| Forum Entomologi Italiani https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/ |
|
| Bembecinus tridens (Fabricius, 1781) cf. - Crabronidae https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=11&t=108264 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | soken [ 19/06/2026, 21:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Bembecinus tridens (Fabricius, 1781) cf. - Crabronidae |
....ho visto con la coda dell' occhio un qualcosa svolazzare veloce su di una foglia, mi sono avvicinato e poco prima di accendere la macchina fotografica l' ho vista girare la sua preda su se stessa dalla parte dorsale alla parte ventrale che teneva ben serrata tra le zampe per dargli una sequenza di smorsicate con le fauci e ucciderla (?). ....non dovrebbe portare la preda fresca non morta ma solo paralizzata al nido ?....forse con le fauci stava solo trovando un appiglio migliore per portarsela via, eppure ci ha messo un bel po (56 sec. dai dati exif).....andava sul collo, appena sotto il primo paio di zampe e nelle vicinanze (non usando mai il pungiglione).....e sembrava proprio che aprisse e chiudesse le fauci ogni volta.... .....ah dimenticavo ......dovrebbe essere una femmina di Bembecinus tridens ovviamente col cf. leggendo qui sul Forum e stava trasportando un Issidae, precisamente un Issus coleoptratus.....alcune brutte foto che gli sono riuscito a strappare..... ![]() |
|
| Autore: | elleelle [ 21/06/2026, 22:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Bembecinus tridens (Fabricius, 1781) cf. - Crabronidae |
Per quel che ne so io Bembix, Bembecinus, Philanthus .... nutrono le larve con prede morte, e per questo riaccedono più volte alla tana, a differenza di Sphecidae e Pompilidae che la riforniscono di prede paralizzate sufficienti per l'intero sviluppo, e quindi la possono chiudere e occultare definitivamente.. |
|
| Autore: | soken [ 22/06/2026, 9:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Bembecinus tridens (Fabricius, 1781) cf. - Crabronidae |
...ah ecco, perfetto. Allora e' possibile che una delle volte che la femmina ritorna ad aprire la cella ci sia gia' una larva anche bella cresciutella che aspetta del cibo fresco.... ...mi capito' di osservare una Gorytes ma le prede le portava gia' immobili, non so se le pungesse o stritolasse con le fauci: viewtopic.php?f=84&t=105116 |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|