Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/06/2025, 16:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stenoria (Stenoria) analis Schaum, 1859 Dettagli della specie

IX.2020 - ITALIA - Lazio - FR, Posta Fibreno

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/09/2020, 16:58 

Nome: Vittorio Risoldi
...ho fatto una piccola vacanza di 5 gg. nel frosinate non per insetti....ma ovviamente l' astinenza si è fatta sentire ed ho cominciato a fotografare. Questo Coleottero che mi pare sia un Meloidae non si faceva mai vedere sia al livello del lago, sia a metà del monte che in cima al paese a meno che non decidevamo di masticare una gomma alla menta e subito ci assalivano in gruppo in tutti e tre i posti !!! Assurdo uscivano fuori in qualsiasi punto del paese solamente masticando una gomma alla menta !!!

p.s.
ho spuntato dato incompleto perché ci siamo soffermati 5 gg. ed ho fatto le foto in tutti e 5 i gg.

Dal 3 al 8.9.2020

Meloidae - Posta Fibreno - dal 3 al 8.9.2020 - (1).JPG

Meloidae - Posta Fibreno - dal 3 al 8.9.2020 - (2).JPG

Meloidae - Posta Fibreno - dal 3 al 8.9.2020 - (3).JPG

Meloidae - Posta Fibreno - dal 3 al 8.9.2020 - (4).JPG

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloidae
MessaggioInviato: 18/09/2020, 19:44 

Nome: Giorgio Pezzi
Ciao, è Stenoria (Stenoria) analis Schaum, 1859, specie rarissima a detta di M. Bologna che nel libro la cita di basso Piemonte (AL), Toscana (Firenze) e Sicilia (Avola). Bella presa! Mai vista: dovrò pensare di passare da quelle parti. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/09/2020, 11:06 

...wow addirittura rara !... chissà se ho fotografato qualche altra rarità !... grazie Giorgio per l'identificazione...e ricorda di portare le Vigorsol ! :lol1: :lol1: :birra:

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 19/09/2020, 11:10 

:ok:
:mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2020, 20:16 

Nome: Maurizio Gigli
Chalybion ha scritto:
Ciao, è Stenoria (Stenoria) analis Schaum, 1859, specie rarissima a detta di M. Bologna che nel libro la cita di basso Piemonte (AL), Toscana (Firenze) e Sicilia (Avola). Bella presa! Mai vista: dovrò pensare di passare da quelle parti. :hi:

In realtà era già nota per il Lazio. L'ho presa prima sul Monte Morra (San Polo dei Cavalieri) ed in seguito su Monte Lupone (Segni), e l'anno scorso Giuseppe Pace l'ha presa a Roma, alla Caffarella.
Strana questa cosa delle gomme alla menta. Devo farmene una scorta.

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2020, 21:15 

Penso di poter riportare la risposta di Marco Bologna in uno scambio epistolare via mail:
"Molto interessante. Un amico, qui a Roma ha preso molti individui su un fazzolettino detergente profumato …
Ciao, Marco
"
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2020, 23:20 

....me ne sono accorto guardando il mio compare assalito da una decina di individui...ma credevo fossero attratti dalla sua maglia nera....mah....Solo dopo sono arrivato a capire che si erano imbufaliti per l'odore di menta della gomma. Infatti gliela feci sputare e ne masticati una io....e indovinate dove si sono avvinghiati in massa ?.... intorno a me !!! ahahahah non ci potevo credere !! :hi:

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2020, 10:16 

Nome: Riccardo Poloni
Roba da matti...del resto, non sarebbe la prima volta che vengono riprodotti feromoni o sostanze attrattive nei prodotti alimentari. Ti ricordi se erano solo maschi o anche femmine?
Complimenti per l'osservazione :birra:
Se riesci, annotati e dicci esattamente la marca e il tipo di gomma da masticare.

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2020, 10:50 

....maschi o femmine ? ...boh...non so nemmeno questa cosa sia !...la marca l'ho citata sopra.

