazie Massimo!! La femminuccia misura 4,5mm (ora lo inserisco anche nel messaggio originario). Avevo pensato anche io a K. navieresi o K.roboris, ma molti caratteri appunto non tornano, a partire dall' habitus che mi sembra diverso , ma soprattutto per il pronoto che (almeno in navieresi) viene descritto come a "lati paralleli".!  Inoltre nel navieresi, se ben riesco a tradurre dal tedesco, dovrebbero esserci delle brevi setole nella parte posteriore delle elitre tra le interstrie 2 e 4!.....nel mio esemplare non ci sono setole! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 20/03/2012, 19:47 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 20/03/2012, 20:08 |
|
|
Anche io avevo pensato ad K. aubei, ma senza l'indicazione delle dimensioni era difficile decidere. Con 4.5 mm, propenderei anche io A. aubei
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 20/03/2012, 20:09 |
|
|
giuseppe55 ha scritto: Avevo pensato anche a lui.....ma non mi torna. Uno dei caratteri nella chiave che porta a quella specie, è la presenza delle due macchie di scaglie chiare nella metà/terzo posteriore delle elitre. Mah! Sono davvero assurdi questi strani nasoni! METTO A CONFRONTO I DUE ESEMPLARI: Dimorfismo sessuale?? 
|
|
Top |
|
 |
dichotrachelus
|
Inviato: 20/03/2012, 20:22 |
|
|
Propendevo in primis per il complesso di roboris anche perché aveva qualcosa che non mi portava ad aubei, pur con tutti i limiti di una foto. Comunque, la differenza, soprattutto se le dimensioni non sono tanto differenti, potrebbe anche restare nell'ambito della variazione individuale, che in aubei è notevole. Come puoi immaginare, a questo punto hai una sola possibilità... Torna dal castagno moribondo e datti da fare con il vaglio! Ranza via tutta la corteccia che puoi e setacciala bene, poi prendi tutti i rami morti e disintegrali dentro al vaglio, poi se il castagno non è nel mezzo di una strada asfaltata, vaglia bene tutto attorno alla sua base. Insomma, cerca benissimo - sei un bravissimo raccoglitore di nasuti, quindi non ci sono problemi- e tira fuori un maschio che c'è di certo (senza lanciare l'edeago in giro per la stanza, ovviamente). Ma hai guardato bene bene sul tavolo, tutto attorno al microscopio, e sui vestiti per lo spiculum della femmina? Massimo
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 20/03/2012, 21:27 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
FORBIX ha scritto: METTO A CONFRONTO I DUE ESEMPLARI: Dimorfismo sessuale?? Nella tua femmina le macchie, che non sono un carattere sessuale secondario, sono forse poco visibili, ma si tratta della stessa specie. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 20/03/2012, 22:37 |
|
|
Grazie infinite ad entrambi (Massimo e Giuseppe) per i preziosi chiarimenti e le indicazioni!! Come al solito siete sempre fondamentali!! 
|
|
Top |
|
 |
|