Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 11/05/2014, 23:52 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Pterostichus da determinare trovato sotto una pietra interrata a Portella dell' Obolo, dentro una galleria simile a quella che creano gli Acinopus sp. Dimensioni: 17 mm
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 12/05/2014, 7:56 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 12/05/2014, 20:32 |
|
|
Grazie Mauro! Sinceramente speravo in qualcosa di meglio, ma, avendo pochissimi carabidi dei Nebrodi, mi accontento! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 12/05/2014, 21:04 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Mi ha incuriosito il discorso sulle gallerie tipiche degli Acinopus sp... Non ne sapevo nulla... 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 12/05/2014, 21:43 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Mi ha incuriosito il discorso sulle gallerie tipiche degli Acinopus sp... Non ne sapevo nulla...  Ciao, Posso parlarti della mia esperienza, Daniele. Gli Acinopus sp. sono soliti scavare, sotto pietre, o sotto lo sterco bovino, delle gallerie di sezione circolare poco più larghe del diametro del loro corpo. Predano altri invertebrati ma si pensa si nutrano anche di sostanza organica inerte.
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 12/05/2014, 22:26 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao giovanni a me veramente  risulterebbe  che gli Acinopus sono principalmente spermofagi (= granivori); occasionalmente, come gli Harpalus o gli Pseudoophonus, predatori o saprofagi
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 12/05/2014, 22:50 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao giovanni a me veramente  risulterebbe  che gli Acinopus sono principalmente spermofagi (= granivori); occasionalmente, come gli Harpalus o gli Pseudoophonus, predatori o saprofagi Perdona la mia ignoranza Maurizio. La nota sull' alimentazione l' ho ricavata non dalla mia esperienza diretta ma da ciò che ricordavo scritto su una pubblicazione tecnica dell' Ente Parco dei Nebrodi e che ho appena verificato: " forse fitofago, preda anche bruchi" si legge a proposito di A. ambiguus e A. brevicollis
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 13/05/2014, 18:40 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Per l'alimentazione, posso confermare anche io la spermofagia  (almeno per l'A. ammophilus, quello che c'è -ma non so per quanto ancora  - qui, al Bosco della Mesola) Per il resto, grazie dell'informazione!  Magari mi tornerà utile per vedere se riesco a trovare qualcuno dei pochi rimasti della specie suddetta! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
|