Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Richieste al Museo di Storia Naturale di Parigi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/01/2017, 17:41 

Nome: Carlo Massarone
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha mai formulato richieste inerenti collezioni entomologiche al Museo di Storia Naturale di Parigi, tramite il sito “http://colhelper.mnhn.fr/requests”?

Vi spiego il mio problema:
avendo necessità di visionare la serie tipica di una specie di coleottero, conservata al Museo di Parigi, una settimana fa ho inviato una richiesta di foto via mail spiegandone il motivo. Mi ha risposto la curatrice della collezione in cui è presente quella serie tipica indicandomi la procedura necessaria per le richieste (appunto tramite il sito sopra menzionato…..previa registrazione).

Oggi, verificando lo stato della mia richiesta (come da foto)……
Screen01.jpg

….se clicco sull’icona alla voce “Dètail” mi appare una lunga schermata di errore (come da foto - parziale - seguente)…..
Screen02.jpg

Quello che vorrei sapere, è:
• Qualcuno ha idea di che tipo di errore si tratti?
• Qualcuno ha fatto richieste al Museo di Parigi con le modalità che ho indicato sopra (http://colhelper.mnhn.fr/requests)? …….. e se si, è capitato anche a voi quell’errore? ……. Inoltre, che tempi di attesa bisogna aspettarsi?

Una precisazione, quando mi sono registrato a quel sito ho ricevuto una mail con il link per confermare la registrazione. Ebbene oggi, cliccando su quel link mi si apre la schermata seguente:
Screen03.jpg

Non ho idea di cosa sia questo Tomcat, nè se io debba installare qualche cosa per vedere l'esito della mia richiesta a Parigi.

Scusate per il post lunghissimo e per le numerose domande ma mi sono arenato......
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2017, 18:02 

Nome: Roberto Rattu
Sleepy Moose ha scritto:
• Qualcuno ha fatto richieste al Museo di Parigi con le modalità che ho indicato sopra (http://colhelper.mnhn.fr/requests)? …….. e se si, è capitato anche a voi quell’errore? ……. Inoltre, che tempi di attesa bisogna aspettarsi?

Ciao Carlo, ho fatto più richieste a Parigi e non mi è mai capitato. Come tempi di attesa per una foto in genere siamo dalle due alle quattro settimane (le foto sono di qualità ottima). Prima ti arriva la notifica, tramite mail, che l'esemplare da fotografare è stato rintracciato nelle collezioni. Successivamente ti mandano la foto tramite mail. Qualora si tratti di materiale tipico la foto viene poi pubblicata sul sito del museo.

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2017, 18:08 

Grazie Roberto,
allora aspetto fiducioso :D

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2017, 20:55 

Nome: Gabriele Franzini
E' un errore informatico del server del museo, Tomcat è parte del suo software. Non dipende da te.

:hi: :hi: G.

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2017, 21:43 

Grazie Gabriele.
Mi sento un po' più rincuorato :)

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2017, 7:34 

Nome: Maurizio Gigli
Grazie per questo post. Avrò anche io bisogno di richiedere delle foto.

Carlo, un consiglio informatico che probabilmente non ti serve, perché già lo sai: quando devi "fotografare" una qualunque schermata del computer, invece di farlo con una fotocamera, viene molto meglio e si fa prima premendo il tasto Stamp (Print Screen) sulla tastiera e poi incollando il contenuto della memoria del sistema operativo in un programma di grafica, un word processor o altro.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2017, 23:59 

Grazie Maurizio.
Conosco quella funzione ma, sinceramente, quando ho scritto il post non mi era venuta in mente :oops:

profilo
MessaggioInviato: 10/02/2017, 23:34 

Rispolvero questo post solo per comunicare che la curatrice della collezione al Museo di Parigi mi ha puntualmente inviato le foto che le avevo richiesto.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]