Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

mantide religiosa

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 41 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mantide religiosa
MessaggioInviato: 16/08/2016, 19:17 

Nome: francesco sisti
Desidererei sapere se posso accoppiare una mantide di colore marrone con uno di colore verde?

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 19:20 

Nome: Marco Villani
ruzzpa ha scritto:
Caro Marco, da quello che si evince dai tuoi ultimi interventi nei confronti dei nuovi iscritti sembrerebbe che tu esprima poca comprensione e manifesti nervosismo, che alcune volte possono sembrare anche espressioni offensive. Credo sia dovuto dal fatto che ti stai "rompendo" di dare sempre le solite risposte... Io ti consiglierei per un po’ di tempo, di delegare ad altri questo lavoro per niente piacevole, di cui ti siamo sinceramente grati :lov2:

Grazie per il consiglio. In effetti quando nove su dieci non hanno rispettato il regolamento mi sento un poco demoralizzato. Per un po' di tempo lascio l'"incarico" a qualcun'altro, purché lo faccia.

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 21:30 

Io volevo solo aiutare la mia mantide ma sr non si può fate niente mi limito a fare di testa mia e cercarein qualche modo di farla sentire normale... Io ci tengo alle mie mantidi e alla loro cura.

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 21:34 

Comunque signor marco, io vedendo un ameles spallazzania come foto del suo profilo ho pensato che lei potesse aiutarmi

profilo
MessaggioInviato: 16/08/2016, 21:45 

francesco ss ha scritto:
Comunque signor marco, io vedendo un ameles spallazzania come foto del suo profilo ho pensato che lei potesse aiutarmi

Al momento mi interesso di Mantodei dal punto di vista entomologico, non terraristico. Se mi avessi chiesto qualcosa sullo pseudofallo delle Ameles o sull'ipofallo delle Sphodromantis ti avrei risposto senza problemi. Non che non conosca nulla sull'allevamento (sono un po' arrugginito) ma preferisco non parlarne qui. In ogni caso questo genere di divagazioni non sembrano bene accette quindi me ne starò in esilio per un poco.

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2016, 7:29 

Nome: Maurizio Gigli
Mi sembrate piuttosto nervosetti. Cos'é, l'effetto dell'estate?

A me pare che:

1 - Francesco abbia tutto il diritto di partecipare al Forum e di porre le domande che preferisce. Gli consiglierei però di avere un po' più di pazienza, in quanto non è carino accusare di incompetenza un intero forum (che al momento ospita la maggior parte degli entomologi italiani) se dopo due ore non si è ricevuta una risposta (non in un periodo qualsiasi, ma il 16 agosto, quando le persone che si connettono sono probabilmente molto poche).

2 - Marco V. nel suo intervento iniziale non avesse intenzione di cacciare via il nuovo iscritto. Gli ha solo ricordato, come ci tocca fare quasi sempre, che bisogna prima presentarsi, e lo ha informato che esiste un altro forum (di cui peraltro mi pare che lo stesso Marco e diversi altri utenti del nostro siano membri) dedicato più specificamente agli allevamenti di insetti.

Vorrei ricordare a Marco U. che Marco V, anche se tendiamo a dimenticarlo, poichè quando si è iscritto ed ha cominciato a parteciapare era ancora un bambino, ha solo 16 anni, e di conseguenza è normale che a volte manifesti un po' di "irruenza". Più che perdonabile, considerando tutto il lavoro che svolge nel ricordare ai nuovi iscritti quali sono le regole del Forum, che è ormai dimostrato quasi nessuno legge e/o rispetta se non viene invitato a farlo. A questo proposito, se Francesco si fosse presentato subito, dicendoci qualcosa più di quanto scritto
francesco ss in presentazione ha scritto:
Buongiorno mi chiamo Francesco Sisti, ho una grande passione per gli insetti: soprattutto per le mantidi, infatti ho un allevamento. Mi piacciono molto anche gli animali, e a casa ne ho un po'.
come, per esempio, l'età, che dal modo di scrivere deduco essere molto giovane, sarebbe stato probabilmente più facile rispondergli nel modo più adatto.

