Autore |
Messaggio |
Carlo A.
|
Inviato: 03/12/2017, 22:10 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Salve a tutti, volevo comunicarvi che è uscito l'ultimo numero della rivista SUGAPA, il bollettino della Papua Insects Foundation è liberamente consultabile e scaricabile all'indirizzo http://www.sugapa.org.
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
cennino
|
Inviato: 04/12/2017, 19:43 |
|
Nome: Lorenzo Pancini
|
Molto interessante....grazie Carlo Arrigo 
_________________ Lorenzo
|
|
Top |
|
 |
missorp
|
Inviato: 05/12/2017, 9:53 |
|
Nome: Paolo Missori
|
Il mio interesse per Papua è molto molto grande. Gerrit Withaar nel suo lavoro sui Tmesisternus scrive: "...the discoveries of new species seems endless ...". Probabilmente in Papua la varietà (e la rapidità evolutiva) delle specie è la più elevata di tutto il pianeta, maggiore dell'Amazzonia. Come Carlo ha già descritto bene i limiti sono esclusivamente dati dalla difficoltà ed impenetrabilità di accesso a numerosissimi siti, sia per condizioni geografiche-atmosferiche sia per conflittualità tribali. Un paradiso entomologico straordinario. La rivista in digitale della Papua Insects Foundation è fonte di informazioni e contenuti fondamentali, per condividere i reciproci interessi. Grazie Carlo. 
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 05/12/2017, 22:33 |
|
|
Ciao Paolo, grazie per le osservazioni, e grazie anche a Lorenzo. L'unico neo della Papua Insects Foundation è che la maggior parte dei membri più attivi si occupa di Lepidotteri, a parte Gerrit Withaar, con il risultato che tutti gli altri ordini di insetti vengono trascurati. Per questo mi piacerebbe riuscire a coinvolgere tutti i membri del FEI potenzialmente interessati alla fauna di Papua e chiedere a Rob de Vos il permesso per far arrivare esemplari freschi nel nostro paese (tramite qualche istituzione scientifica); non dimentichiamo che alcuni dei primi esploratori di quell'isola parlavano italiano.....
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
missorp
|
Inviato: 06/12/2017, 9:42 |
|
Nome: Paolo Missori
|
Carlo A. ha scritto: la maggior parte dei membri più attivi si occupa di Lepidotteri, a parte Gerrit Withaar, con il risultato che tutti gli altri ordini di insetti vengono trascurati. In passato ho scambiato qualche email con lui e mi ha detto che anche loro hanno problemi con i raccoglitori e le specie raccolte. Io sarei favorevole alla tua ipotesi, ma ho un campo ristretto a poche specie. Se riusciamo in una piccola catena di interessati a famiglie specifiche forse si può proporlo a Gerrit (un po' come era la compianta The Insect Farming and Trading Agency: IFTA) . Perchè il tutto deve passare per una "istituzione scientifica"? Per la dogana italiana costituita da impiegati integerrimi ed ottusi? 
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 06/12/2017, 23:08 |
|
|
L'appoggio di una qualche "istituzione scientifica" è indispensabile per sperare di avere i permessi per esportare gli insetti dall'Indonesia, non per importarli in Italia...
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 06/12/2017, 23:24 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Carlo A. ha scritto: L'unico neo della Papua Insects Foundation è che la maggior parte dei membri più attivi si occupa di Lepidotteri, a parte Gerrit Withaar, con il risultato che tutti gli altri ordini di insetti vengono trascurati. Perchè è un neo? Qui i Lepidotteri sono quasi totalmente ignorati, e lì c'è la nostra rivincita Scherzi a parte, ho notato questa prevalenza di lavori lepidotterologi, mentre sarebbe interessante, per esempio, riuscire a trovare chi sia interessato allo studio di Chrysomelidae, Curculionidae (Entiminae a parte), Cleridae, ecc. omettendo, naturalmente, le famiglie "minori" che sono quasi totalmente terra incognita.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 06/12/2017, 23:52 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Carlo A. ha scritto: L'unico neo della Papua Insects Foundation è che la maggior parte dei membri più attivi si occupa di Lepidotteri, a parte Gerrit Withaar, con il risultato che tutti gli altri ordini di insetti vengono trascurati. Perchè è un neo? Qui i Lepidotteri sono quasi totalmente ignorati, e lì c'è la nostra rivincita Scherzi a parte, ho notato questa prevalenza di lavori lepidotterologi, mentre sarebbe interessante, per esempio, riuscire a trovare chi sia interessato allo studio di Chrysomelidae, Curculionidae (Entiminae a parte), Cleridae, ecc. omettendo, naturalmente, le famiglie "minori" che sono quasi totalmente terra incognita. Per forza, in Papua le farfalle sono grandi come uccelli, le vedi anche se non vuoi Ci sono già qui sul FEI persone interessate ai Crisomelidi, ai Tenebrionidi, ai Curculionidi, ai Cleridi e anche a molte famiglie "minori", e non solo ai Coleotteri, quello che manca è il materiale da studiare Proverò a chiedere a Rob de Vos se può far avere ai miei due contatti i permessi per spedirmi il materiale. Vedremo...
|
|
Top |
|
 |
|