Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/05/2025, 5:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Denops albofasciatus (Charpentier, 1825) Dettagli della specie

9.IX.2012 - ITALIA - Sardegna - CA, San Gregorio (Sìnnai), leg. R. Rattu

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/09/2012, 12:47 

Nome: Roberto Rattu
Ieri mi sono dedicato alla raccolta dei Denops albofasciatus e ho documentato un po' di aspetti

DSCN2022.JPG

Sono mediamente comuni esaminando ramaglia di leccio e/o lestisco, a patto che, ovviamente, risulti pesantemente attaccata da Bostrichidi e Scolytidi: ecco alcuni rami da controllare. Lo spessore dei rami va da quello di un braccio sino a quello di un pollice (è meglio però controllare quelli grossi):

DSCN2024.JPG

aprendoli si nota come siano stati quasi completamente polverizzati dagli xilofagi: è l'ambiente più idoneo da controllare per questa specie:

DSCN2026.JPG

DSCN2027.JPG

Di seguito le foto di diversi esemplari in celletta:

a.jpg

b.jpg

c.jpg

DSCN2034.JPG

DSCN2049.JPG

DSCN2051.JPG

DSCN2019.JPG

Per tirarli fuori con delicatezza è spesso molto utile un coltello, in modo da allargare delicatamente la celletta:

DSCN2043.JPG

I rami Vanno aperti nel senso della lunghezza in listelli il più sottile possibile: alla fine dell'operazione si avrà questo risultato:

DSCN2054.JPG

profilo
MessaggioInviato: 09/09/2012, 13:15 

Nome: Violi Michele
Bellissimi! :p :p :p Ancora non li ho trovati, ma spero che escano da qualche ramo attaccato da scolitidi e bostrichidi presi in Campania....

profilo
MessaggioInviato: 09/09/2012, 13:16 

Nome: Domenico Cardinale
Veramente molto bello questo Cleridae!!! :) :)

Complimenti anche per la bella spiegazione Roberto!!! :ok:

Sai se è presente anche qui da me? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 09/09/2012, 13:25 

Mikiphasmide ha scritto:
Bellissimi! :p :p :p Ancora non li ho trovati, ma spero che escano da qualche ramo attaccato da scolitidi e bostrichidi presi in Campania....

Se non ti nasce te lo regalo io! :ok:

Mimmo011 ha scritto:
Veramente molto bello questo Cleridae!!! :) :)

Complimenti anche per la bella spiegazione Roberto!!! :ok:

Grazie Mimmo! :lov1:

Mimmo011 ha scritto:

Credo proprio di sì ma per conferma ci vuole Iuri!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/09/2012, 14:06 

Nome: Iuri Zappi
Fumea crassiorella ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:

Credo proprio di sì ma per conferma ci vuole Iuri!

Certamente!
Ho raccolto questa specie diverse volte in Basilicata. Pochissimi esemplari a caccia a vista. Molto più facile è ottenerla da allevamento. La trovi su molte essenze: lentisco, fico, ecc.
Ciao

profilo
MessaggioInviato: 09/09/2012, 14:33 

Nome: Violi Michele
Fumea crassiorella ha scritto:
Se non ti nasce te lo regalo io! :ok:
:hp: :p :lov2: :lov2: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 09/09/2012, 23:51 

Nome: Daniele Maccapani
La ricerca degli adulti in celletta è una tecnica di caccia che vorrei provare anch'io... Non diretta a qualche specie in particolare, ma a qualunque cleride o cerambicide (soprattutto)... Non avendo però esperienza volevo chiedere se il periodo migliore per queste ricerche varia molto con le diverse specie o se esiste un periodo (magari verso la fine dell'inverno :roll:) in cui è possibile trovare in celletta tutte (più o meno, ovviamente) le specie di xilofagi...

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2012, 8:59 

Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
volevo chiedere se il periodo migliore per queste ricerche varia molto con le diverse specie o se esiste un periodo (magari verso la fine dell'inverno :roll:) in cui è possibile trovare in celletta tutte (più o meno, ovviamente) le specie di xilofagi..

Gli adulti in celletta (soprattutto si tratta di Cerambycidae e Buprestidae e di tutta quella serie di altri xilofagi più piccoli, quali i Bostrichidae, più alcuni dei loro predatori, come appunto i Cleridae) non si trovano tutti nello stesso periodo.
Questo perchè alcune specie diventano adulte poco prima di uscire dal legno e concludere il ciclo all'esterno, andandosene in giro a mangiare e riprodursi (soprattutto riprodursi), e in questo caso gli adulti in celletta li trovi da fine inverno ad inizio estate, secondo il periodo di uscita. In molte altre specie la metamorfosi avviene a fine estate - autunno, e gli adulti restano in celletta fino alla primavera successiva, vivendo delle sostanze accumulate nel corpo quando erano larve. Questi si trovano come adulti in celletta dall'autunno fino alla fine dell'inverno, alcuni fino ad inizio primavera.
Ti faccio due esempi:
Lamprodila mirifica si impupa ad inizio primavera, poco prima di uscire dal legno, quindi l'adulto resta in celletta poco tempo, giusto il necessario per far indurire i tegumenti.
Latipalpis plana lo fa a fine estate, più o meno adesso, ed esce in primavera, passando mesi in celletta da adulto.

Si possono trovare comportamenti dei due tipi anche tra specie diverse dello stesso genere.

Per Roberto: vedo che anche tu ti porti appresso un maleppeggio identico al mio!

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2012, 14:14 

Julodis ha scritto:
Per Roberto: vedo che anche tu ti porti appresso un maleppeggio identico al mio!

:ok:, è insostituibile se devo spaccare tronchetti di piccolo diametro, scortecciare e lavorare in generale su alberi morti: ho però il brutto vizio di non usare guanti e i segni nelle mani si vedono (tagli, escoriazioni, lividi, ecc ecc.) :dead:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]