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2016, 8:16 

Ok. Ditemi il nome di questo forum e dotemi come si fa per eliminare l' account e me ne vado

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2016, 8:17 

( il forum dell' allevamento) visto che non sapete rispondermi

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2016, 9:03 

Nome: Marco Uliana
Ciao Maurizio, grazie per la precisazione, ma conosco l'età di Marco V.
È anche in base a quella che lo stimo come entomologo, per l'ottima formazione che sta maturando.
E apprezzo sinceramente, come ha detto anche Gianpaolo, lo sforzo che sta dedicando al forum non solo per tirare le orecchie ai nuovi iscritti, ma anche per introdurre discussioni documentative e interessanti, che spesso mi leggo anche se non intervengo.
Tuttavia il richiamo alla correttezza non esclude cortesia, nè ritengo accettabile che passino concetti come "questo è un forum di entomologi, escludiamo gli altri" o "questo forum tratta di entomologia e non di allevamento".

La sua età è nota a noi ma generalmente non agli interlocutori a cui risponde (che immagino non si vadano a vedere il suo profilo). Per esempio, questa persona gli ha giustamente risposto pensando di avere a che fare con un adulto.
viewtopic.php?f=11&t=70154
Quindi, se l'età contribuisce a spiegare la sua irruenza non può scusarla in continuazione, nei confronti delle persone a cui risponde e dell'immagine che diamo di questa comunità, che è "casa" di tutti noi.

Quindi, invece che attendere una spontanea "maturazione" del carattere di Marco, l'ho invitato a una maggiore cortesia e accettazione, senza chiedegli nè desiderare che vada in "esilio". Lo dico rinnovando la stima nei suoi confronti.

-------------

Visto che l'origine di tanto stress sembra essere principalmente la mancata presentazione di molti utenti, concludo con due proposta operative, una semplice, l'altra meno:

- quella semplice: scriviamo un messaggio, subito bloccato, in cui scriviamo, in italiano e in inglese qualcosa come:
"Gentile utente, se sei stato indirizzato a quesata pagina è perchè ancora non hai scritto il tuo messaggio di presentazione, come richiesto dal regolamento di questo Forum.
Raccontaci brevemente quali sono i tuoi interessi in campo entomologico scrivendo un messaggio in questa [link] sezione.
"
Ogni volta che serve, indirizziamo l'utente al messaggio.

- quella meno: dacchè continuano a iscriversi persone per problemi di entomologia domestica, ignorando la possibilità di entrare come ospite, si potrebbe introdurre in fase di iscrizione una scelta obbligatoria: "mi interesso di insetti" / "non mi interesso di insetti e sono qui perchè ho un problema con loro". In base alla spunta introdotta l'utente riceverà o meno un messaggio che lo informa della necessità di presentarsi. Gli altri utenti possono vedere qual'è la sua scelta e in base a quella, se è il caso, invitarlo a presentarsi.

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2016, 9:53 

Ok farò di testa mia ota cerco di eliminare l' accaunt e poi lo troverò da solo il forum quindi non fatemi più domande che tanto non rispondo

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 8:48 

Glaphyrus ha scritto:
Visto che l'origine di tanto stress sembra essere principalmente la mancata presentazione di molti utenti, concludo con due proposta operative, una semplice, l'altra meno:

- quella semplice: scriviamo un messaggio, subito bloccato, in cui scriviamo, in italiano e in inglese qualcosa come:
"Gentile utente, se sei stato indirizzato a quesata pagina è perchè ancora non hai scritto il tuo messaggio di presentazione, come richiesto dal regolamento di questo Forum.
Raccontaci brevemente quali sono i tuoi interessi in campo entomologico scrivendo un messaggio in questa [link] sezione.
"
Ogni volta che serve, indirizziamo l'utente al messaggio.

