| Autore |
Messaggio |
|
soken
|
Inviato: 24/12/2025, 20:54 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6866 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
...ciao a tutti ! Posto questo bell' Imenottero Bethylidae Mesitiinae (fin qui almeno son arrivato) trovato sotto corteccia di un Eucalipto. Scortecciando qua e la questo Eucalipto ne trovo molti insetti dormienti scuri, chiari, monocromo, o di un criptico mimetismo......ma questo Bethylidae era dormiente in mezzo a un gruppo di 5 Cardiophorus italicus/collaris.....dunque mi chiedo....sara' un puro caso che si e' scelto dei compagni da "letto" con i suoi stessi colori ?  .....o c'e' un nesso con i Cardiophorus sp. ?....casomai parassita delle loro larve ?....qualcuno sa dirmi qualcosa sulla biologia di questo Imenottero ? ...queste foto che posto di seguito sono proprio in posizione dormiente, fotografato da due angolazioni in vari giorni. Piu' avanti postero' altre foto. 
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 24/12/2025, 22:40 |
|
|
....stavo leggendo che alcune specie di Mesitiinae parassitizzano larve di Chrysomelidae, altre hanno biologia completamente sconosciuta. Quindi non mi spiego come questo che presi abbia fatto numerose chicane tra differenti specie di insetti andandosene poi a dormire (a un metro e mezzo d' altezza) insieme a degli individui che hanno pure lo stesso colore !  ...mistero ! Crisomelidi non ne ho visti. ...comunque credo che appartenga al genere Incertosulcus sp. come questo: https://www.waspweb.org/Chrysidoidea/Be ... millon.htm
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 27/12/2025, 2:33 |
|
|
....qui mentre scorrazza sopra e sotto le cortecce e capta con le antenne.....ho notato che cammina sempre in punta di zampe.....anche quando e' a riposo o dorme.
|
|
| Top |
|
 |
|
giuseppe55
|
Inviato: 27/12/2025, 12:25 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
|
Per arrivare al genere serve una foto (come l'ultima) per stabilire la posizione dell'ocello anteriore rispetto al bordo superiore degli occhi.
Ciao Giuseppe
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 27/12/2025, 21:35 |
|
|
....avevo queste foto pronte, dimmi se ti vanno bene....altrimenti le rifaccio.
|
|
| Top |
|
 |
|
Clickie
|
Inviato: 28/12/2025, 1:20 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
|
Il pattern, più che ai Cardiophorus che citi, fa pensare ad alcuni Cleridae, su tutti Denops albofasciatus. Molto curioso. A.
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 28/12/2025, 12:45 |
|
|
Clickie ha scritto: Il pattern, più che ai Cardiophorus che citi, fa pensare ad alcuni Cleridae, su tutti Denops albofasciatus. Molto curioso. A. ....vero !...e' praticamente uguale ! ....pero' io non capisco ancora come abbia scelto proprio dei Cardiophorus collaris/italicus per passare il periodo invernale....almeno credo che svernino li sotto corteccia. ......una questione visiva dato che hanno lo stesso colore ?. Ho scortecciato dal basso quell' albero incontrando vari gruppi di Insetti dormienti alcuni molto pacifici, altri molto aggressivi come Ragni o Scutigere. Perche' non sostare con dei Trogossidi o dei Curculionidi o degli Isopodi.....invece di salirsene fino a 1,5 metri per intrufolarsi in mezzo a dei Cardiophorus ? Che poi mi sono accorto di questo Betilide solo perche' i Cardiophorus sp. guardandoli bene mi sono caduti in tanatosi, invece esso e' restato ben aggrappato e immobile.
