Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mecocorynus sp. - Curculionidae Molytinae

VI.2009 - MALESIA - EE, Sabah, Trusmadi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/02/2018, 19:07 

Nome: Violi Michele
Con questo non sono neanche riuscito ad arrivare alla sottofamiglia, qualcuno può aiutarmi?
1 cm rostro incluso.

DSCN1244 (2).JPG

DSCN1242.JPG

Oggetto del messaggio: Re: Curculionidae - Borneo
MessaggioInviato: 16/02/2018, 22:54 

Nome: Lorenzo Pancini
Ciao,è un Molytinae,per il genere sono abbastanza sicuro si tratti di un Ectatorhinus (Lacordaire,1866).
Qui la descrizione del genere: https://www.biodiversitylibrary.org/pag ... 2/mode/1up
Potrei sbagliarmi quindi se la leggi facci sapere che ne pensi... :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2018, 20:32 

Ciao Lorenzo, grazie mille per l'aiuto, scusa se rispondo solo ora.
Guardando le foto degli Ectatorhinus su internet gli assomigliano molto e anche la descrizione mi sembra corrisponda bene.
Mi chiedo però come si distingue dal genere Mecocorynus, descritto subito prima di Ectatorhinus, che mi sembra di capire siano abbastanza simili (anche se sul web trovo però un esemplare determinato come M. cristatus che mi sembra piuttosto diverso). Lacordaire definisce Ectatorhinus come un Mecocorynus "à hanches antérieures contigues". Ho trovato la descrizione di E. femoratus ed E. adamsii (Pascoe, 1872), dove si legge che le "hanches" sarebbero le coxe. Le allego sotto insieme alla tavola che ritrae E. femoratus:

zoologicaljourna1118linn_0510.jpg

zoologicaljourna1118linn_0525.jpg

Nei miei le coxe anteriori sono separate, non si toccano. Se ho interpretato bene sarebbe un Mecocorynus?

DSCN1332.JPG

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2018, 23:40 

Ciao,leggendo le descrizioni che hai messo mi sembra che E.adamsii calzi bene,ma è descritto per il Giappone,anche se questo non esclude che si possa trovare anche nel Borneo...come però potrebbe essere un'altra specie molto simile... oppure un Mecocorynus...io sono ancora propenso verso Ectatorhinus,però con le coxe come la mettiamo? Forse non è proprio un carattere assoluto...può essere? Il Mecocorynus dovrebbe essere questo:
http://www.infonet-biovision.org/PlantH ... hew-weevil
Ha un rostro caratteristico,ma le femmine no.
Anche questo potrebbe essere un Mecocorynus :http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=241&t=40701
Vedo una certa somiglianza nella forma e colorazione del pronoto e delle elitre,nella zona umerale e negli arti ''tigrati'' ma sopratutto nella carena tipo sutura sul pronoto. Ammesso che sia un Mecocorynus le differenze si notano negli arti anteriori,nei tarsi, nel rostro dei maschi e la carena del pronoto continua sullo scutello. Di questo genere avevo letto la descrizione tempo fa,ma non era di facile comprensione,in questi giorni ci riprovo.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2018, 23:56 

cennino ha scritto:
...però con le coxe come la mettiamo? Forse non è proprio un carattere assoluto...può essere?
Bella domanda, eppure Pascoe sembra proprio convinto del carattere. La somiglianza con gli Ectatothinus del web rispetto ai Mecocorynus non si discute. Però è anche vero che ci sono una 15ina di specie di Mecocorynus, e quello che citi dovrebbe essere il M. loripes, africano. Chissà come sono quelli orientali :?
Chissà poi se con coxe contigue o separate intende che le coxe si tocchino o no tra di loro.
Ho trovato poi questo video, ammesso che sia davvero un E. adamsii, nei fermo immagine mi sembra che le coxe siano come nel mio esemplare. Anche se l'habitus non mi convince molto, troppo bitorzoluto.
Si potrebbe chiedere a Carlo se ci fa una foto delle coxe anteriori del suo Mecocorynus...

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2018, 19:38 

In questo lavoro di Morimoto c'è il confronto del carattere in questione tra i due generi. Carico le figure:

8 - Ectatorhinus wallacei Lacordaire, W. Sumatra
9 - Mecocorynus westermanni, Boheman, Uganda

Immagine.png

Il carattere sembrerebbe valido, anche la forma del mesosterno del mio esemplare è più da Mecocorynus.

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2018, 21:37 

Bene,allora le coxe dicono Mecocorynus! Certo che la differenza deve essere veramente minima tra i due generi,figurati che ho trovato la descrizione di E.nanus,è in tedesco ma la parte latina è abbastanza comprensibile,io ci vedo il tuo esemplare: https://www.biodiversitylibrary.org/pag ... 4/mode/1up
Invece l'esemplare del video dovrebbe essere E.femoratus,per via dei tubercoli umerali presenti solo in questa specie:https://www.biodiversitylibrary.org/page/9629460#page/245/mode/1up,però anche in quello le coxe sono separate! può darsi che ci sia unn ppo di confusione tra questi due generi?
:hi: :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]