- quella meno: dacchè continuano a iscriversi persone per problemi di entomologia domestica, ignorando la possibilità di entrare come ospite, si potrebbe introdurre in fase di iscrizione una scelta obbligatoria: "mi interesso di insetti" / "non mi interesso di insetti e sono qui perchè ho un problema con loro". In base alla spunta introdotta l'utente riceverà o meno un messaggio che lo informa della necessità di presentarsi. Gli altri utenti possono vedere qual'è la sua scelta e in base a quella, se è il caso, invitarlo a presentarsi.

Sarebbe meglio di come stanno le cose ora.
La cosa però funzionerebbe solo se ci fossero due tipi di iscrizione e fossero visibili agli altri utenti. Per esempio, col nickname di colore diverso. A questo punto, elimineremmo la possibilità di scrivere come ospite, tanto la usano in pochissimi, ed eviteremmo di chiedere sempre la stessa cosa a chi si iscrive solo per avere una singola informazione.

Ci sarebbe però anche un sistema molto più drastico, che non so se sia tecnicamente fattibile o meno: al momento dell'iscrizione, il nuovo utente viene invitato (od indirizzato automaticamente) a scrivere un messaggio di presentazione nella sezione Primo ingresso. Scrivendo questo messaggio, gli si sblocca automaticamente la possibilità di partecipare come membro effettivo, aprendo discussioni e/o rispondendo.
Il messaggio di presentazione potrebbe essere preimpostato con dei campi del tipo:
Nome (per chi tiene alla privacy, basta il nome di battesimo): .....................
Luogo di residenza (basta la provincia): ...........................
Motivo dell'iscrizione: □ interessi entomologici - □ problemi con insetti
Tipo di interessi entomologici: .................................
Ulteriori informazioni (facoltativo): .....................................

Ma la cosa potrebbe essere anche risolta in un modo secondo me più elegante, più utile (in quanto le informazioni sarebbero più facile da reperire da parte dell'utente interessato), più sicuro (in quanto le informazioni sarebbero visibili solo agli iscritti) e molto più facile da realizzare.

Rendiamo obbligatorio il riempimento di alcuni campi del profilo utente direttamente al momento dell'iscrizione. Al momento, l'unico campo obbligatorio è il nome. Alcuni ci scrivono nome e cognome, altri non si fidano e scrivono solo il nome, altri ancora ci mettono una sigla, o un carattere a caso, altri mettono un nome fasullo, e questo è tutto ciò che si vede dell'utente, entrando come ospite, oltre al nickname. Rendiamo obbigatori anche i campi già esistenti di Località, Occupazione, Interessi e Data di nascita, ed automaticamente ci troviamo tutti i dati che possono servire a capire con chi comunichiamo accedendo al profilo dell'utente (cosa che chi non è iscritto non può fare). Eventualmente si potrebbe aggiungere una scelta per il motivo dell'iscrizione.
Credo che questa modifica sia semplice da realizzare.

Fatto questo potremmo eliminare la necesstà del messaggio di presentazione. Già dal messaggio dell'utente, leggendo sotto all'avatar, sapremmo con chi stiamo comunicando e dove sta (almeno la provincia, che è sufficiente), se poi volessimo sapere se è un giovane entomologo, o un pensionato amante di macrofotografia, un disinfestatore che cerca consigli, un docente di entomologia, o una persona che si trova casa invasa dagli psocotteri, basterebbe cliccare sul pulsante profilo, in cooda ad ogni messaggio, per avere una serie di informazioni, invisibili ai non iscritti, tra cui queste:
profilo.gif

Si potrebbero aggiungere una serie di voci da spuntare (obbligatoria almeno una), che comparirebbero nel profilo (solo quelle scelte):

Motivo dell'iscrizione:
- entomologo
- collezionista di insetti
- naturalista
- appassionato di macrofotografia
- altri interessi entomologici
- problemi con insetti

