Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pterostichus (Cheporus) burmeisteri Heer, 1838 - Carabidae

1.VIII.2004 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Passo Careda, mt 1.450 ca

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/01/2010, 15:06 

Nome: Livio Mola
Raccolto a Passo Careda, Tn; mt 1.450 ca; 01.VIII.2004.
12 mm ca.
Credo che si tratti di un Ptrostichus del sottogenere Haptoderus: sentiamo gli esperti.
Purtroppo la mia ... ehm ... "arte fotografica" (che mi sforzo di migliorare ;) ) non rende merito alla bellezza di questo pterostichino. In settimana provo a costruirmi un set ad illuminazione anulare e vedo che ne esce.

aa.JPG

MessaggioInviato: 10/01/2010, 15:24 

Nome: maurizio pavesi
ciao livio
Liangi ha scritto:
... Credo che si tratti di un Pterostichus del sottogenere Haptoderus...
Purtroppo la mia ... ehm ... "arte fotografica" (che mi sforzo di migliorare ;) ) non rende merito alla bellezza di questo pterostichino...
beh, non esattamente :sick: ...

è uno Pterostichus (Cheporus) burmeisteri Heer, 1838 :mrgreen:

se fosse stato un Haptoderus, dubito che ci avresti trovato tanta bellezza cui rendere omaggio :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2010, 16:42 

Grazie Maurizio.
Il problema (mio, naturalmente ;) ) è che non ho trovato un'immagine che è una di un Haptoderus (ci saranno anche, ma non le ho trovate) ... quindi non ho la più pallida idea di com'è.
Provvedo a sostituire il punto di domanda che avevo messo dopo Hapdoderus con una ... pernacchia :lol1:
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2010, 17:13 

Nome: maurizio pavesi
ciao livio

qui digitando "unctulatus" trovi quel che cerchi

nei database e gallerie fotografiche recenti, il subgen. Haptoderus può non comparire, in quanto in sinonimia di Cryobius

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2010, 17:51 

In effetti Hapdoderus non è poi così spettacolare ... :lol:
Grazie ancora, Maurizio, almeno parto da qualcosa che "vedo".
Corro a mettere il sito nei "preferiti".
Tempo fa, se ti ricordi, desideravo mettere insieme una collezione di riferimento, acquistando a Modena dei carabidi già determinati. Poi li hai visti tu e ne facesti strage (impallidivo ascoltandoti: questo è sbagliato, quest'altro in quel luogo non non può esserci ... e così via :dead: ): ho smesso di prenderli, ovviamente. :gh:
Ora, grazie al Forum, posso recuperare ;)

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2010, 18:01 

Nome: Davide Pedersoli
Invece se vieni nei boschi e radure della Val Camonica, specie nel versante occidentale, e nelle Orobie trovi comunemente il dissimilis, dalla sagoma molto simile (gioco di parole) ma con le strie ben evidenti e una stupenda colorazione....nera :( , giusto perchè noi siamo un pò più sfortunati! in compenso, benchè molto più brutto e banale, è un endemismo lombardo! Posti dove ne trovi in abbondanza, giusto per citarne qlcn, Fondi di Schilpario, dintorni Lago di Lova a Borno, dintroni passo Presolana. fare però attenzione perchè convive spessissimo con il Pterostichus micans ed è facile confonderli con una veloce occhiata! ma la cosa più simpatica e che fino a Vezza d'Oglio lo trovi, poi se scendi il Tonale posso dirti che già a Dimaro trovi il burmeisteri

profilo
MessaggioInviato: 10/01/2010, 23:40 

pedux ha scritto:
Invece se vieni nei boschi e radure della Val Camonica, specie nel versante occidentale, e nelle Orobie trovi comunemente il dissimilis, dalla sagoma molto simile (gioco di parole) ma con le strie ben evidenti e una stupenda colorazione....nera :( , giusto perchè noi siamo un pò più sfortunati! in compenso, benchè molto più brutto e banale, è un endemismo lombardo! Posti dove ne trovi in abbondanza, giusto per citarne qlcn, Fondi di Schilpario, dintorni Lago di Lova a Borno, dintroni passo Presolana. fare però attenzione perchè convive spessissimo con il Pterostichus micans ed è facile confonderli con una veloce occhiata! ma la cosa più simpatica e che fino a Vezza d'Oglio lo trovi, poi se scendi il Tonale posso dirti che già a Dimaro trovi il burmeisteri

Da quelle parti non salgo, ormai, da troppo tempo (3, 4 anni :? ): l'ultima occasione fu in Val di Lozio, anche perchè lì sopra c'è una trattoria che serve dei tortelloni al ragù di cervo fantastici.
E approposito di buona cucina: mai fermato a mangiare in quell'alberghetto di Pezzolo, guar-da-ca-so proprio sulla strada per la "Nona"? Le pappardelle al ragù di capriolo meritano la sosta del ritorno :p
Un'uscita (di più, di più ...) alla "Nona" si potrebbe organizzare, che dici? e tu, Maurizio?
Se Roberto verrà mai quassù, è proprio lì che lo porterei (visto che ne abbiamo parlato poco tempo fa al tel. ;) ) ... altro che pesce squamato / non squamato!!! (ora mi aspetto la lapidazione).

Per quanto riguarda la località di raccolta è corretto "Passo Cereda" e non "Careda": chiedo scusa.

profilo
MessaggioInviato: 11/01/2010, 22:14 

Nome: Davide Pedersoli
a tempo debito non sarebbe brutta come idea, anche se ora di primavera dovrò vedere che lavoro farò e se come tutte le persone normali avrò libero il week end! in quelle zone si è vicini alla Presolana e anche al passo della Manina, dove ci sono le vecchie miniere, che a me ispirano per cercarci le bestie troglofile! :p

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]