Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 16:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agapanthia (Epoptes) asphodeli (Latreille, 1804) Dettagli della specie

3.IV.2013 - ITALIA - Toscana - LI, Capoliveri - Monte Calamita

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/04/2013, 18:01 

Nome: Leonardo Forbicioni
Specie piutosto comune all'Elba per un periodo relativamente limitato, poi diventa un po' più difficile osservarla. ;)
Dedico una foto in natura a questa splendida specie che stà iniziando in questi giorni a fare capolino sulle sue piante preferite!!!
Ieri, mentre stavo accompagnando alcuni amici a fotografare le orchidee spontanee sul Monte Calamita (N.lactea; S.neglecta; A.papilionacea; O.exaltata montis-leonis ed altre leccornie.).......ma le "sei zampe" per me sono irresistibili!! :hp: :hp: :hp: .....e se per caso incontro qualcosa, abbandono immediatamente la "sfera botanica".
Spero gradiate! :hi: :hi:

Agapanthia asphodeli2.JPG

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2013, 18:05 

Nome: Alessandro Pinna
Gradisco moltissimo! :D Che belle. Qui per vedere le prime Agaphantia (soprattutto cardui) mi sa che si dovranno spettare almeno altre 2-3 settimane!

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2013, 18:46 

Nome: Maurizio Gigli
Sono già sfarfallate pure qua, ma se ne stanno nascoste. Se almeno si riuscisse a beccare qualche ora di sole senza acquazzoni!

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2013, 19:05 

Nome: Francesco Izzillo
FORBIX ha scritto:
Specie piutosto comune all'Elba per un periodo relativamente limitato, poi diventa un po' più difficile osservarla. ;)
Dedico una foto in natura a questa splendida specie che stà iniziando in questi giorni a fare capolino sulle sue piante preferite!!!
Ieri, mentre stavo accompagnavo alcuni amici a fotografare le orchidee spontanee sul Monte Calamita (N.lactea; S.neglecta; A.papilionacea; O.exaltata montis-leonis ed altre leccornie.).......ma le "sei zampe" per me sono irresistibili!! :hp: :hp: :hp: .....e se per caso incontro qualcosa, abbandono immediatamente la "sfera botanica".
Spero gradiate! :hi: :hi:

Agapanthia asphodeli2.JPG

Bene, si fa così! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2013, 21:33 

Nome: Federico Alamanni
Qui, si trovano già da due settimane :)

federico.alamanni@gmail.com

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2013, 21:41 

Nome: marco bastianini
Federico A. ha scritto:
Qui, si trovano già da due settimane :)

Bravo, spero che tu me ne abbia messe da parte qualcuna :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2013, 21:56 

Nome: Federico Alamanni
Solo un paio perchè ho avuto poco tempo per cercarle :(

federico.alamanni@gmail.com

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2013, 21:58 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Beati voi :o :o
da me non sono ancora uscite neanche le Cicindela campestris che di solito ai primi di marzo invadono il mio giardino :lov3: :lov3:

C'è chi aspetta le rondini per dire che è primavera, io preferisco quei diavoletti verdi :mrgreen: :mrgreen:

Purtroppo quest'anno piove talmente tanto e le temperature restano basse che non si sono ancora viste :cry: :cry:

L'anno scorso ho raccolto i primi Dorcadion il 5 aprile in un parco pubblico dove tagliavo l'erba, adesso quei prati sono zuppi d'acqua. :( :(

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 05/04/2013, 8:18 

Nome: Marcello Benelli
Carlo A. ha scritto:
Beati voi :o :o
da me non sono ancora uscite neanche le Cicindela campestris che di solito ai primi di marzo invadono il mio giardino :lov3: :lov3:

C'è chi aspetta le rondini per dire che è primavera, io preferisco quei diavoletti verdi :mrgreen: :mrgreen:

Purtroppo quest'anno piove talmente tanto e le temperature restano basse che non si sono ancora viste :cry: :cry:

L'anno scorso ho raccolto i primi Dorcadion il 5 aprile in un parco pubblico dove tagliavo l'erba, adesso quei prati sono zuppi d'acqua. :( :(

Ne trovi parecchi di dorcadion dalle tue parti?

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 05/04/2013, 15:11 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Quando trovo i Dorcadion di solito mi capita di trovarne in numero considerevole, :D l'anno scorso il 5 aprile (c'era il sole ed era piuttosto caldo, il giorno dopo con il cielo coperto non ne ho visto neanche uno) ne ho raccolti una ventina (quasi tutti maschi) durante l'ora di pausa pranzo. :hp:

Li ho raccolti in un parco pubblico dove eseguo il taglio dell'erba; è un'area di circa 4 ettari che mi è stata assegnata per la prima volta nel 2012 ed è costituita da prati attraversati da piste ciclabili con un'alberatura ancora giovane.

L'altro posto dove li trovo abbondanti è uno stabilimento industriale dove eseguo la manutenzione da diversi anni. Di solito li trovo quando faccio il primo taglio erba, verso i primi di aprile, se ritardo l'intervento ne trovo molti meno. :no1:
Penso che fuggano dal prato perchè tagliando l'erba li disturbiamo, infatti ho notato che li trovo solo lungo i bordi delle zone dove ho sfalciato l'erba.

Dovendo lavorare mi limito a raccogliere solo quelli che vedo trotterellare sulle piste ciclabili o nei piazzali, oppure li cerco durante la pausa pranzo; se mi mettessi a cercarli apposta probabilmente ne troverei molti di più.
L'anno scorso è stata un gara tra me e le gazze a chi li vedeva prima. :mrgreen:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 05/04/2013, 15:41 

Nome: Marco Paglialunga
Aaaaah ;) vedo con piacere che non sono il solo a scendere dal trattore in moto al volo, chiaramente dopo aver messo la folle e il freno a mano :mrgreen: , per acchiappare qualche coleo spaventato :gh:
Ma queste Agapanthine quì :o ?? Visto che ne avete tante!!! :no1: Un paio se ne possono avere :roll: :p
Anche quì non smette più di piovere!!! :x

profilo
MessaggioInviato: 05/04/2013, 15:45 

Nome: Leonardo Forbicioni
marco paglialunga ha scritto:
Un paio se ne possono avere :roll:

Ma certo!!! ;) ;)

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
nuovo argomento