Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 31/12/2025, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bethylidae Mesitiinae

11.XII.2025 - ITALIA - Lazio - RM, Oasi LIPU Castel Di Guido - Castel Di Guido

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bethylidae Mesitiinae
MessaggioInviato: oggi, 2:32 

Nome: Vittorio Risoldi
elleelle ha scritto:
Mi pare che i Bethilidae neri fossero insieme ad altri insetti scuri; non rossi. I Cardiophorus sono un po' dappertutto, come i Catomus, Nalassus, Stenosis, Oryzaephilus, Rhynocillus, Xanthogaleruca, e tanti altri.
Credo che il fatto di trovarsi insieme sotto una stessa corteccia sia casuale. Interessante, invece, il fatto che si trovino diversi individui, anche decine, della stessa specie, che farebbe pensare ad un richiamo tramite feromoni.

....te lo chiedo per capire se qualcosa accomuna il comportamento con il mio esemplare (a parte i Cardiophorus :lol: ). Il bello e' che il mio era un solo esemplare e si e' andato a cercare i Cardiophorus con gli stessi suoi colori in mezzo a tanti altri insetti di altro colore, nel tuo caso invece ...come hai detto tu, i Cardiophorus sono un po dappertutto, quindi e' facile di trovare i Bethylidae neri da te fotografati insieme ed essi....
....per quanto riguarda i feromoni e' probabile, per il mio sicuramente visiva....mi pare talmente assurda come coincidenza !....dovessi vedere quanti insetti c' erano e lui era li ad un metro e mezzo di altezza insieme ai Cardiophorus rosso neri !!!

....comunque pian piano cerco di mettere le foto dei dettagli chiesti dalle chiavi....intanto auguro un buon anno a tutti voi del Forum. :hi:

Bethylidae Mesitiinae (237).JPG

Bethylidae Mesitiinae (272).JPG

DSC01724.JPG

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]