Autore |
Messaggio |
Tenebrio
|
Inviato: 24/08/2013, 20:16 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Chaetonyx robustus liguricus Mariani, 1946 è forse lo scarabeoideo più localizzato d’Italia: al momento si conosce solo del Promontorio di Portofino, nella Riviera di Levante (Genova). Questo esemplare mi fu donato dal compianto Giorgio Bartoli in occasione della mia prima visita al Museo Giacomo Doria di Genova (33 anni fa  ).  Scusate le brutte foto. Lunghezza 5 mm  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/08/2013, 20:54 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ho idea che la distribuzione dei Chaetonyx, almeno in Italia, andrebbe indagata molto meglio con ricerche mirate. Per me era una bestia del tutto sconosciuta, fino a pochissimi anni fa. Da quando ho trovato il primo, per puro caso, li ho trovati quasi ovunque li ho cercati. In questo caso particolare andrebbe almeno chiarito dove si passa da liguricus a italicus e come. In modo netto, con un gradiente? 
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 24/08/2013, 23:41 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Tenebrio ha scritto: haetonyx robustus liguricus Mariani, 1946 è forse lo scarabeoideo più localizzato d’Italia Secondo me si contende il primato con Hoplia attilioi... no?
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 25/08/2013, 0:24 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Non so la distribuzione di H.attilioi e nemmeno il tipo di rarità....ma per il C.liguricus ho rivoltato mezza Portofino...portandomi a casa quasi 25 kg di terriccio di valiatura...sperando almeno in un esemplare....nemmeno 1  ...poi so di qualcuno (dato certo e ex visti) che ne ha presi una bella serietta...più o meno stesso posto...basta capitare nel momento giusto,nel periodo giusto e se hai c...,pardon fortuna,qualche esemplare lo puoi prendere...poi magari per anni non salta fuori...anche qui credo sia un discorso di fluttuazione periodica..... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 25/08/2013, 7:16 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
in questa pubblicazione descritte due sottospecie liguricus,italicus
Mariani G. 1946 Contributo alla conoscenza degli Scarabeidi paleartici. Studio sul genere Chaetonyx Schaum Memorie della Societŕ Entomologica Italiana. Genova 25:75-83
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 25/08/2013, 17:40 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Glaphyrus ha scritto: Tenebrio ha scritto: haetonyx robustus liguricus Mariani, 1946 è forse lo scarabeoideo più localizzato d’Italia Secondo me si contende il primato con Hoplia attilioi... no? Già, specie altrettanto localizzata nota solo di Capo Feto. Julodis ha scritto: In questo caso particolare andrebbe almeno chiarito dove si passa da liguricus a italicus e come. In modo netto, con un gradiente?  Liguricus è noto solo del Promontorio di Portofino, italicus del centro-sud (fino al Lazio e all'Isola del Giglio), quindi l'isolamento (almeno per quanto è dato sapere) è netto.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
|