Autore |
Messaggio |
Palaemonetes
|
Inviato: 04/01/2010, 18:37 |
|
Nome: Andrea Rattu
|
Fotografata questa mattina in una zona incolta al margine delle Saline di Cagliari  . Ho sollevato una pietra e...l'ho trovata così come ve la propongo: intontita dal freddo e pressochè immobile. Dimensioni: 10 millimetri esatti. Mi ha colpito la peluria marroncino-dorata del dorso. Le foto sono bruttine  ma posso farne altre: è possibile sapere di chi si tratta? Grazie a tutti.
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 04/01/2010, 18:44 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Ciao Andrea penso sia Meloe (Eurymeloe) mediterraneus G. Muller, 1925, li sto trovando anche io in questo periodo specialmente quando piove.
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 04/01/2010, 18:51 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Intontita dal freddo o parassitizzata ? Non ho pratica di questi insetti, ma il sospetto mi viene. L'hai raccolta ? Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 04/01/2010, 21:21 |
|
|
Grazie Daniele  . Per Roberto: si, l'ho raccolta e posta in un flacone: è rimasta inattiva anche dopo che l'ho portata a casa. Dopo un pò si è come risvegliata ed è diventata attivissima, camminando a più non posso. Domani le faccio altre foto e se sono decenti le aggiungo.
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 04/01/2010, 21:41 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Allora per fortuna sua (peccato per noi  ) non è parassitizzata ! A questo punto presumo ovideporrà molto precocemente attaccando gli imenotteri più primaverili (come certe Osmia). Chissà se sto scrivendo delle c...orbellerie ! Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 06/01/2010, 11:38 |
|
|
Come promesso ho provato a fare altre foto alla bestiola  . Mi sembrano migliori delle precedenti  : non so se saranno utili a togliere i dubbi ma...ci provo ugualmente:
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 02/06/2010, 19:29 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Mi devo corregere, con quella peluria bruna non può essere un mediterraneus! Meloe (Eurymeloe) ganglbaueri Apfelbeck, 1905
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Marco A. Bologna
|
Inviato: 11/06/2010, 9:21 |
|
Nome: Marco A. Bologna
|
confermo che è Meloe ganglbaueri. Come tutte le Eurymeloe del gr. rugosus, sono notturne o crepuscolari (perlopiù) e invernali e si trovano spesso sotto i sassi. Di queste specie in sardegna c'è anche mediterraneus, murinus, baudii: provate ad allevarle dandogli fogie di Asteraceae; se depongono, lasciate le uova sul fondo del contenitore togliendo animali e piante, senza toccare le uova; il grado di umidità deve essere mantenuto abbastanza costante. Alla fine escono i triungulini (le larve di I stadio). Tenetene qualcuna per me. Marco
|
|
Top |
|
 |
|