Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Pachystus) cavernosus variolatus O.G. Costa, 1839 Dettagli della specie

3.VIII.1983 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Campo Imperatore e dintorni, 1800-2000 m

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2010, 13:30 

Nome: Maurizio Gigli
Carabus (Pachystus) cavernosus variolatus Costa, 1839

Ho notato che, stranamente, vista la forte presenza di carabari nel forum, questa specie non c'era ancora, quindi provvedo io, da buon buprestidaro :gh: , inserendo la foto di un maschietto.

Abruzzo, L'Aquila, Campo Imperatore e dintorni, 1800-2000 m, 30.VIII.1983
24 mm

Carabus_cavernosus_variolatus_Campo-Imperatore_30-VIII-1983_b.jpg

La popolazione appartenente a questo taxon, isolata nell'Appennino centrale, era stata, in un lontano passato, per lungo tempo ritenuta estinta o almeno prossima all'estinzione, a causa della intensa caccia a cui era stata sottoposta, soprattutto da entomologi centroeuropei, che organizzavano spedizioni sul Gran Sasso per cercarla e assoldavano i pastori locali per farsela raccogliere.
In effetti per decenni era praticamente scomparsa, per poi, fortunatamente, ricomparire.
Nella prima metà degli anni '80 era tornata ad essere frequente come prima della strage che aveva subito, e forse anche di più. A fine estate - inizio autunno del 1983 era così comune che era quasi impossibile percorrere la strada asfaltata che attraversa Campo Imperatore senza schiacciarne inavvertitamente qualcuno con l'auto. Quell'anno siamo capitati lì per caso Cesare Iacovone ed io, e siamo rimasti stupefatti dalla abbondanza incredibile di questa specie, malgrado tutti gli esemplari schiacciati sulla strada, morti nelle bottiglie e contenitori vari abbandonati da gente ignorante, ecc.
Negli anni successivi la specie si continuava a trovare, ma non più con simili popolazioni. Anche in questi ultimi anni la specie sembra aver trovato un nuovo equilibrio, ed è presente ma non più abbondante.
In conclusione, finchè l'habitat non scompare o subisce trasformazioni troppo profonde, non diamo mai una specie di insetto per spacciata!

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 15:01 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Davvero bello!!!! :o
E visto che campo imperatore non è poi molto lontano da casa mia, spero prima o poi di incontrare questa specie.

Interessante anche la storia degli andamenti della popolazione. :ok:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:19 

Nome: Riccardo Poloni
vi anticipo una cosuccia :mrgreen: , a entomodena per chi ci sarà ci saranno degli esemplari anche di questo bel carabo preparati da me gratis, quidi :mrgreen:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:23 

Nome: Roberto Rattu
dadopimpi ha scritto:
vi anticipo una cosuccia :mrgreen: , a entomodena per chi ci sarà ci saranno degli esemplari anche di questo bel carabo preparati da me gratis, quidi :mrgreen:

:hp: :hp: :hp: , se non ci fosse Dadopimpi bisognerebbe inventarlo.... :D :lol:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:29 

:mrgreen: , Roberto, non ho detto che automaticamente ci sono anche degli Psychidi tra la roba che preparo, comunque qualche Anoxia villosa e altri scarabeini ci sono :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:32 

Nome: Roberto Rattu
dadopimpi ha scritto:
:mrgreen: , Roberto, non ho detto che automaticamente ci sono anche degli Psychidi tra la roba che preparo

:ohno :gh:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 23:09 

Nome: Vinicio Salami
dadopimpi ha scritto:

OT

sono sempre in attesa di vedere gli esemplari di Platycarabus da te preparati... :bln: :bln:

profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 23:36 

dadopimpi ha scritto:

Già che ci sei, potresti preparare pure un po' di roba mia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 15:36 

mi dispiace, purtroppo ho molta roba da preparare per me :mrgreen: , l'UNICO, e ripeto, l'UNICO gruppo che mi posso permettere di preparare sono le Anthaxia, dato che sono molto facili e veloci, ma per il resto no, devo già preparare roba di Vinicio, di un entomologo di Modena, e forse roba per Mauro Malmusi, e adesso anche quella del forum, che però mi fa molto piacere preparare :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 15:44 