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2020, 11:36 

Con quell'addome direi che sia femmina. I caratteri stanno negli sterniti addominali, in particolare l'ultimo.
Quanto all'attrattivo penso sia casuale che una delle sostanze della caramella o della salvietta funga da attrattivo, come in tante altre sostanze che usiamo nelle trappole, come la cantaridina per alcuni anticidi ad esempio. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2020, 14:29 

Nome: Paolo Missori
Anche in questo sito: https://www.kerbtier.de/Pages/Themensei ... noria.html
è scritto di questa tendenza che la stenoria ha di essere attirata: "The beetles attempted to crawl into mouth and nostrils. When the author's chewing gum was stuck on his cap, 14 beetles gathered there". :)

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2020, 16:40 

Chalybion ha scritto:
Quanto all'attrattivo penso sia casuale che una delle sostanze della caramella o della salvietta funga da attrattivo, come in tante altre sostanze che usiamo nelle trappole, come la cantaridina per alcuni anticidi ad esempio. :hi:

Il problema è capire quale. La gomma citata da Vittorio contiene:
edulcoranti: sorbitolo, isomalto, mannitolo, sciroppo di maltitolo, xilitolo, aspartame, acesulfame K; gomma base, addensanti: gomma arabica, E466; aromi, stabilizzante: glicerolo, estratto di liquirizia, olio di cocco, maltodestrine, emulsionanti: lecitine (SOIA), E473; coloranti: curcumina, E133; agente di rivestimento: cera carnauba, antiossidante: E321.

Sorbitolo, isomalto, mannitolo, maltitolo e xilitolo sono zuccheri e, in quanto solidi cristallini, o disciolti in soluzione acquosa, non dovrebbero essere percepiti a distanza con l'olfatto.
L'aspartame e l'acesulfame sono altri due dolcificanti solidi o disciolti in acqua.
Il glicerolo evapora molto poco e non credo sia responsabile dell'attrazione.
Le maltodestrine sono zuccheri solidi.
La gomma arabica non credo che c'entri.
Tra quello che resta, potrebbe essere uno degli aromi non specificati, l'estratto di liquirizia, o forse la curcumina?
Oppure semplicemente il mentolo, che potrebbe essere uno degli aromi di cui sopra?

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2020, 16:50 

Julodis ha scritto:
Chalybion ha scritto:

Il problema è capire quale. La gomma citata da Vittorio contiene:
edulcoranti: sorbitolo, isomalto, mannitolo, sciroppo di maltitolo, xilitolo, aspartame, acesulfame K; gomma base, addensanti: gomma arabica, E466; aromi, stabilizzante: glicerolo, estratto di liquirizia, olio di cocco, maltodestrine, emulsionanti: lecitine (SOIA), E473; coloranti: curcumina, E133; agente di rivestimento: cera carnauba, antiossidante: E321.

Sorbitolo, isomalto, mannitolo, maltitolo e xilitolo sono zuccheri e, in quanto solidi cristallini, o disciolti in soluzione acquosa, non dovrebbero essere percepiti a distanza con l'olfatto.
L'aspartame e l'acesulfame sono altri due dolcificanti solidi o disciolti in acqua.
Il glicerolo evapora molto poco e non credo sia responsabile dell'attrazione.
Le maltodestrine sono zuccheri solidi.
La gomma arabica non credo che c'entri.
Tra quello che resta, potrebbe essere uno degli aromi non specificati, l'estratto di liquirizia, o forse la curcumina?
Oppure semplicemente il mentolo, che potrebbe essere uno degli aromi di cui sopra?

...beh sicuramente la Liquirizia no...non la sento nemmeno io !... sarà qualcosa tipo mentolo...boh...credo sia la sostanza che si senta di più. Però ti posso dire una cosa: se prendi in mano la gomma ciancicata o la butti a terra e aspetti....non vengono attirati !!!! Solamente se la si tiene in bocca...praticamente con l' alito.

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2020, 19:25 

soken ha scritto:
Però ti posso dire una cosa: se prendi in mano la gomma ciancicata o la butti a terra e aspetti....non vengono attirati !!!! Solamente se la si tiene in bocca...praticamente con l' alito.

Stando all'articolo del link di Paolo, no.

Proviamo con la schiuma da barba al mentolo?

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2020, 20:21 

Nome: Gabriele Franzini
chissà se si potrebbero trovare su eventuali piante di menta presenti in zona :roll: :roll: ...

ciao G.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]