Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 06/02/2013, 19:31 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Circa 12 mm. Questa è un'altra bestia che difficilmente rivedrete...(peccato la foto ) E' considerato da alcuni ssp del sypilus, a me (ma non sono un esperto) pare buona specie; magari Enoplium potrà essere più preciso.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
|
f.izzillo
|
Inviato: 07/02/2013, 11:31 |
|
|
Riguardandolo...forse una pulitina non gli avrebbe fatto male
|
|
Top |
|
|
Enoplium
|
Inviato: 07/02/2013, 19:46 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1091 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
f.izzillo ha scritto: E' considerato da alcuni ssp del sypilus, a me (ma non sono un esperto) pare buona specie; magari Enoplium potrà essere più preciso. Noooooooooooo! Avevo scritto un messaggio molto argomentato e non so se per la lunghezza o per il tempo che vi avevo dedicato, quando ho premuto "anteprima" è sparito tutto. Purtroppo devo andare a cena fuori e allora dovrò fare un super riassunto di quanto scritto in precedenza. Scusami tantissimo!!! Per quanto riguarda lo status del Trichodes atticus, per lungo tempo ritenuto buona specie e da alcuni ora considerato ssp., non sono in grado di esprimermi con cognizione di causa. Se si vuol dare una risposta all'intrigante quesito, che da tempo anch'io mi pongo, non si può prescindere da un accurato esame di moltissimo materiale proveniente da tutta la Grecia. I pochi esemplari che ho potuto esaminare del Peloponneso del Nord sono risultati tutti appartenere alla forma tipica (nelle medesime zone è però segnalata anche la presenza dell' atticus!). Le popolazioni dell'Attica e del Parnaso mi sembrano ben differenziate. Però ho ancora poco materiale per potermi esprimere e sarò ben grato a tutti coloro che raccogliendo esemplari di " Trichodes gruppo sipylus" in Grecia, li renderanno disponibili allo studio. Ovviamente il problema è aperto e credo che solo con un'accurata campagna di ricerche e verifiche, si potranno avere dati sufficienti per inquadrare correttamente il taxon in oggetto. Ciao Iuri
|
|
Top |
|
|
Julodis
|
Inviato: 07/02/2013, 20:01 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Enoplium ha scritto: Avevo scritto un messaggio molto argomentato e non so se per la lunghezza o per il tempo che vi avevo dedicato, quando ho premuto "anteprima" è sparito tutto. Di solito succede quando passa troppo tempo tra quando si inizia a scrivere il messaggio e quando lo si invia. Premendo su antemprima o su invio compare un messaggio strano e non viene inviato niente (o visualizzato come anteprima). Però se ti ricapita, ricordati che si risolve facilmente. Quando premendo anteprima ti capita questo, premi di nuovo anteprima, ed al secondo tentativo torna tutto a posto, con tutto quello che avevi scritto. E poi puoi inviarlo normalmente. Anche dopo aver annullato il messaggio è a volte possibile recuperare ciò che si era scritto, usando la cache del browser, ovvero tornando indietro di una o più pagine. A seconda di quel che si è fatto e del browser, a volte è possibile riaprire la pagina prima del tentativo di invio, con ancora tutto ciò che era stato scritto. Enoplium ha scritto: Però ho ancora poco materiale per potermi esprimere e sarò ben grato a tutti coloro che raccogliendo esemplari di "Trichodes gruppo sipylus" in Grecia, li renderanno disponibili allo studio. Appena possibile controllo cosa ho in collezione.
|
|
Top |
|
|
f.izzillo
|
Inviato: 07/02/2013, 20:06 |
|
|
Ok, grazie Iuri. Ho raccolto il sipylus, se la memoria non mi inganna, solo nei dintorni di Kalavrita (Ahaia) e mi sembrano tutti sipylus in senso stretto; appena possibile ne posterò qualcuno e se avrai qualche dubbio te lo mando in studio.
|
|
Top |
|
|
Enoplium
|
Inviato: 07/02/2013, 20:23 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1091 Località: Casalecchio di Reno (BO)
|
In sostanza anch'io al momento attuale delle mie conoscenze direi "buona specie", ricordando sempre le parole di Marcello La Greca che qui calzano a pennello: "L'istituzione di una sottospecie è un'operazione molto più impegnativa che non quella di istituire una specie." Sinceramente non so se chi ha proposto il cambiamento (dovrei fare io tutta una serie di verifiche perchè un nome in testa mi è comparso), ha avuto a disposizione sufficiente materiale e informazioni per arrivare a tale conclusione. Però, ripeto, è un problema per me ancora totalmente aperto e da chiarire.