Nome: Maurizio Bollino
dadopimpi ha scritto:
mi dispiace, purtroppo ho molta roba da preparare per me :mrgreen: , l'UNICO, e ripeto, l'UNICO gruppo che mi posso permettere di preparare sono le Anthaxia, dato che sono molto facili e veloci , ma per il resto no, devo già preparare roba di Vinicio, di un entomologo di Modena, e forse roba per Mauro Malmusi, e adesso anche quella del forum, che però mi fa molto piacere preparare :lov2:

Mi spiegheresti come le prepari?

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 18:53 

bè, SE SONO PERFETTAMENTE MORBIDE le preparo così, rovescio l'anthaxia e distendo le zxampe e le antenne, prendo un cartellino, le dimensioni non me le ricordo :oops: , e ci metto sopra due goccie di colla vinavil (se metto prima le goccie, soprattutto se si tratta di un'Anthaxia molto piccola, rischio che si secchino un po') una per il torace e una per l'adome, delle loro dimensioni, e poi faccio aderire il cartellino sull'Anthaxia in modo che le goccie combacino con il torace e l'addome, poi la sistemo al centro e lascio che la colla si secchi, intanto ripeto l'operazione con altre, poi con la pinzetta sistemo più o meno in posizione le zampette, bisogna stare sttenti che se il femore si è un po' attaccato alla colla bisogna rimuoverlo facendo forza sul femore e non tirando il tarso, che sennò si stacca, poi con un pennellino bagnato d'acqua e pochissima colla, la saliva è anti-igenica, sistemo le zampe e le antenne, tengo fermo il cartellino non spillandolo ma con le dita, il tutto, per un'Anthaxia richiede tre o al massimo quattro minuti circa, la cartellinatura altri due minuti circa (vado a occhio), in un'ora ne preparo circa 14-15, ma possono esserci anche qualche imprevisto, tipo una Anthaxia che si scolla mentre la prepari perchè hai messo troppa poca colla o perchè un femore era molto immerso nella colla :)

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 19:17 

dadopimpi ha scritto:
bè, SE SONO PERFETTAMENTE MORBIDE le preparo così, rovescio l'anthaxia e distendo le zxampe e le antenne, prendo un cartellino, le dimensioni non me le ricordo :oops: , e ci metto sopra due goccie di colla vinavil (se metto prima le goccie, soprattutto se si tratta di un'Anthaxia molto piccola, rischio che si secchino un po') una per il torace e una per l'adome, delle loro dimensioni, e poi faccio aderire il cartellino sull'Anthaxia in modo che le goccie combacino con il torace e l'addome, poi la sistemo al centro e lascio che la colla si secchi, intanto ripeto l'operazione con altre, poi con la pinzetta sistemo più o meno in posizione le zampette, bisogna stare sttenti che se il femore si è un po' attaccato alla colla bisogna rimuoverlo facendo forza sul femore e non tirando il tarso, che sennò si stacca, poi con un pennellino bagnato d'acqua e pochissima colla, la saliva è anti-igenica, sistemo le zampe e le antenne, tengo fermo il cartellino non spillandolo ma con le dita, il tutto, per un'Anthaxia richiede tre o al massimo quattro minuti circa, la cartellinatura altri due minuti circa (vado a occhio), in un'ora ne preparo circa 14-15, ma possono esserci anche qualche imprevisto, tipo una Anthaxia che si scolla mentre la prepari perchè hai messo troppa poca colla o perchè un femore era molto immerso nella colla :)

3-4 minuti a Anthaxia è anche il mio standard (SE E' BELLA FRESCA): mi avevi fatto pensare che ci mettessi 30 secondi!!! :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

In pratica fai come faccio io, solo che io preferisco evitare il Vinavil e uso una colla a base di alcool polivinilico: è molto densa, tiene bene, è trasparente e si scioglie bene in acqua se si deve scollare l'insetto. Oltretutto, proprio grazie alla sua densità, non devo aspettare che si asciughi come fai tu, e perdo meno tempo a dosare le quantità. Infatti, se i femori restano impastati nella colla, essendo questa ancora morbida, è comunque un gioco mettere le zampe in posizione. Per zampe e antenne uso poi un pennellino 2/0 oppure 3/0 e colla arabica abbastanza fluida (me la preparo da solo della densità che preferisco).

