Autore |
Messaggio |
Livio
|
Inviato: 10/01/2010, 15:06 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Raccolto a Passo Careda, Tn; mt 1.450 ca; 01.VIII.2004. 12 mm ca. Credo che si tratti di un Ptrostichus del sottogenere Haptoderus: sentiamo gli esperti. Purtroppo la mia ... ehm ... "arte fotografica" (che mi sforzo di migliorare  ) non rende merito alla bellezza di questo pterostichino. In settimana provo a costruirmi un set ad illuminazione anulare e vedo che ne esce.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 10/01/2010, 15:24 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao livio Liangi ha scritto: ... Credo che si tratti di un Pterostichus del sottogenere Haptoderus... Purtroppo la mia ... ehm ... "arte fotografica" (che mi sforzo di migliorare  ) non rende merito alla bellezza di questo pterostichino... beh, non esattamente  ... è uno Pterostichus (Cheporus) burmeisteri Heer, 1838 se fosse stato un Haptoderus, dubito che ci avresti trovato tanta bellezza cui rendere omaggio 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 10/01/2010, 16:42 |
|
|
Grazie Maurizio. Il problema (mio, naturalmente  ) è che non ho trovato un'immagine che è una di un Haptoderus (ci saranno anche, ma non le ho trovate) ... quindi non ho la più pallida idea di com'è. Provvedo a sostituire il punto di domanda che avevo messo dopo Hapdoderus con una ... pernacchia 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 10/01/2010, 17:13 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao livio qui digitando "unctulatus" trovi quel che cerchi nei database e gallerie fotografiche recenti, il subgen. Haptoderus può non comparire, in quanto in sinonimia di Cryobius
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 10/01/2010, 17:51 |
|
|
In effetti Hapdoderus non è poi così spettacolare ... Grazie ancora, Maurizio, almeno parto da qualcosa che "vedo". Corro a mettere il sito nei "preferiti". Tempo fa, se ti ricordi, desideravo mettere insieme una collezione di riferimento, acquistando a Modena dei carabidi già determinati. Poi li hai visti tu e ne facesti strage (impallidivo ascoltandoti: questo è sbagliato, quest'altro in quel luogo non non può esserci ... e così via  ): ho smesso di prenderli, ovviamente. Ora, grazie al Forum, posso recuperare 
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 10/01/2010, 18:01 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1465 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
Invece se vieni nei boschi e radure della Val Camonica, specie nel versante occidentale, e nelle Orobie trovi comunemente il dissimilis, dalla sagoma molto simile (gioco di parole) ma con le strie ben evidenti e una stupenda colorazione....nera  , giusto perchè noi siamo un pò più sfortunati! in compenso, benchè molto più brutto e banale, è un endemismo lombardo! Posti dove ne trovi in abbondanza, giusto per citarne qlcn, Fondi di Schilpario, dintorni Lago di Lova a Borno, dintroni passo Presolana. fare però attenzione perchè convive spessissimo con il Pterostichus micans ed è facile confonderli con una veloce occhiata! ma la cosa più simpatica e che fino a Vezza d'Oglio lo trovi, poi se scendi il Tonale posso dirti che già a Dimaro trovi il burmeisteri
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 10/01/2010, 23:40 |
|
|
pedux ha scritto: Invece se vieni nei boschi e radure della Val Camonica, specie nel versante occidentale, e nelle Orobie trovi comunemente il dissimilis, dalla sagoma molto simile (gioco di parole) ma con le strie ben evidenti e una stupenda colorazione....nera  , giusto perchè noi siamo un pò più sfortunati! in compenso, benchè molto più brutto e banale, è un endemismo lombardo! Posti dove ne trovi in abbondanza, giusto per citarne qlcn, Fondi di Schilpario, dintorni Lago di Lova a Borno, dintroni passo Presolana. fare però attenzione perchè convive spessissimo con il Pterostichus micans ed è facile confonderli con una veloce occhiata! ma la cosa più simpatica e che fino a Vezza d'Oglio lo trovi, poi se scendi il Tonale posso dirti che già a Dimaro trovi il burmeisteriDa quelle parti non salgo, ormai, da troppo tempo (3, 4 anni  ): l'ultima occasione fu in Val di Lozio, anche perchè lì sopra c'è una trattoria che serve dei tortelloni al ragù di cervo fantastici. E approposito di buona cucina: mai fermato a mangiare in quell'alberghetto di Pezzolo, guar-da-ca-so proprio sulla strada per la "Nona"? Le pappardelle al ragù di capriolo meritano la sosta del ritorno  Un'uscita (di più, di più ...) alla "Nona" si potrebbe organizzare, che dici? e tu, Maurizio? Se Roberto verrà mai quassù, è proprio lì che lo porterei (visto che ne abbiamo parlato poco tempo fa al tel.  ) ... altro che pesce squamato / non squamato!!! (ora mi aspetto la lapidazione). Per quanto riguarda la località di raccolta è corretto "Passo Cereda" e non "Careda": chiedo scusa.
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 11/01/2010, 22:14 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1465 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
a tempo debito non sarebbe brutta come idea, anche se ora di primavera dovrò vedere che lavoro farò e se come tutte le persone normali avrò libero il week end! in quelle zone si è vicini alla Presolana e anche al passo della Manina, dove ci sono le vecchie miniere, che a me ispirano per cercarci le bestie troglofile! 
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
|