Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/07/2025, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tillus pallidipennis pallidipennis Bielz, 1850 Dettagli della specie

VI.2009 - GRECIA - EE, Kalambaka, Vaklava

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/06/2009, 19:23 

Nome: Daniele Sechi
Nell'estate 2008, in zona meteore (Grecia Centrale) ho fatto dei prelievi di rametti di quercia perché attaccati da un cerambicide, mi interessava perché le larve erano di medie dimensioni e i rami erano vivi (anche se l'attacco si riconosceva perché le foglie erano ingiallite).
Per ora mi è uscito solo questo bel cleride (il prelievo mi ha già soddisfatto :ok: ) che, dopo una mia maldestra descrizione a Iuri Zappi, mi ha detto poter essere un Tillus pectinicornis, aspetto ovviamente la sua conferma sul forum (gli ho mandato una mail per avvisarlo di questa discussione).
Le foto non sono un gran che, son fatte di corsa come sempre, se servono altri particolari al binoculari basta dirlo...
:birra:

IMG_0611.jpg

IMG_0612.jpg

profilo
MessaggioInviato: 14/06/2009, 9:13 

Nome: Daniele Sechi
Inserisco la risposta di Iuri:
"Caro Daniele,
non si tratta di Tillus pectinicornis Abeille, 1892 bensì del Tillus pallidipennis Bielz, 1850. Gran bella bestiola! Le due specie sono molto diverse. E' vero che i due nomi si somigliano se poi ci metti anche il Tillus flabellicornis Fairmaire, 1866 che si trova in Nord Africa è possibile confondere i vari nomi ma non certo le specie. Mi interesserebbe sapere in futuro cosa ti è nato dal prelievo. Credo che ti salteranno fuori Cerambycidae, Bostrychidae e forse Anobiidae visto che c'é lui. Tra le varie essenze arboree in cui è stato trovato, la quercia è senza ombra di dubbio quella che preferisce.
Sono un assiduo ospite del forum e conto di iscrivermi nelle prossime settimane.
Un caro saluto
Iuri
"

Si può "taxare"! :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]