Ciao a tutti

Da poco mi sto cimentando da poco con la microfotografia e ho notato quanto conti una corretta illuminazione nella riproduzione dei dettagli!! A volte cerchiamo i migliori obiettivi possibili, spendendo anche belle cifre, ma gestendo al meglio l'illuminazione si può ottenere un buon dettaglio anche con un attrezzatura non proprio al top!

Queste due foto sono state fatte con la medesima attrezzatura, quello che cambia è il tipo di scermatura, lo sfondo e la disposizione del flash e del pannellino riflettente!
In questa foto come diffusore ho usato della carta velina bianca e il flash/pannellino erano perpendicolari al soggetto (come in foto). Inoltre come si può vedere nelle zone con sfondo bianco c'è meno dettaglio rispetto a zone con sfondo scuro. Questa foto infatti non mi convinceva molto.........cosi ho deciso di studiare meglio l'illuminazione e di togliere dal fotogramma zone bianche
Ecco come erano disposti flash e pannellino nella prima foto (non fate caso al bicchierino, c'era della carta velina)
Questo è il risultato con una diffusione maggiore (bicchierino di plastica) e una disposizione diversa dell'accoppiata flash/pannellino. Inoltre con un pennarello nero ho eliminato le zone bianche. Ad entrambe le foto ho messo sull'obiettivo un piccolo paraluce autocostruito per evitare i riflessi interni e l'entrata di luci "parassite" che degrada molto la qualità! Bisogna evitare assolutamente che il lampo del flash (ed anche il riflesso del pannellino) entri direttamente nell'obiettivo!
Questa la disposizione della seconda foto del flash/pannellino
Osservazioni e suggerimenti sono sempre ben accetti!!

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno condiviso la propria esperienza fotografica ed i consigli che mi hanno permesso di costruirmi il set!!!