Forum Entomologi Italiani
https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Pediobius sp. - Eulophidae
https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=551&t=108087
Pagina 1 di 1

Autore:  soken [ 08/05/2026, 0:59 ]
Oggetto del messaggio:  Pediobius sp. - Eulophidae

....questo unico esemplare e' uscito il 30.3.2026 dal terriccio preso alla Solfatara di Pomezia un po di settimane prima...il 9.2.2026. Probabilmente il soggetto era impupato gia da giorni. Da un po di ricerche sembra essere un Eulophidae, presumibilmente un Pediobius sp.. Da queste brutte foto si puo confermare almeno il genere ?

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (22).JPG

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (31).JPG

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (119).JPG

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (130).JPG

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (20).JPG

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (11).JPG

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (33).JPG

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (51).JPG

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (84).JPG

prob. Pediobius sp. 30.3.2026 - (55).JPG


Autore:  adriano cazzuoli [ 20/05/2026, 11:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pediobius sp. - Eulophidae ??

San Biagio, Modena, 20 maggio 2026
Sì, è proprio un Pediobius. Per poterlo dire erano necessarie foto di altissima qualità, altro che brutte!!!

Adriano Cazzuoli

Autore:  soken [ 21/05/2026, 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pediobius sp. - Eulophidae ??

...c'ho preso ! :hp: ....grazie Adriano, presto ne postero' un altro. :hi:

....da dove potrebbe essere uscito questo ? che specie parassitizza ?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/