Forum Entomologi Italiani
https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Kateretes pedicularius (Linnaeus, 1758) ♂ - Kateretidae
https://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=78&t=108084
Pagina 1 di 1

Autore:  Gabriele [ 07/05/2026, 8:58 ]
Oggetto del messaggio:  Kateretes pedicularius (Linnaeus, 1758) ♂ - Kateretidae

Buongiorno,

sono in difficoltà con questo piccolo coleottero di 2,5 mm. raccolto a sfalcio in prato rustico che inizialmente davo per scontato trattarsi di un Nitidulide, ma le antenne molto particolari alla fine mi hanno portato verso i Kateretidae, se si chiamano ancora così: potrebbe appartenere al gen. Kateretes? Si riesce ad arrivare alla specie dalle antenne?
Grazie per ogni ragguaglio e buona giornata.
Gabriele. :hi:

Allegati:
P5070050.JPG


Autore:  Flaffy [ 07/05/2026, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione coleottero

Che belli i Kateretes :lov3:
Potresti mandare una foto delle antenne di profilo?

Autore:  Gabriele [ 07/05/2026, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione coleottero

Ci provo, più tardi te la invio.

Autore:  Gabriele [ 08/05/2026, 15:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione coleottero

Ecco qua Flavio, questo è il "non plus ultra" che i miei modestissimi mezzi mi permettono....io sarei propenso a K.pedicularis (L.,1758), tu cosa dici, riesci a discriminare da queste povere immagini?
Intanto grazie mille per il tuo supporto.
Gabriele

Allegati:
P5080072.JPG

P5080070.JPG

P5080069.JPG


Autore:  Flaffy [ 13/05/2026, 15:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione coleottero

Scusa il ritardo :oops:
Confermo, maschio di Kateretes pedicularius (Linnaeus, 1758)
Comunque se vieni a EntoModena questo settembre si potrebbe organizzare uno scambio, sarei molto interessato al tuo esemplare :D ! Quali gruppi ti interessano?

Autore:  Gabriele [ 14/05/2026, 10:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Kateretes pedicularius (Linnaeus, 1758) ♂ - Kateretidae

Buongiorno Flavio,

possiamo combinare, io in realtà mi sto occupando di monitoraggio a 360° della biodiversità in una ZSC, personalmente sono interessato a carabidi e scarabeidi, poi ne possiamo parlare, l'esemplare non avrei grossi problemi a dartelo o fartelo avere a Entomodena a settembre, intanto grazie ancora per la conferma e il supporto.

Gabriele :hi: :birra:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/