Autore |
Messaggio |
Notoxus59
|
Inviato: 15/03/2013, 15:10 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Secondo esemplare Lunghezza: 22 mm
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 15/03/2013, 15:14 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Alla Cosmin: bellissimo clerido 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 15/03/2013, 15:26 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
A Francè, a proposito, avevo letto in un post addietro, che non c'eri a Modena ad Aprile, se è così a chi devo dare le 2-3 sciochezzuole che ti dovevo portare ?? 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 15/03/2013, 15:46 |
|
|
Notoxus59 ha scritto: A Francè, a proposito, avevo letto in un post addietro, che non c'eri a Modena ad Aprile, se è così a chi devo dare le 2-3 sciochezzuole che ti dovevo portare ??  Non sapevo di questa gradita sorpresa (sempre impegnandomi a procurarti degli Anthicidi...), credo al Baiocchi ma ti farò sapere con precisione. Molte grazie. P.S.: Cosa ti interessa oltre gli AA.?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/03/2013, 16:17 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Questo è il primo Cleridae che vedo così metallico e lucido. Notoxus59 ha scritto: Lascia pure a me, che poi ci penso io. 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 15/03/2013, 16:32 |
|
|
Cita: Non sapevo di questa gradita sorpresa (sempre impegnandomi a procurarti degli Anthicidi...), credo al Baiocchi ma ti farò sapere con precisione. Molte grazie.
P.S.: Cosa ti interessa oltre gli AA.?
Come non sapevi........non ti interessano, le due specie di Aphanisticus, quella piccola e quella grande + alcuni Chrysididae Oltre agli AA, mi interesso di Carabidae, ma la precedenza ce l'hanno gli AA specialmente di zone mediterranee Grecia e Isole, Nord Africa, e Turchia, Per Maurizio, anche io non avevo mai visto un Cleridae di quella fattezza poi anche le dimensioni sono enormi sia di questo che ancora di più quell'altro  , poi saranno sicuramente una bischerata Ma perchè la vuoi tu la roba dell'Izzillo  non vorrai mica ricattarlo per le coccinelle 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/03/2013, 16:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Notoxus59 ha scritto: Per sostituirla con delle Harmonia!
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 15/03/2013, 17:22 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 15/03/2013, 17:29 |
|
|
Notoxus59 ha scritto: Cita: Non sapevo di questa gradita sorpresa (sempre impegnandomi a procurarti degli Anthicidi...), credo al Baiocchi ma ti farò sapere con precisione. Molte grazie.
Come non sapevi........ non ti interessano, le due specie di Aphanisticus, quella piccola e quella grande + alcuni Chrysididae Oltre agli AA, mi interesso di Carabidae, ma la precedenza ce l'hanno gli AA specialmente di zone mediterranee Grecia e Isole, Nord Africa, e Turchia, Per Maurizio, anche io non avevo mai visto un Cleridae di quella fattezza poi anche le dimensioni sono enormi sia di questo che ancora di più quell'altro  , poi saranno sicuramente una bischerata Ma perchè la vuoi tu la roba dell'Izzillo  non vorrai mica ricattarlo per le coccinelle  Certo che mi interessano!  Vado in Grecia quindi spero proprio di prenderti qualcosa di buono. Inoltre a Vivara (Isola del Golfo) è spesso presente (anche numeroso) un Anthicidae che spero di prenderti in numero verso la metà di giugno (magari è una c+++++a ma non si può mai sapere). Per i Carabidi  me lo sono segnato! Ciao. P.S.: che non si sappia in giro, ma Julodis ormai frega Coccinelle a tutti! 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 15/03/2013, 18:44 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Notoxus59 ha scritto: Cita: Non sapevo di questa gradita sorpresa (sempre impegnandomi a procurarti degli Anthicidi...), credo al Baiocchi ma ti farò sapere con precisione. Molte grazie.
Come non sapevi........ non ti interessano, le due specie di Aphanisticus, quella piccola e quella grande + alcuni Chrysididae Oltre agli AA, mi interesso di Carabidae, ma la precedenza ce l'hanno gli AA specialmente di zone mediterranee Grecia e Isole, Nord Africa, e Turchia, Per Maurizio, anche io non avevo mai visto un Cleridae di quella fattezza poi anche le dimensioni sono enormi sia di questo che ancora di più quell'altro  , poi saranno sicuramente una bischerata Ma perchè la vuoi tu la roba dell'Izzillo  non vorrai mica ricattarlo per le coccinelle  Certo che mi interessano!  Vado in Grecia quindi spero proprio di prenderti qualcosa di buono. Inoltre a Vivara (Isola del Golfo) è spesso presente (anche numeroso) un Anthicidae che spero di prenderti in numero verso la metà di giugno (magari è una c+++++a ma non si può mai sapere). Per i Carabidi  me lo sono segnato! Ciao. P.S.: che non si sappia in giro, ma Julodis ormai frega Coccinelle a tutti!  Su quest'ultima frase avevo delle sensazioni Ti ringrazio per ricordarti di me quando sarai in quei posti 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 15/03/2013, 19:46 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 16/03/2013, 0:39 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Finalmente sono riuscito a trovare la pubblicazione dove avevo visto qualcosa di simile. L'esemplare postato assomiglia molto a un disegno dell' Opilo chloropterus Chevr., 1876, specie che è stata messa in sinonimia con Thanasimodes metallicus Murray,1867. Anche con l'areale ci siamo: South Nigeria, Gabon, Cameroun e Congo. Tenuto conto che già la distinzione tra Opilo e Thanasimodes prevede l'esame della cavità coxale, eccetera, solo l'esame dell'esemplare potrà confermare quella che per me è solo un'ipotesi: Thanasimodes metallicus cf. Murray,1867 con magari anche qualche punto interrogativo. Ciao Iuri P.S. Grazie ancora, Augusto! 
|
|
Top |
|
 |
|