Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/06/2025, 4:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

SUGAPA, nuova uscita in digitale per la rivista della Papua Insects Foundation

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/12/2017, 22:10 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Salve a tutti,
volevo comunicarvi che è uscito l'ultimo numero della rivista SUGAPA, il bollettino della Papua Insects Foundation è liberamente consultabile e scaricabile all'indirizzo http://www.sugapa.org.

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 04/12/2017, 19:43 

Nome: Lorenzo Pancini
Molto interessante....grazie Carlo Arrigo :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2017, 9:53 

Nome: Paolo Missori
Il mio interesse per Papua è molto molto grande. Gerrit Withaar nel suo lavoro sui Tmesisternus scrive: "...the discoveries of new species seems endless ...". Probabilmente in Papua la varietà (e la rapidità evolutiva) delle specie è la più elevata di tutto il pianeta, maggiore dell'Amazzonia. Come Carlo ha già descritto bene i limiti sono esclusivamente dati dalla difficoltà ed impenetrabilità di accesso a numerosissimi siti, sia per condizioni geografiche-atmosferiche sia per conflittualità tribali. Un paradiso entomologico straordinario. La rivista in digitale della Papua Insects Foundation è fonte di informazioni e contenuti fondamentali, per condividere i reciproci interessi. Grazie Carlo. :D

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2017, 22:33 

Ciao Paolo,
grazie per le osservazioni, e grazie anche a Lorenzo.
L'unico neo della Papua Insects Foundation è che la maggior parte dei membri più attivi si occupa di Lepidotteri, a parte Gerrit Withaar, con il risultato che tutti gli altri ordini di insetti vengono trascurati.
Per questo mi piacerebbe riuscire a coinvolgere tutti i membri del FEI potenzialmente interessati alla fauna di Papua e chiedere a Rob de Vos il permesso per far arrivare esemplari freschi nel nostro paese (tramite qualche istituzione scientifica); non dimentichiamo che alcuni dei primi esploratori di quell'isola parlavano italiano.....

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 06/12/2017, 9:42 

Nome: Paolo Missori
Carlo A. ha scritto:
la maggior parte dei membri più attivi si occupa di Lepidotteri, a parte Gerrit Withaar, con il risultato che tutti gli altri ordini di insetti vengono trascurati.

In passato ho scambiato qualche email con lui e mi ha detto che anche loro hanno problemi con i raccoglitori e le specie raccolte. Io sarei favorevole alla tua ipotesi, ma ho un campo ristretto a poche specie. Se riusciamo in una piccola catena di interessati a famiglie specifiche forse si può proporlo a Gerrit (un po' come era la compianta The Insect Farming and Trading Agency: IFTA) . Perchè il tutto deve passare per una "istituzione scientifica"? Per la dogana italiana costituita da impiegati integerrimi ed ottusi? :D

profilo
MessaggioInviato: 06/12/2017, 23:08 

L'appoggio di una qualche "istituzione scientifica" è indispensabile per sperare di avere i permessi per esportare gli insetti dall'Indonesia, non per importarli in Italia...

Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 06/12/2017, 23:24 

Nome: Maurizio Bollino
Carlo A. ha scritto:
L'unico neo della Papua Insects Foundation è che la maggior parte dei membri più attivi si occupa di Lepidotteri, a parte Gerrit Withaar, con il risultato che tutti gli altri ordini di insetti vengono trascurati.

Perchè è un neo? Qui i Lepidotteri sono quasi totalmente ignorati, e lì c'è la nostra rivincita :hp: :hp: :hp:

Scherzi a parte, ho notato questa prevalenza di lavori lepidotterologi, mentre sarebbe interessante, per esempio, riuscire a trovare chi sia interessato allo studio di Chrysomelidae, Curculionidae (Entiminae a parte), Cleridae, ecc. omettendo, naturalmente, le famiglie "minori" che sono quasi totalmente terra incognita.

profilo
MessaggioInviato: 06/12/2017, 23:52 

Maurizio Bollino ha scritto:
Carlo A. ha scritto:

Perchè è un neo? Qui i Lepidotteri sono quasi totalmente ignorati, e lì c'è la nostra rivincita :hp: :hp: :hp:

Scherzi a parte, ho notato questa prevalenza di lavori lepidotterologi, mentre sarebbe interessante, per esempio, riuscire a trovare chi sia interessato allo studio di Chrysomelidae, Curculionidae (Entiminae a parte), Cleridae, ecc. omettendo, naturalmente, le famiglie "minori" che sono quasi totalmente terra incognita.

Per forza, in Papua le farfalle sono grandi come uccelli, le vedi anche se non vuoi :lol1: :lol1:
Ci sono già qui sul FEI persone interessate ai Crisomelidi, ai Tenebrionidi, ai Curculionidi, ai Cleridi e anche a molte famiglie "minori", e non solo ai Coleotteri, quello che manca è il materiale da studiare :no1: :no1:
Proverò a chiedere a Rob de Vos se può far avere ai miei due contatti i permessi per spedirmi il materiale.
Vedremo...

Alfred Russel Wallace

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]