| Forum Entomologi Italiani https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/ |
|
| Opilo domesticus (Sturm, 1837) - Cleridae https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=290&t=27540 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | f.izzillo [ 13/10/2011, 13:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cleride da ID |
o mollis, non vedo bene la punteggiatura delle elitre. Aspetta Iuri. |
|
| Autore: | Enoplium [ 13/10/2011, 21:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cleride da ID |
Stefano79 ha scritto: questo mi era passato fra la roba catturata tempo fa! trovato sotto corteccia di quercia lunghezza 8 mm. per caso si tratta di Opilo domesticus (Sturm, 1837) Direi Opilo domesticus (Sturm, 1837) al 99,99%. Come dice Francesco non vi vede bene la punteggiatura. In più oggi mi si è rotta la mia scheda video e l'ho rimpiazzata con un rottame recuperato da un amico, in attesa dell'arrivo della nuova. Ciao Iuri |
|
| Autore: | Stefano79 [ 14/10/2011, 12:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Cleride da ID |
Enoplium ha scritto: Direi Opilo domesticus (Sturm, 1837) al 99,99%. Come dice Francesco non vi vede bene la punteggiatura. In più oggi mi si è rotta la mia scheda video e l'ho rimpiazzata con un rottame recuperato da un amico, in attesa dell'arrivo della nuova. Ciao Iuri intanto grazie!! se mi dici come deve essere la punteggiatura delle elitre controllo e riferisco!
|
|
| Autore: | f.izzillo [ 14/10/2011, 16:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Opilo domesticus (Sturm, 1837) - Cleridae |
Visto che Iuri forse ha problemi con la scheda ti rispondo io. Tutte le linee di punti arrivano, grosso modo, a lambire la macchia gialla all'apice delle elitre: domesticus. Linee di punti che nella maggior parte giungono all'incirca a poco più della metà delle elitre: mollis.
|
|
| Autore: | Stefano79 [ 19/10/2011, 14:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Opilo domesticus (Sturm, 1837) - Cleridae |
Allora ho controllato! le linee di punti arrivano quasi all'apice delle elitre quindi conferimamo il domesticus! grazie a tutti!!
|
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|