Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/04/2026, 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stratiomyidae Pachygastrinae - larva

11.XII.2025 - ITALIA - Lazio - RM, Oasi LIPU Castel Di Guido - Castel Di Guido

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stratiomyidae Pachygastrinae - larva
MessaggioInviato: oggi, 1:42 

Nome: Vittorio Risoldi
....anche questa larva me la porto dietro da un bel po.....122 giorni !....ma quanto ci mette a sfarfallare ??....credevo 30/40 giorni ! Probabilmente il periodo passato piu' freddo ne ha rallentato lo sviluppo, percio' ora mi aspetto uno sfarfallamento in poco tempo...speriamo. La alimento con il terreno in cui l' ho trovata, gli do una piccola porzione inumidita ogni tanto diciamo un 3 cm cubici. In tutti questi giorni ho visto fargli la muta due volte, ma forse ce ne sono state altre. Se ne sale sul lato del recipiente trasparente e se ne sta immobile un po di tempo, anche piu' di 24 ore ...poi fa la muta e si sposta scavando nel compost di terreno, radichette e foglie marce. La prima volta che la vidi immobile credevo me la fossi giocata :dead: ....invece immergendola in una minuscola goccia di acqua mi sono accorto che era ancora viva. E inoltre mi sono accorto di un altra interessante cosa.....appena la goccia la tocco' dall' orifizio sulla parte posteriore ne usci' un fine ma lungo filamento trasparente che si muoveva sinuoso. Era una sorta di verme parassita come ad esempio i Nematomorpha che escono dagli insetti piu' grandi appena sentono dell' acqua o dell' umido nelle vicinanze. Non credo faccia parte della stessa famiglia.....questo era troppo fino e trasparente, e talmente delicato che non feci in tempo a montare l' obiettivo macro per fargli due foto che era scomparso essiccato col dissiparsi della goccia d' acqua ! Per paura che questo parassita compromettesse lo sviluppo della larva, ho deciso di prendere il terreno farlo seccare per un po di giorni in modo che i parassiti morissero per poi inumidire di nuovo ogni volta che mi serviva una porzione di terreno. Fatto questo, riprovai dopo alcuni giorni a inumidire la parte posteriore della larva....questa volta con la macchina fotografica in mano.....ma nisba ! Non ne usci' piu' niente....l' essiccazione era riuscita ! ....e provai altre due volte....niente ! Dunque sarei curioso di sapere almeno la famiglia di questi parassiti.....ho cercato un po sul web, ma niente che gli somigliasse....stiamo pur parlando di un parassita in una larva di soli 4 mm circa.

....passiamo ora proprio alla larva. Cercando nel web, sarei arrivato a una larva di Stratiomyidae Pachygastrinae.....almeno sembra somigliarci abbastanza....guardate qua:

https://dipterists.org.uk/soldierflies- ... ygastrinae

....speriamo che riesca a sfarfallare....sono curioso :p .....se dovesse sfarfallare metteremo nel titolo la data dell' adulto, ora c'e' quella della larva.

Ecco un po di foto. :hi:

11.2.2026 circa 4,5 mm.

11.2.2026 - (15).JPG

11.2.2026 - (41).JPG

11.2.2026 - (108).JPG

....la larva dopo 11 giorni, fotografata il 22.2.2026 in una goccia d' acqua.

LARVA 22.2.2026 - (9).JPG

LARVA 22.2.2026 - (11).JPG

LARVA 22.2.2026 - (13).JPG

...queste fatte oggi 11.4.2026 e la larva misura circa 5,5 mm.

11.4.2026 - (4).JPG

11.4.2026 - (19).JPG

11.4.2026 - (11).JPG

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]