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 20:23 

eh no, 30 secondi se la preparo con un cricco :mrgreen: , terrò conto della colla. Comunque a preparare un Carabus come fa Vinicio Salami (Eurinomio) ci ho messo 20 minuti :shock: , roba da matti

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2010, 0:11 

Maurizio Bollino ha scritto:
mi avevi fatto pensare che ci mettessi 30 secondi!!! :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

In pratica fai come faccio io, solo che io preferisco evitare il Vinavil e uso una colla a base di alcool polivinilico: è molto densa, tiene bene, è trasparente e si scioglie bene in acqua se si deve scollare l'insetto. Oltretutto, proprio grazie alla sua densità, non devo aspettare che si asciughi come fai tu, e perdo meno tempo a dosare le quantità. Infatti, se i femori restano impastati nella colla, essendo questa ancora morbida, è comunque un gioco mettere le zampe in posizione. Per zampe e antenne uso poi un pennellino 2/0 oppure 3/0 e colla arabica abbastanza fluida (me la preparo da solo della densità che preferisco).

30 secondi è il termpo medio che impiego io a preparare un'Anthaxia, anzi se sono una bella serie ci metto anche meno (ovviamente, la preparazione non è molto accurata! Infatti poi devo sorbirmi l'espressione disgustata di Daniele, che invece ha una pazienza certosina, e non è contento finchè ogni pelo non è perfettamente simmetrico al corrispondente dell'altro lato).
Maurizio, mi spieghi che tipo di colla è quella che usi a base di alcool polivinilico? La fai tu o la compri? In questo secondo caso, come si chiama e dove si può trovare? Mi piacerebbe provarla.
Il Vinavil non lo uso più da quando avevo 14 o 15 anni. Quando bisogna staccare l'insetto dal cartellino per un qualsiasi motivo è sempre un problema, perchè in acqua non si scioglie mai bene, ma tende a diventare gommoso, e si rischia, se è rimasto incollato qualche arto, di trovarsi qualche pezzetto attaccato alla colla e non all'insetto. Inoltre se il ventre non è grasso o perfettamente liscio, restano spesso dei pezzetti colla attaccati qua e là (in pratica, va bene solo per gli Histeridae e per bestie che trasudano grasso, come i Carabi. Assolutamente no per i Buprestidi!). In pratica ora uso solo gomm arabica o la colla per carta a base di acqua che si trova in vendita in tubetti nelle cartolibrerie. Ci mette un po' a seccare, ma per staccarla bastano pochi minuti in acqua tiepida e si scioglie completamente. Se invece devo riattaccare un'antenna, un palpo o parti di una zampa, di solito uso, una colla con solvente organico, più rapida a seccare, e che non si sciolga in acqua o si allenti in camera umida. Una volta me la facevo sciogliendo del polistirolo espanso in etere, ora, che sono diventato pigro, compro il DPX, a base di xilolo. Secca rapidamente, è incolore, quando secca si ritira e permette di unire bene gli articoli. (la vende Entomopraxis). Ho visto che si può diluire anche con etere senza problema.

Dimenticavo: Riccardo, quando dicevo di preparare anche le mie, stavo scherzando! :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2010, 0:29 

Maurizio, la colla è la insects glue, art. IGP-030. Paradox è presente a Modena: se non vieni, te la prendo e la consegno a Daniele. Ho preso anche un barattolino di Isinglass semitrasparente, ma mi sembra troppo fluida per i miei gusti, e non l'ho ancora provata.
Anche io mi facevo la colla con il polistirolo, ma sciolto in acetone. Bei tempi andati........

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]