| Forum Entomologi Italiani https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/ |
|
| Noctuidae da identificare https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=107527 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Max10 [ 17/11/2025, 12:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Noctuidae da identificare |
Buongiorno a tutti! Brancolo nel buio con questa Noctuidae Dimensione: 30 mm |
|
| Autore: | Chalybion [ 17/11/2025, 21:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Noctuidae da identificare |
C'era Erica o Ericacee in giro?
|
|
| Autore: | Max10 [ 18/11/2025, 14:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Noctuidae da identificare |
Chalybion ha scritto: C'era Erica o Ericacee in giro? ![]() Buongiorno Giorgio Il bosco dove ho catturato l'esemplare è costituito principalmente da castagni, poco distante ci sono molti uliveti. Per quanto riguarda Erica non ne ho vista ma è possibile che ci fossero Ericacee in giro (a circa 1km da dove avevo posizionato telo e luci avevo trovato in passato piante di Vaccinium). Nota particolare: nelle immediate vicinanze erano presenti 3 grandi piante di Lavandula La stessa sera con trappole ho attirato e preso Catocala di diverse specie e Amphipyra, mentre alla luce sono arrivate Noctuinae (Peridroma, Epilecta), Xyleninae (Polyphaenis), Geometridae (Aplocera) e vari Crambidae. Io avevo pensato a Lycophotia erythrina (Herrich-Schäffer, [1852]) - Noctuidae, Noctuinae, per via dei puntini bianchi sulla costa... ma non avendola mai incontrata non la conosco, in più l'esemplare è un po' deteriorato "naturalmente" (era esattamente così quando l'ho catturato). |
|
| Autore: | Chalybion [ 18/11/2025, 20:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Noctuidae da identificare |
Max10 ha scritto: Chalybion ha scritto: C'era Erica o Ericacee in giro? ![]() Buongiorno Giorgio Io avevo pensato a Lycophotia erythrina (Herrich-Schäffer, [1852]) - Noctuidae, Noctuinae, per via dei puntini bianchi sulla costa... ma non avendola mai incontrata non la conosco, in più l'esemplare è un po' deteriorato "naturalmente" (era esattamente così quando l'ho catturato). Per questo te l'ho chiesto, avendoci pensato anch'io: io ho solo esemplari di Monte Pinu (Olbiese) e lì l'erica è di casa.
|
|
| Autore: | Max10 [ 19/11/2025, 15:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Noctuidae da identificare |
Chalybion ha scritto: Per questo te l'ho chiesto, avendoci pensato anch'io: io ho solo esemplari di Monte Pinu (Olbiese) e lì l'erica è di casa. ![]() Grazie mille Giorgio per la tua valutazione Più che altro, non saprei proprio cosa potrebbe essere in alternativa... Attendendo anche altri pareri, per il momento ci metto un "cf."
|
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|