|
|
| Top |
|
 |
|
giuseppe55
|
Inviato: 28/12/2025, 17:22 |
|
|
soken ha scritto: ....avevo queste foto pronte, dimmi se ti vanno bene....altrimenti le rifaccio. Con la prima si arriva ad un genere. Con la seconda ad un'altro. Tutto dipende dall'inclinazione della testa. Ecco comunque la chiave dei generi. Essai d'une clé des genres des Bethylidae de France Par Erwann Marhic1a) Bord postérieur du propodeum avec deux dents épines visibles -> 2 b) Bord postérieur du propodeum arrondi ou anguleux mais sans épines -> 7 2a) Pilosité des antennes très longue (longueur environ égale à la largeur des flagellomères chez le mâle, un peu plus court chez la femelle). Pas de carène paraspiculaire -> Clytrovorus b) Pilosité des antennes courte et dense (longueur égale au maximum à la moitié de la largeur d’un flagellomère) Carène paraspiculaire présente -> 3 3a) Ocelle antérieure située en arrière de la ligne supra-oculaire -> 5 b) Ocelle antérieure située en avant de la ligne supra-oculaire -> 4 c) Ocelle antérieure située sur la ligne supra-oculaire -> 6 4a) Mâle, ou femelle avec les yeux plus long que la moitié de la largeur de la tête (LH) -> Sulcomesitius b) Femelle, yeux minuscules, moins longs que la moitié de la largeur de la tête -> Metrionotus 5a) Espace malaire convergent -> Mesitius b) Espace malaire parallèle -> femelle Anaylax 6a) Mâle, flagellomères épais, pas de nervure anale. Femelle, espace malaire parallèle -> Gerbekas b) Mâle, flagellomères moins épais, nervure anale peu visible (non colorée) mais bien présente. Femelle, espace malaire convergent -> Heterocoeli Ciao Giuseppe
|
|
| Top |
|
 |
|
elleelle
|
Inviato: 28/12/2025, 20:29 |
|
Nome: luigi lenzini
|
|
Io trovo spesso dei Bethylidae sotto le cortecce, insieme alle varie popolazioni tipiche, tra cui i Cardiophorus, anche quelli tutti neri, e insieme agli Stenosis, Catomus ecc.... . Il questo caso avrebbe senso pensare ad un mimetismo batesiano con i Mutillidae?
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 28/12/2025, 23:56 |
|
|
elleelle ha scritto: ....Il questo caso avrebbe senso pensare ad un mimetismo batesiano con i Mutillidae? ...boh ! Evidentemente l' evoluzione ha fatto si che determinate specie in uno stesso ambiente, nello stesso periodo presentassero gli stessi colori o forme, sta di fatto che il mio esemplare il colore rosso nero se lo e' andato a cercare, non penso sia una coincidenza, erano presenti troppe specie di diverso colore e lui se ne andato a dormire proprio con i Cardiophorus (e poi come avra' fatto nell' oscurita' sotto corteccia ?). Forse anche i tuoi esemplari hanno fatto lo stesso, per caso ti ricordi se su quello stesso albero ci fossero specie raggruppate di colore diverso dal nero e se ci fossero questi stessi Bethylidae insieme a loro ? .....speriamo che con queste foto si capisca qualcosa....
|
|
| Top |
|
 |
|
giuseppe55
|
Inviato: 29/12/2025, 16:29 |
|
|
Anche con il tuo esemplare mi fermo a Gerbekas / Heterocoelia Purtroppo non ho certezze con i Mesitiinae. Ho altre due specie indeterminate. Provo a controllarle. Ciao Giuseppe
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: 29/12/2025, 20:58 |
|
|
|
| Top |
|
 |
|
elleelle
|
Inviato: ieri, 0:33 |
|
|
soken ha scritto: elleelle ha scritto: ....Il questo caso avrebbe senso pensare ad un mimetismo batesiano con i Mutillidae? . per caso ti ricordi se su quello stesso albero ci fossero specie raggruppate di colore diverso dal nero e se ci fossero questi stessi Bethylidae insieme a loro ? L’allegato DSC01585.JPG non è disponibile I Bethilidae li ho sempre trovati neri, e spesso in colonie; oppure piccoli e marroni, isolati. Mai trovati con parti rosse. Nello stesso ambiente a volte ho trovato Thanasimus formicarius. e anche qualche Mutillidae in letargo.
|
|
| Top |
|
 |
|
soken
|
Inviato: ieri, 12:32 |
|
|
.....intendevo, per caso ti ricordi se quei Bethylidae neri che hai fotografato erano anche raggruppati insieme a altri insetti dal colore diverso dal nero, li sotto a quella corteccia o in cortecce vicine ? 
|
|
| Top |
|
 |
|
elleelle
|
Inviato: ieri, 16:18 |
|
|
|
Mi pare che i Bethilidae neri fossero insieme ad altri insetti scuri; non rossi. I Cardiophorus sono un po' dappertutto, come i Catomus, Nalassus, Stenosis, Oryzaephilus, Rhynocillus, Xanthogaleruca, e tanti altri. Credo che il fatto di trovarsi insieme sotto una stessa corteccia sia casuale. Interessante, invece, il fatto che si trovino diversi individui, anche decine, della stessa specie, che farebbe pensare ad un richiamo tramite feromoni.
|
|
| Top |
|
 |
|