Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cattura e imbalsamazione Imenotteri

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cattura e imbalsamazione Imenotteri
MessaggioInviato: 03/07/2010, 0:36 

Nome: Marco Selis
Salve a tutti! Sono iscritto da poco e già pongo i primi due quesiti. Come già detto nella presentazione sono molto interessato agli Imenotteri e mi piacerebbe cominciare una collezione su suddetto ordine.
Quesito 1 - Mi piacerebbe cominciare più precisamente con Scoliidae e Vespidae. Sul trovare Vespidae non ho problemi in quanto i miei nonni nel loro pezzo di campagna usano le trappole a bottiglia con dentro varie esche che attirano numerose vespe(sull'identificazione sono indeciso tra Vespula e Polistes) e alcune Vespa crabro. Gli Scoliidae qualche volte li ho avvistati, forse erano delle Megascolia maculata flavifrons, però non so proprio come acciuffarli. Esiste qualche particolare trappola specifica?
Quesito 2 - Per l'imbalsamazione si procede con l'essiccazione con l'animale in posa(ali aperte in modo tale da far vedere le venature e apparato boccale estratto) e poi lo si spilla nella bacheca con cartellino riportante nome scientifico, data e habitat; o si procede in altri modi?
Ringrazio anticipamente tutti coloro che mi daranno consigli :)

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 1:24 

Nome: Giovanni Ratto
Andricus ha scritto:
Salve a tutti! Sono iscritto da poco e già pongo i primi due quesiti. Come già detto nella presentazione sono molto interessato agli Imenotteri e mi piacerebbe cominciare una collezione su suddetto ordine.
:gel1: :gel3: :gel2: BENVENUTO MARCO!!! :gel2: :gel3: :gel1:
:birra: :birra: :hp: :lov2: :lov2: :gel6: :gel6: :gel6: :lov2: :lov2: :hp: :birra: :birra:
:gel6: :gel6: :gel6:

Andricus ha scritto:
Quesito 1 - Mi piacerebbe cominciare più precisamente con Scoliidae e Vespidae. Sul trovare Vespidae non ho problemi in quanto i miei nonni nel loro pezzo di campagna usano le trappole a bottiglia con dentro varie esche che attirano numerose vespe(sull'identificazione sono indeciso tra Vespula e Polistes) e alcune Vespa crabro.
Credo che Daniele non avrà nulla in contrario se utilizzo questa sua foto!
A sinistra un (grosso) Polistes, a destra una Vespula. (Intanto vedi un buon esempio di preparazione!)

P-V.jpg

Andricus ha scritto:
Gli Scoliidae qualche volte li ho avvistati, forse erano delle Megascolia maculata flavifrons, però non so proprio come acciuffarli. Esiste qualche particolare trappola specifica?
Credo che il retino sia l'unico mezzo efficace!
Andricus ha scritto:
Quesito 2 - Per l'imbalsamazione si procede con l'essiccazione con l'animale in posa(ali aperte in modo tale da far vedere le venature e apparato boccale estratto) e poi lo si spilla nella bacheca con cartellino riportante nome scientifico, data e habitat; o si procede in altri modi?
In realtà non c'è nessun processo di "imbalsamazione", l'insetto secca da solo.
L'apparato boccale non deve essere estratto, bisogna solo divaricare le mandibole.
Spillati sotto l'esemplare un cartellino recante i dati di raccolta e uno col nome scientifico.
Un secondo cartellino col nome scientifico nella cassetta, sopra o a sinistra dell'esemplare.
Qui trovi un bel po' di documentazione!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 13:41 

Grazie per i consigli. Ho guardato l'immagine delle due vespe e credo che le vespe che menzionavo sono Vespula. Ho frugato un po' nella sezione Imenoptera per vedere altri esempi di imbalsamazione e credo di aver capito coma vanno posizionati. Un'altra domanda: gli Scoliidae pungono? Perchè so che depongono le uova dentro alle larve di Coleoptera Dynastidae con il pungiglione. :?

