| Autore |
Messaggio |
|
Matteo Remigio 01
|
Inviato: 26/10/2022, 16:08 |
|
Iscritto il: 06/01/2021, 21:31 Messaggi: 148 Località: Fiorano Modenese
Nome: Matteo Remigio
|
Ciao a tutti, eccovi la Boldoriella (Insubrites) tedeschii ssp. tedeschii - Sciaky, 1977 Questa specie non è ancora stata inserita nella checklist  saluti _________________ Matteo
_________________ ah? volete per forza capire, Neffa questa cosa ve la deve proprio dire, in faccia! ~Neffa, 1993 - Senti Bene (Rapadopa, DJ Gruff)
|
|
| Top |
|
 |
|
Matteo Remigio 01
|
Inviato: 26/10/2022, 16:12 |
|
|
Matteo Remigio 01 ha scritto: eccovi la Boldoriella (Insubrites) tedeschii ssp. tedeschii - Sciaky, 1977
ecco l'altra foto in visione molto ingrandita 
_________________ ah? volete per forza capire, Neffa questa cosa ve la deve proprio dire, in faccia! ~Neffa, 1993 - Senti Bene (Rapadopa, DJ Gruff)
|
|
| Top |
|
 |
|
Davide Ambrosioni
|
Inviato: 26/10/2022, 17:29 |
|
Iscritto il: 06/02/2022, 23:10 Messaggi: 314 Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
|
Molto bella. Sai a che ambiente è legata? Sul Monte Bisbino ci sono già stato e vorrei tornarci (c'è un alticino endemico che purtroppo non ho trovato), e se non è legata a qualche grotta potrei girare un po' di sassi  . 
_________________ Davide
|
|
| Top |
|
 |
|
Tc70
|
Inviato: 26/10/2022, 17:50 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Davide Ambrosioni ha scritto: Molto bella. Sai a che ambiente è legata? Sul Monte Bisbino ci sono già stato e vorrei tornarci (c'è un alticino endemico che purtroppo non ho trovato), e se non è legata a qualche grotta potrei girare un po' di sassi  .  Dovrai girare quelli piuttosto interrati, magari con l' ausilio di un leverino, una volta alzato il sasso devi essere veloce con un aspiratore e controllare bene anche la parte sottostante del sasso sollevato, autunno/primavera son le stagioni migliori, se piovose ancora meglio, risalgono la superfice e si posson trovare sottosasso 
_________________ Tc70
|
|
| Top |
|
 |
|
Davide Ambrosioni
|
Inviato: 26/10/2022, 18:43 |
|
Iscritto il: 06/02/2022, 23:10 Messaggi: 314 Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
|
 Grazie! Il periodo è pure compatibile con quello che cercherei, quindi... Penso che prenderò anche un po' di terra da sotto un sasso, se trovo quello adatto. 
_________________ Davide
|
|
| Top |
|
 |
|
Matteo Remigio 01
|
Inviato: 26/10/2022, 20:24 |
|
|
Davide Ambrosioni ha scritto: Molto bella. Sai a che ambiente è legata? Sul Monte Bisbino ci sono già stato e vorrei tornarci (c'è un alticino endemico che purtroppo non ho trovato), e se non è legata a qualche grotta potrei girare un po' di sassi  .  essendo del sottogenere Insubrites non si trova in grotta. gira sassi grandi e interrati, possibilmente con muschio sulla superficie. inoltre, preleva la terra che trovi al disotto e vaglia 
|
|
| Top |
|
 |
|