Se poi qualcuno, di sua iniziativa, volesse anche scrivere un messaggio di presentazione, sarebbe ben accetto. sarebbe un po' un ritorno a come si faceva nei primi due anni del Forum.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 8:49 

francesco ss ha scritto:
Ok farò di testa mia ota cerco di eliminare l' accaunt e poi lo troverò da solo il forum quindi non fatemi più domande che tanto non rispondo

Sei libero di fare come preferisci, però ti consiglierei un po' più di pazienza ed un diverso approccio quando entri in una comunità che ancora non conosci. Per fare eliminare l'account devi rivolgerti ad un amministratore.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 10:23 

Nome: Mauro Doneddu
Il sistema proposto da Maurizio mi sembra il meglio che si possa fare. Anche se sicuramente anche così qualcosa che può andare storta ci sarà, altre soluzioni sembrano più complesse. Guardando come fanno in altri forum, rilevo come soluzioni alternative:
1) in alcuni forum per un certo periodo (di solito un mese) il nuovo iscritto non può postare messaggi. Questo scoraggia i perditempo; chi è interessato all'entomologia al momento dell'iscrizione lo sarà anche il mese dopo, mentre chi vuole solo che gli si risolva un suo problema e poi si dimentica del forum, non vorrà aspettare un mese, e cercherà soluzioni alternative. Dipende se vogliamo scoraggiare gli entomofobi o se vogliamo fornirgli un servizio.
2) in altri forum l'iscrizione non da immediato accesso, ma deve prima essere vagliata e confermata da un amministratore. Però questo procura lavoro e perdita di tempo agli amministratori, che preferiranno certo fare altro.
Comunque in tutti i casi stiamo facendo i conti senza l'oste (o meglio senza l'informatico): queste soluzioni sono applicabili al nostro forum?

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 10:30 

Nome: Mauro Doneddu
Un ultima cosa, a questo punto cambierei il titolo al messaggio se vogliamo altri pareri da parte degli iscritti, anche visto che i commenti sulle modalità di accesso sembrano più interessanti dell'argomento iniziale.
A proposito, come curiosità, come mai nessuno si è sentito di rispondere alla domanda "una Mantis religiosa verde può accoppiarsi con una Mantis religiosa marrone?"
sembra una cosa di poca importanza, ma secondo me può fotografare il modo con cui i partecipanti attivi al forum si pongono di fronte a un certo tipo di nuovi utenti.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2016, 12:13 

Secondo me bisognerebbe chiedersi come mai in passato sul forum c'erano solo entomologi o entomofili e macrofotografi mentre ora sono comparsi anche utenti entomofobi. La risposta l'aveva già data, mi pare, Maurizio in un'altra discussione. Ossia, sempre più gente non abita più nelle campagne e di conseguenza non è abituata a convivere con eventuali "invasori". Dal momento che questa tendenza non si può fermare nel reale, almeno virtualmente credo sia il caso di scoraggiare eventuali entomofobi che volessero iscriversi forum con il sistema proposto da Mauro. Del resto esistono un sacco di forum che trattano di argomenti specifici come la disinfestazione e l'allevamento.
Il solo utilizzo dei campi da compilare proposto da Maurizio potrebbe essere efficace ma lo trovo troppo formale. Piuttosto, appena uno si è iscritto gli potrebbe comparire nello schermo una scritta del tipo "Benvenuto. Potrai partecipare al Forum tra ... (magari proprio un mese come ha detto Mauro). Nel frattempo leggi il nostro regolamento.". In questo modo l'utente ha tutto il tempo di capire che prima di scrivere qualunque messaggio farebbe bene a presentarsi e al contempo un eventuale utente con problemi di insetti sceglierebbe di cercare soluzioni da un'altra parte.
Penso che non sarebbe anche male una scritta in evidenza che spieghi quali siano i fini del forum ed il fatto che la disinfestazione non ci riguarda.

Credo che questi ultimi interventi andrebbero spostati nella discussione "Presentazione in primo ingresso / Dove stiamo andando?".
Eventualmente la discussione presente si può cancellare visti i toni e le performance poco serie di Francesco.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 41 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]