Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/02/2015, 15:42 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Questo bel carabide l'ho trovato lungo le sponde del lago più alto della Sicilia, il meraviglioso Lago Trearie. Confermate? Dimensioni: 5 mm Questo l'ambiente
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 14/02/2015, 16:27 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2661 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Insistisci  , perché il posto sembra niente male, ma purtroppo questo mi sembra proprio un Bembidion (se veramente 5 mm subg. Nepha, forse genei trinacriae, altrimenti, se più piccolo Bembidion s.str.) Non so se dalla foto qualcuno bravo riuscirà a dire la specie. 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/02/2015, 16:39 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Questo lago non lo conoscevo. Che origine ha? Solito sbarramento artificiale o qualcosa di più interessante?
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 14/02/2015, 16:58 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Credo anche io che sia un Nepha. Controlla se il bordo laterale del pronoto svanisce verso la base o se è stretto ma visibile fino agli angoli posteriori.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/02/2015, 18:03 |
|
|
Grazie a tutti per le risposte. Julodis ha scritto: Questo lago non lo conoscevo. Che origine ha? Solito sbarramento artificiale o qualcosa di più interessante? Ciao Maurizio. Il Lago Trearie è un lago di origine naturale, ma recentemente modificato da una briglia in cemento alla testata del suo emissario (il torrente Saracena, uno dei rami sorgentizi del Simeto) che ne ha ampliato notevolmente la capacità d'invaso. Occupa una superficie di circa 10 ht fra le province di Messina (comune di Tortorici) e Catania (comune di Randazzo). Ho raccolto l'esemplare lungo la sponda messinese del lago. E' circondato da boscaglie di faggio (Portella Chiesa, c.da Acquanocera), pascoli, rupi e balze rocciose nella zona settentrionale, mentre ambienti più poveri si riscontrano a sud del lago (sbarramento, rimboschimenti di conifere). Comunque il contesto ambientale ove è ubicato, stupendo, è già stato presentato qui da Roberto Leotta. viewtopic.php?f=413&t=34861&hilit=nebrodi
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/02/2015, 18:32 |
|
|
magosti ha scritto: Credo anche io che sia un Nepha. Controlla se il bordo laterale del pronoto svanisce verso la base o se è stretto ma visibile fino agli angoli posteriori. Ciao Mauro Da questo particolare penso che sia stretto ma visibile fino agli angoli posteriori.
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 14/02/2015, 19:34 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Infatti le strie sono un troppo punteggiate per essere un genei trinacriae. A questo punto direi Ocydromus (Nepha) vseteckai dissimilis (G. Muller 1943), alquanto frequente in Sicilia per quella che è la mia esperienza.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/02/2015, 20:38 |
|
|
Grazie Mauro! Non speravo, a causa delle mie infime foto, in una determinazione precisa. 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
|