Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 11/10/2011, 17:28 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Questa femmina di Meloe l' ho trovata (anzi, l' ha trovata mio padre  ) mentre si muoveva goffamente fra i fili d'erba affioranti in una pozzanghera. Può trattarsi del Meloe violaceus? Dimensioni: 30 mm, S. & G. Altadonna legit.
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 16/10/2011, 20:18 |
|
|
Nessuna idea? 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 03/12/2011, 15:33 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Con questo non si riesce proprio ad andare oltre il Genere 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/12/2011, 16:16 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non volevo sbilanciarmi, sperando in un intervento di Marco Bologna, ma visto che non si fa vivo, provo a dire la mia. Anche se probabilmente sbaglierò, ho la sensazione che questo possa essere Meloe (Meloe) aegyptius Brandt & Erichson, 1832, anche se non ho mai visto dal vero questa specie. Purtroppo le varie specie del sottogenere Meloe (di cui 3 presenti in Sicilia) differiscono solo per pochi particolari. M. violaceus lo riconosco per la particolare forma della base del protorace, ma da questa foto non si capisce bene come sia(almeno, io non lo capisco bene). Sembrerebbe più simile a quella di proscarabaeus e aegyptius. Si potrebbe avere una foto più dettagliata, magari un particolare di protorace e dintorni?
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 03/12/2011, 23:39 |
|
|
Julodis ha scritto: Si potrebbe avere una foto più dettagliata, magari un particolare di protorace e dintorni?  Queste bastano?
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/12/2011, 0:24 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Dalla prima di queste due foto sembrerebbe violaceus. La seconda mi serve a meno, per la diversa illuminazione.
|
|
Top |
|
 |
Marco A. Bologna
|
Inviato: 14/12/2011, 9:43 |
|
Nome: Marco A. Bologna
|
Bel dubbio. In effetti dalle prime foto l'idea di Maurizio che possa trattarsi del mitico Meloe aegyptius (in Italia è noto solamente proprio del Messinese!) è venuto anche ame, ma le altre foto mostrano una punteggiatura e lucentezza del pronoto davvero più simile a proscarabaeus. In effetti sui Peloritani è presente ancheM. violaceus, ma la forma del pronoto e la punteggiatura sono un po' diverse. L'unica soluzione è mandare foto più chiare e ben esposte, magari con dettagli del pronoto e della punteggiatura elitrale; essendo una femmina le natenne non dicono molto. Grazie, Marco Bologna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/12/2011, 22:52 |
|
|
Marco A. Bologna ha scritto: Bel dubbio. In effetti dalle prime foto l'idea di Maurizio che possa trattarsi del mitico Meloe aegyptius (in Italia è noto solamente proprio del Messinese!) è venuto anche ame, ma le altre foto mostrano una punteggiatura e lucentezza del pronoto davvero più simile a proscarabaeus. In effetti sui Peloritani è presente ancheM. violaceus, ma la forma del pronoto e la punteggiatura sono un po' diverse. L'unica soluzione è mandare foto più chiare e ben esposte, magari con dettagli del pronoto e della punteggiatura elitrale; essendo una femmina le natenne non dicono molto. Grazie, Marco Bologna Grazie Marco, speravo in un tuo intervento per risolvere la questione! Appena avrò del tempo libero, proverò a fare le foto di cui sopra... 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 24/12/2011, 17:37 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Marco A. Bologna ha scritto: Bel dubbio. In effetti dalle prime foto l'idea di Maurizio che possa trattarsi del mitico Meloe aegyptius (in Italia è noto solamente proprio del Messinese!) è venuto anche ame, ma le altre foto mostrano una punteggiatura e lucentezza del pronoto davvero più simile a proscarabaeus. In effetti sui Peloritani è presente ancheM. violaceus, ma la forma del pronoto e la punteggiatura sono un po' diverse. L'unica soluzione è mandare foto più chiare e ben esposte, magari con dettagli del pronoto e della punteggiatura elitrale; essendo una femmina le natenne non dicono molto. Grazie, Marco Bologna Grazie Marco, speravo in un tuo intervento per risolvere la questione! Appena avrò del tempo libero, proverò a fare le foto di cui sopra...  Scusate il ritardo...  Spero che queste vadano bene...più di così non posso fare...se non si riesce a capire neanche da queste foto, porterò l' esemplare a Entomodena! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 29/12/2011, 22:58 |
|
|
Vediamo se con le foto fatte con il microscopio si riesce a fugare i dubbi. 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Marco A. Bologna
|
Inviato: 13/06/2012, 9:50 |
|
|
Caro Giovanni, in effetti le foto sono migliori e fanno mi propendere un poco di più per violaceus, ma se ci vediamo a Modena a settembre potrò guardarlo meglio. Non vedo bene il mesonoto spunare alla base del pronoto. Marco Bologna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 13/06/2012, 11:58 |
|
|
Grazie Marco! Ti porterò anche altri Meloe indeterminati. 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Marco A. Bologna
|
Inviato: 14/06/2012, 21:48 |
|
|