Autore |
Messaggio |
Enoplium
|
Inviato: 10/09/2019, 21:28 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Questo Elateridae dovrebbe appartenere al genere Calais Laporte, 1836. Lunghezza = 19,8 mm Sarebbe possibile arrivare alla specie? In verità l'esemplare è stato raccolto di notte dalla mia metà Monica Bugamelli che se lo è visto atterrare sul monitor del suo kindle mentre, comodamente seduta in macchina con il finestrino abbassato, stava leggendo un romanzo. Se ben ricordo è stata la cattura più interessante della serata perché al mio telo nel frattempo è arrivato ben poco. 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 10/09/2019, 21:35 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Enoplium ha scritto: Questo Elateridae dovrebbe appartenere al genere Calais Laporte, 1836. Lunghezza = 19,8 mm Sarebbe possibile arrivare alla specie? In verità l'esemplare è stato raccolto di notte dalla mia metà Monica Bugamelli che se lo è visto atterrare sul monitor del suo kindle mentre, comodamente seduta in macchina con il finestrino abbassato, stava leggendo un romanzo. Se ben ricordo è stata la cattura più interessante della serata perché al mio telo nel frattempo è arrivato ben poco.  Sarà un maschio! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 10/09/2019, 21:45 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
|
f.izzillo ha scritto: Sarà un maschio!  
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 11/09/2019, 22:48 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Enoplium ha scritto: comodamente seduta in macchina con il finestrino abbassato, stava leggendo un romanzo.
Non ne so nulla di questo bellissimo elateride, ma a quanto pare la lettura notturna del kindle stando in macchina è uno sport diffuso tra le mogli degli entomologi... ho portato Caterina a praticarlo in numerosi bellissimi posti del Mediterraneo  Vuoi mettere col divano di casa? In caso di caccia troppo prolungata si rischia però di sconfinare nel biathlon: il secondo sport sarebbe lancio del Kindle stesso (... sulla mia testa  ) Evviva le nostre donne pazienti 
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 12/09/2019, 0:45 |
|
|
Glaphyrus ha scritto: Enoplium ha scritto: comodamente seduta in macchina con il finestrino abbassato, stava leggendo un romanzo.
Non ne so nulla di questo bellissimo elateride, ma a quanto pare la lettura notturna del kindle stando in macchina è uno sport diffuso tra le mogli degli entomologi... ho portato Caterina a praticarlo in numerosi bellissimi posti del Mediterraneo  Vuoi mettere col divano di casa? In caso di caccia troppo prolungata si rischia però di sconfinare nel biathlon: il secondo sport sarebbe lancio del Kindle stesso (... sulla mia testa  ) Evviva le nostre donne pazienti  Moooolto pazienti e assecondanti!!! Ormai da 21 anni Monica mi fotografa di nascosto mentre rimesto nello sterco, sposto un grosso caprone in putrefazione in procinto di esplodere, ecc. Poi mi mostra i fotogrammi e sembra quasi che tenti di farmi prendere consapevolezza che tali comportamenti non siano ordinari ma al contempo sa benissimo che sono fatto così e che l'entomologo è un individuo particolare.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 12/09/2019, 8:21 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
"...L'ENTOMOLOGO E' UN INDIVIDUO PARTICOLARE" Grazioso eufemismo 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 12/09/2019, 8:34 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Enoplium ha scritto: l'entomologo è un individuo particolare. Iuri parla per te, Loris ed io siamo proprio matti da legare! 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 12/09/2019, 21:30 |
|
Nome: Giuseppe Platia
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 13/09/2019, 14:42 |
|
|
Anostirus ha scritto: :hp:  Ciao Uri, bellissima specie e complimenti alla tua dolce metà, dovrebbe essere, ma sarebbe meglio esaminare l'edeago, Calais wittmeri Chassain, 1983 descritto dell'Arabia Saudita e segnalato da me per l'Oman nel 2017!  Grazie mille!! Avrai modo di spisellarlo con calma! Te lo porterò sabato della prossima settimana a EntoModena.
|
|
Top |
|
 |
|