|
|
Top |
|
|
Enoplium
|
Inviato: 07/02/2013, 20:25 |
|
|
Julodis ha scritto: Enoplium ha scritto: Avevo scritto un messaggio molto argomentato e non so se per la lunghezza o per il tempo che vi avevo dedicato, quando ho premuto "anteprima" è sparito tutto. Di solito succede quando passa troppo tempo tra quando si inizia a scrivere il messaggio e quando lo si invia. Premendo su antemprima o su invio compare un messaggio strano e non viene inviato niente (o visualizzato come anteprima). Però se ti ricapita, ricordati che si risolve facilmente. Quando premendo anteprima ti capita questo, premi di nuovo anteprima, ed al secondo tentativo torna tutto a posto, con tutto quello che avevi scritto. E poi puoi inviarlo normalmente. Anche dopo aver annullato il messaggio è a volte possibile recuperare ciò che si era scritto, usando la cache del browser, ovvero tornando indietro di una o più pagine. A seconda di quel che si è fatto e del browser, a volte è possibile riaprire la pagina prima del tentativo di invio, con ancora tutto ciò che era stato scritto. Enoplium ha scritto: Però ho ancora poco materiale per potermi esprimere e sarò ben grato a tutti coloro che raccogliendo esemplari di "Trichodes gruppo sipylus" in Grecia, li renderanno disponibili allo studio. Appena possibile controllo cosa ho in collezione. Grazie mille dell'informazione e della tua disponibilità.
|
|
Top |
|
|
Enoplium
|
Inviato: 07/02/2013, 20:27 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Ok, grazie Iuri. Ho raccolto il sipylus, se la memoria non mi inganna, solo nei dintorni di Kalavrita (Ahaia) e mi sembrano tutti sipylus in senso stretto; appena possibile ne posterò qualcuno e se avrai qualche dubbio te lo mando in studio. Dintorni di Kalavrita...........c.v.d. Ora scappo e............a domani!!! Ciao Iuri
|
|
Top |
|
|
Apoderus
|
Inviato: 07/02/2013, 20:34 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Iuri, qualche Trichodes del Peloponneso ce l'ho anch'io (qualcuno anche di Kalavrita). Se ti interessano fammi un fischio
Top |
|
|
Enoplium
|
Inviato: 08/02/2013, 18:10 |
|
|
Apoderus ha scritto: Iuri, qualche Trichodes del Peloponneso ce l'ho anch'io (qualcuno anche di Kalavrita). Se ti interessano fammi un fischio Grazie Silvano della tua disponibilità. Mi interesserebbe molto poter eseminare i tuoi esemplari. Prima della prossima edizione di EntoModena ci sentiamo per mp. Un caro saluto. Iuri
|
|
Top |
|
|
f.izzillo
|
Inviato: 29/11/2015, 17:35 |
|
|
Questo bisognerebbe modificarlo in sipylus atticus e inserirlo nella CL dei Cleridae (Al buon cuore di qualche volenteroso )
|
|
Top |
|
|
f.izzillo
|
Inviato: 29/11/2015, 20:10 |
|
|
Ho fatto caso solo ora che la discussione non è arrivata ad una conclusione ben definita ma credo (e su questo chiedo conforto a Iuri) che si possa al momento inserire come sottospecie (anche perché nella CL è considerato così).
|
|
Top |
|
|
Enoplium
|
Inviato: 30/11/2015, 20:20 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Ho fatto caso solo ora che la discussione non è arrivata ad una conclusione ben definita ma credo (e su questo chiedo conforto a Iuri) che si possa al momento inserire come sottospecie (anche perché nella CL è considerato così). Concordo!
|
|
Top |
|
|
f.izzillo
|
Inviato: 30/11/2015, 20:48 |
|
|
Enoplium ha scritto: f.izzillo ha scritto: Ho fatto caso solo ora che la discussione non è arrivata ad una conclusione ben definita ma credo (e su questo chiedo conforto a Iuri) che si possa al momento inserire come sottospecie (anche perché nella CL è considerato così). Concordo! Bene, grazie Iuri; ora se 'o Prufessore lascia per un attimo le coccinelle...
|
|
Top |
|
|
Daniele Sechi
|
Inviato: 30/11/2015, 21:00 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5459 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
f.izzillo ha scritto: ora se 'o Prufessore lascia per un attimo le coccinelle... Scusa Maurizio, è tutto il giorno che si affanna con sto Trichodes e non lo reggevo più, l'ho rinominato io!
_________________ Daniele
|
|
Top |
|
|
|