Autore |
Messaggio |
hypotyphlus
|
Inviato: 02/04/2012, 17:48 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 02/04/2012, 17:50 |
|
Nome: Luca Bodei
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 02/04/2012, 17:51 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 02/04/2012, 18:04 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
hypotyphlus ha scritto: ...Per farla breve, dopo un paio d'ore passate a capo chino ispezionando la sabbia il risultato è stato di tre esemplari morti, ma tutti e tre in perfette condizioni...  In che senso? Voglio dire, concretamente come hai fatto a ritrovarli? Non credo che ti sei messo a setacciare a caso sulla sabbia....
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 02/04/2012, 18:05 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
StagBeetle ha scritto: Son convinto che l'unico pericolo per le popolazioni di Calicnemis sia l'inquinamento dei fiumi. Ah dimenticavo, congratulazioni Marco!!!  Son contento per te e sarò ancora più contento quando qualcuno ( ad esempio chi ha per avatar un buprestide con larve radicicole) mi procurerà la mia prima Calicnemis latreillei (o latreillii che dir si voglia) 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 02/04/2012, 18:10 |
|
|
carabus ha scritto: hypotyphlus ha scritto: ...Per farla breve, dopo un paio d'ore passate a capo chino ispezionando la sabbia il risultato è stato di tre esemplari morti, ma tutti e tre in perfette condizioni...  In che senso? Voglio dire, concretamente come hai fatto a ritrovarli? Non credo che ti sei messo a setacciare a caso sulla sabbia.... Le Calicnemis sono attive al tramonto, escono dalla sabbia e svolazzano per una mezzoretta (forse anche meno). Durante questa attività qualcuna è intercettata dai pipistrelli, qualcun'altra è predata ad esempio dalle larve di Synclisis che le uccidono e ne svuotano un po' il contenuto. Di giorno quindi, passeggiando sulla spiaggia si possono trovare gli esemplari morti di recente e, con un po' di fortuna come in questo caso, gli esemplari morti la notte prima, ancora freschi e non ancora divorati dai tenebrionidi che fanno piazza pulita di tutto... Ma Marco potrà essere più preciso... Dimenticavo, quella inserita qui è una femmina 
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 02/04/2012, 18:30 |
|
|
carabus ha scritto: :roll: In che senso? Voglio dire, concretamente come hai fatto a ritrovarli? Non credo che ti sei messo a setacciare a caso sulla sabbia.... Ciao Calogero ti ha già ben spiegato Daniele;se hai la fortuna di arrivare nella zona in cui sono attivi la sera, il giorno dopo, bruciando la concorrenza di predatori vari puoi individuare qualche esemplare sulla sabbia(non è facilissimo tra i vari detriti spiaggiati, ma è tempo ben speso) 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 02/04/2012, 19:37 |
|
Nome: Marco Uliana
|
|
Top |
|
 |
aphodius
|
Inviato: 02/04/2012, 19:47 |
|
Iscritto il: 16/09/2009, 22:40 Messaggi: 599 Località: Czech Republic
|
_________________ Daniel
Ἦν τὸ φῶς τὸ ἀληθινόν, ὃ φωτίζει πάντα ἄνθρωπον, ἐρχόμενον εἰς τὸν κόσμον. (ΚΑΤΑ ΙΩΑΝΝΗΝ, 1,9)
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 03/04/2012, 10:30 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Quì ci vuole un: HYPO HYPO HURRA' Mi vien voglia di fare una passeggiata al mare....
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 03/04/2012, 12:58 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/04/2012, 16:28 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Daniele Sechi ha scritto: StagBeetle ha scritto: Son convinto che l'unico pericolo per le popolazioni di Calicnemis sia l'inquinamento dei fiumi. Ah dimenticavo, congratulazioni Marco!!!  Son contento per te e sarò ancora più contento quando qualcuno ( ad esempio chi ha per avatar un buprestide con larve radicicole) mi procurerà la mia prima Calicnemis latreillei (o latreillii che dir si voglia)  Quel qualcuno ci è tornato domenica mattina per vedere se c'erano esempari morti dalle notti precedenti, ma fin dai primi passi sulla sabbia ha visto che tirava una brutta aria: centinaia di Pimelia bipunctata brulicanti ovunque, per non parlare delle Tentyria italica e qualche Erodius, che ispezionavano tutta la spiaggia e il terreno retrostante. In un'oretta di ricerca dove avevo trovato le Calicnemis in attività una settimana prima, non ho visto un solo resto di insetto! Pimelia e Tentyria banchettavano pure con gli escrementi di cane. Mi sono dovuto accontentare di qualche Cicindela. Quindi i miei esemplari sono rimasti i tre dell'altra settimana. Se hai pazienza, probabilmente l'anno prossimo potrò trovarne altri. Altrimenti c'è qualcuno che conosci che qualche giorno fa ne ha presi parecchi morti su una spiaggia non lontana da dove li ho presi io.
|
|
Top |
|
 |
andrea bramanti
|
Inviato: 03/04/2012, 17:55 |
|
Nome: andrea bramanti
|
in Toscana trattasi di specie protetta: ahime unica regione che ha avuto questa brillante idea di protegge un campionario di specie (invece che pensare ad un approccio di protezione "ambientale"): come pensate ci si deve comportare con queste "segnalazioni"?  andrea
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/04/2012, 22:20 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
andrea bramanti ha scritto: in Toscana trattasi di specie protetta: ahime unica regione che ha avuto questa brillante idea di protegge un campionario di specie (invece che pensare ad un approccio di protezione "ambientale"): come pensate ci si deve comportare con queste "segnalazioni"?  andrea Non vedo dove sia il problema. Marco li ha raccolti morti, i suoi tre esemplari! Qualche ora dopo sarebbero comunque spariti nell'apparato digerente di qualche Pimelia o Tentyria! Gli altri di cui abbiamo parlato vengono dal Lazio.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 04/04/2012, 8:12 |
|
|
Julodis ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: StagBeetle ha scritto: Son convinto che l'unico pericolo per le popolazioni di Calicnemis sia l'inquinamento dei fiumi. Ah dimenticavo, congratulazioni Marco!!!  Son contento per te e sarò ancora più contento quando qualcuno ( ad esempio chi ha per avatar un buprestide con larve radicicole) mi procurerà la mia prima Calicnemis latreillei (o latreillii che dir si voglia)  Quel qualcuno ci è tornato domenica mattina per vedere se c'erano esempari morti dalle notti precedenti, ma fin dai primi passi sulla sabbia ha visto che tirava una brutta aria: centinaia di Pimelia bipunctata brulicanti ovunque, per non parlare delle Tentyria italica e qualche Erodius, che ispezionavano tutta la spiaggia e il terreno retrostante. In un'oretta di ricerca dove avevo trovato le Calicnemis in attività una settimana prima, non ho visto un solo resto di insetto! Pimelia e Tentyria banchettavano pure con gli escrementi di cane. Mi sono dovuto accontentare di qualche Cicindela. Quindi i miei esemplari sono rimasti i tre dell'altra settimana. Se hai pazienza, probabilmente l'anno prossimo potrò trovarne altri. Altrimenti c'è qualcuno che conosci che qualche giorno fa ne ha presi parecchi morti su una spiaggia non lontana da dove li ho presi io. Magari saranno uscite al crepuscolo!! Comunque va bene, aspetto pazientemente 
|
|
Top |
|
 |
|