| Forum Entomologi Italiani https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/ |
|
| Paederus sp. - Staphylinidae Paederinae https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=244&t=102582 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Lorenzo Locati [ 07/06/2023, 23:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Paederinae ? |
Paederus sp.
|
|
| Autore: | Michele A [ 08/06/2023, 9:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Paederinae ? |
Grazie mille! |
|
| Autore: | Alessandro62 [ 13/06/2026, 10:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Paederus sp. - Staphylinidae Paederinae |
Ciao Michele hai ancora questo esemplare? |
|
| Autore: | Michele A [ 18/06/2026, 11:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Paederus sp. - Staphylinidae Paederinae |
Alessandro62 ha scritto: Ciao Michele hai ancora questo esemplare? Non ne ho nessuno, io li fotografo e li lascio campare tutti, a meno che non mi stiano proprio mangiando i pomodori. |
|
| Autore: | Alessandro62 [ 18/06/2026, 15:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Paederus sp. - Staphylinidae Paederinae |
Potrebbe essere il Paederus littoralis ma in Friuli arriva anche un altro Paederus, abbastanza comune nell' est europeo e che io sto cercando in quella zona. Purtroppo senza l'esemplare davanti è difficile la determinazione. Il Paederus shoenherri ha le elitre blu molto corte rispetto a quelle del littoralis, molto più lunghe. Ciao Alessandro |
|
| Autore: | Michele A [ 18/06/2026, 17:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Paederus sp. - Staphylinidae Paederinae |
Alessandro62 ha scritto: Potrebbe essere il Paederus littoralis ma in Friuli arriva anche un altro Paederus, abbastanza comune nell' est europeo e che io sto cercando in quella zona. Purtroppo senza l'esemplare davanti è difficile la determinazione. Il Paederus shoenherri ha le elitre blu molto corte rispetto a quelle del littoralis, molto più lunghe. Ciao Alessandro Grazie per le informazioni, mi spiace non poter aiutare. Non è solo che non ho tanta voglia di ammazzarli, è anche che comunque non saprei farlo senza danneggiarli, né prepararli e conservarli adeguatamente, perciò... li lascio campare. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|