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 19:38 

Nome: major gigliotti
cosa usi per divaricare le mandibole??

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 21:35 

Per divaricare le mandibole credo si usino le pinzette a presa morbida. Oggi ho trovato il primo Imenoptera Ichneumonidae, o meglio dire ciò che sarà il primo Imenoptera Ichneumonidae. Stavo raccogliendo una cavalletta mentre vedo cadere da un albero di noce li accanto una cosa nera e verde. Inscatolata la cavalletta osservo meglio e... vedo un Imenoptera Ichneumonidae lungo circa 35-40mm nero con gli ultimi segmenti dell'addome rossi che stava parassitizando un bruco verde. :p Ovviamente dopo che l'Ichneumonidae ha finito il lavoro ho prelevato il bruco insieme a un po' di rami della pianta nutrice per poter avere il primo o i primi esemplari della mia collezione di Imenoptera :hp: Qualcuno sa per caso quanto tempo ci vuole prima che emergano le larve per impuparsi? Dopo che sono emersi gi adulti dalle pupe, devo mettere gli esemplari che voglio imbalsamare all'interno di un barattolo con etere, giusto?

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 21:53 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Temo che il tuo Imenottero Icneumonide fosse un Imenottero Sfecide. Cambierebbe la biologia e sulla larva non ci sarebbero uova.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 03/07/2010, 22:46 

Mi sa tanto che hai ragione. Guardando ora la sezione Sphecidae all'interno del forum mi sembra che l'imenottero di oggi fosse una Sphex funerarius. Peccato, speravo di ottenre il primo esemplare per la collezione :cry:

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2010, 9:47 

Nome: Nicola Dal Zotto
Andricus ha scritto:
Mi sa tanto che hai ragione. Guardando ora la sezione Sphecidae all'interno del forum mi sembra che l'imenottero di oggi fosse una Sphex funerarius. Peccato, speravo di ottenre il primo esemplare per la collezione :cry:

Perchè non hai preso quello che "deponeva"? Ne avresti avuto subito 1 :)

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2010, 11:59 

L'avrei preso volentieri, ma stavo inscatolando una cavalletta e quando ho finito di inscatolarla mi sono girato a controllare, ho capito cosa era e l'imenottero è volato via. Si è trattato di pochi secondi.

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2010, 12:02 

Nome: Piero Leo
:) Ciao Marco.
In questa foto un metodo semplice e veloce per preparare degli imenotteri di medie o grandi dimensioni.
DSCN0131.JPG

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2010, 12:36 

Quindi per la preparazione si deve metter uno spillo nel pronoto che servirà poi per metterlo in bacheca, due spilli per tenere ferme le ali e altri spilli per dare la posizione desiderata a zampe e addome, o sbaglio?

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2010, 12:54 

Nome: Roberto Rattu
Andricus ha scritto:
Quindi per la preparazione si deve metter uno spillo nel pronoto che servirà poi per metterlo in bacheca, due spilli per tenere ferme le ali e altri spilli per dare la posizione desiderata a zampe e addome, o sbaglio?

Esatto Marco :ok: :ok: !!

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2010, 12:58 

Ringrazio tutti e quando avrò preparato il primo esemplare lo posterò nella sezione adatta. :)

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2010, 13:09 

Nome: major gigliotti
Tenebrio ha scritto:
:) Ciao Marco.
In questa foto un metodo semplice e veloce per preparare degli imenotteri di medie o grandi dimensioni.
DSCN0131.JPG

:) Ciao
Piero

la mia prof ha detto che non bisogna posizionare in quel modo le ali ma lasciarle nella posizione di riposo....chi ha ragione dei 2 ???

profilo
MessaggioInviato: 04/07/2010, 13:10 

Da quel che so le ali andrebbero tenute aperte in quanto per l'identificazione a volte è utile guardare le venature.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]