| Autore |
Messaggio |
|
soken
|
Inviato: 31/12/2025, 2:32 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6884 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
elleelle ha scritto: Mi pare che i Bethilidae neri fossero insieme ad altri insetti scuri; non rossi. I Cardiophorus sono un po' dappertutto, come i Catomus, Nalassus, Stenosis, Oryzaephilus, Rhynocillus, Xanthogaleruca, e tanti altri. Credo che il fatto di trovarsi insieme sotto una stessa corteccia sia casuale. Interessante, invece, il fatto che si trovino diversi individui, anche decine, della stessa specie, che farebbe pensare ad un richiamo tramite feromoni. ....te lo chiedo per capire se qualcosa accomuna il comportamento con il mio esemplare (a parte i Cardiophorus  ). Il bello e' che il mio era un solo esemplare e si e' andato a cercare i Cardiophorus con gli stessi suoi colori in mezzo a tanti altri insetti di altro colore, nel tuo caso invece ...come hai detto tu, i Cardiophorus sono un po dappertutto, quindi e' facile di trovare i Bethylidae neri da te fotografati insieme ed essi.... ....per quanto riguarda i feromoni e' probabile, per il mio sicuramente visiva....mi pare talmente assurda come coincidenza !....dovessi vedere quanti insetti c' erano e lui era li ad un metro e mezzo di altezza insieme ai Cardiophorus rosso neri !!! ....comunque pian piano cerco di mettere le foto dei dettagli chiesti dalle chiavi....intanto auguro un buon anno a tutti voi del Forum. 
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
| Top |
|
 |
|
giuseppe55
|
Inviato: 31/12/2025, 11:29 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
giuseppe55 ha scritto: Con la prima si arriva ad un genere. Con la seconda ad un'altro. Tutto dipende dall'inclinazione della testa Ciao Giuseppe
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 31/12/2025, 13:12 |
|
|
 ....allora non ho capito dove si deve piazzare sta linea immaginaria ! ....in questo pdf a pag. 84 sembra proprio la figura 19.
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 31/12/2025, 15:07 |
|
|
....scusate, non riesco a capire.....si parla dell' ocello anteriore giusto ?....io la linea immaginaria l'ho interpretata cosi' ....ho sbagliato tutto ? qualcuno mi spieghi 
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 06/01/2026, 20:17 |
|
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 08/01/2026, 19:40 |
|
|
....dunque....per fare un po di chiarezza, leggendo qua e la nel pdf i maschi e le femmine di Heterocoelia sp. sono alati (le femmine potrebbero avere anche ali corte), la pelosita' delle antenne e' corta e densa, nelle femmine il mesoscutum e' rosso e l' ocello anteriore e' tagliato completamente a meta' (fig. 21) da questa linea immaginaria ! Dunque .... probabilmente....(dato che il mio esemplare ha anche un bell' aculeo) e' una femmina di Heterocoelia sp. ben alata. Il problema e' che dalle mie foto l' ocello non e' tagliato a meta' da questa linea.....forse lo dovevo inclinare di piu', ma se cosi' fosse potevo anche inclinare dall' altra parte facendola sembrare un altra specie ancora !!  ..... non ho proprio capito come deve essere inclinata e fotografata la testa in modo che questa linea immaginaria si trovi nel punto giusto ...per adesso femmina di Heterocoelia sp. ....ma non finisce qua ! p.s.: ....ho letto sul web che le femmine hanno un apparato stridulatore, percio' frignano come i Mutillidi ! Peccato non l' abbia stretta tra le dita per sentirla. 
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 12/01/2026, 23:05 |
|
|
....purtroppo non credo si possa andare piu' avanti di cosi', ho anche cercato di fotografare l' hypopygium...ma l' ho inesorabilmente distrutto. E' una femmina al 100 % ho visto l' aculeo al macro. Sono convinto percio' che sia una femmina alata di Heterocoelia sp. ....daltronde cio che si vede mi porta a lei. Alcuni punti li ho gia' citati sopra....sono partito dagli ocelli ....secondo la mia ipotesi iniziale con l' ocello anteriore internamente alla linea (fig. 19) ci sono le specie Sulcomesitius sp. e Hamusmus sp. , ma le femmine di questi sono testa, torace e propodeo rosso per la prima, corpo tutto nero per la seconda. Con l' ocello esterno (fig. 20) anche se dovessi inclinare per sbaglio non ci arriverebbe mai in quella posizione, invece per quello frontale (fig. 22) e' abbondantemente in avanti per confondersi ....quindi li ho scartati a priori. Rimane la fig. 21 dove inclinando leggermente il mio soggetto la linea immaginaria taglia perfettamente in due l' ocello anteriore. Nel pdf di Argaman 2003 con la figura 21 abbiamo le seguenti specie: Heterocoelia sp., Gerbekas sp., Botoryan sp. e Pycnomesitius sp.. Di queste specie citate pero' solo Heterocoelia sp. e Gerbekas sp. si trovano nel Paleartico (letto nel pdf di Barbosa, Hermes, Lepeco del 2022) e posso sicuramente inserire la mia femmina tra le Heterocoelia sp. che hanno mesoscutum rosso mentre le femmine di Gerbekas sp. lo hanno nero. ....se qualcuno vuole convalidare o smentire i miei scritti sono ben accetti ! ....le ultime foto 
|
|
| Top |
|
 |
|
Baudric
|
Inviato: 21/01/2026, 20:30 |
|
Nome: Marhic Erwann
|
|
Ciao, questa è un'osservazione molto interessante.
Non ci sono informazioni su questo argomento in letteratura, ma nella regione mediterranea le femmine di diverse specie di mammut sembrano svernare sotto la corteccia (in particolare quella dell'eucalipto) e generalmente formano aggregazioni. Sto lavorando su questo argomento con un collega che sta facendo delle scoperte molto interessanti in Portogallo, ma non ho ancora trovato Mesitiinae. Sarebbe interessante se cercassi nella stessa area; la difficoltà principale con le Mesitiinae è che è quasi impossibile trovare serie di esemplari; il 99% delle volte si incontrano individui isolati. Di conseguenza, molte specie inizialmente descritte a partire da esemplari isolati sono state infine sinonimizzate dopo l'esame di un corpus di materiale più ampio (Ma perfino la revisione più importante delle Mesitiinae da parte di Moczar non comprende più di 150 esemplari europei, nonostante abbia esaminato quasi tutti i musei).
La classificazione delle Mestinae femmine è molto complicata, al punto che specie poi messe in sinonimia sono state collocate in generi diversi; i maschi sono più semplici grazie allo studio dei genitali e della piastra genitale. Secondo Moczar, l'esemplare corrisponde bene al genere Heterocoelia. Recentemente, la specie più comune in Europa (e i suoi numerosi sinonimi) è stata inserita separatamente nel genere Gerbekas; credo che si tratti proprio di Gerbekas carcelii.
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: ieri, 1:13 |
|
|
....ciao Erwann grazie per il tuo commento. Dunque ora tutte le Heterocoelia sarebbero Gerbekas ? ...o solo alcune come questa ? Quale e' il carattere che ti ha indirizzato verso Gerbekas ? Io ho letto nel lavoro del 2003 di Argaman che le femmine Heterocoelia hanno pronotum, mesoscutum and scutellum red e invece le femmine di Gerbekas hanno pronotum red, mesoscutum black ....il propodeum nero credo sia comune ai due generi. Avresti un lavoro recente di cui parli ...per capire un po di piu' ...purtroppo ormai l' unico esemplare trovato e' andato distrutto, altrimenti te lo avrei spedito per studio. 
|
|
| Top |
|
 |
|