| Autore |
Messaggio |
|
Andrea Pergine
|
Inviato: 28/04/2026, 15:24 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2790 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
Ciao a tutti. Oggi chiedo cortesemente aiuto per questo piccolo esemplare di Histeridae. Grazie mille anticipatamente. Lunghezza: 5 mm 
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
| Top |
|
 |
|
Chalybion
|
Inviato: 30/04/2026, 11:03 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7721 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Ciao, foto da sotto molto utili. 
|
|
| Top |
|
 |
|
Andrea Pergine
|
Inviato: 05/05/2026, 8:47 |
|
|
|
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
| Top |
|
 |
|
Andrea Pergine
|
Inviato: 09/05/2026, 14:02 |
|
|
 ciao, ecco la foto della parte centrale. Grazie mille. 
|
|
| Top |
|
 |
|
Andrea Pergine
|
Inviato: 12/05/2026, 10:40 |
|
|
 è più difficile del previsto (ed è una femmina). Potrebbe essere un Margarinotus? E se si mi sbilancio con il subgen. Grammostethus ma mi aspetto una cantonata già dal genere... Grazie mille 
|
|
| Top |
|
 |
|
Chalybion
|
Inviato: 13/05/2026, 20:27 |
|
|
Ciao, ero via per qualche giorno; Margarinotus per me è certo, a mio avviso pare un Margarinotus ( Paralister) se la stria marginale del pronoto arriva a metà; la specie potrebbe essere neglectus (Germar, 1813) per le strie elitrali e la stria laterale pronotale parallela al margine toracico. 
|
|
| Top |
|
 |
|
Andrea Pergine
|
Inviato: 14/05/2026, 16:49 |
|
|
 grazie mille Giorgio. La stria laterale del pronoto è davvero difficile da vedere, soprattutto dall' alto perché è proprio sul bordo. Questo mi ha messo un po' in difficoltà. Metto un'immagine anche se non molto chiara. 
|
|
| Top |
|
 |
|
Chalybion
|
Inviato: 14/05/2026, 20:19 |
|
|
Credo che le tue perplessità derivino da improprietà terminologiche: allego l'ultima foto schiarita che mostra le strie protoraciche; la stria marginale è sempre quella addossata al margine, mentre le laterali sono quelle interne ad essa. Nell'esemplare si vede una marginale che arriva nemmeno a metà in addietro (tipico dei Paralister), ed una sola laterale (quella interna, completa, e nessuna laterale esterna anche parziale, posta tra le due). Grammostethus ruficornis è specie più piccola e con strie elitrali diverse. 
|
|
| Top |
|
 |
|