Autore |
Messaggio |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 20/03/2011, 19:27 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Dati: GABON – MAKOKOU (OGOOUE) - IVINDO N.P. – IPASSA NAT. RES. - ~ 0°30’43’’ N 12° 48’ 12’’ E - 19.II-11.III.2011 – m. 500 Dimensioni: 7 mm Credo sia un Cleridae, sperando di non aver preso una toppa micidiale
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 21/03/2011, 14:57 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao maurizio direi proprio che è un cleride... non solo, ma se la provenienza fosse italiana, giurerei  che è una Necrobia rufipes (De Geer, 1775) (Cleridae Korynetinae) ovviamente, non ho la benché minima idea  se la rufipes arriva fin lì, o che specie simili ci sono...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 21/03/2011, 15:32 |
|
|
Attendiamo Iuri, a questo punto.
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 21/03/2011, 16:25 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
gomphus ha scritto: ciao maurizio direi proprio che è un cleride... non solo, ma se la provenienza fosse italiana, giurerei  che è una Necrobia rufipes (De Geer, 1775) (Cleridae Korynetinae) ovviamente, non ho la benché minima idea  se la rufipes arriva fin lì, o che specie simili ci sono... Una specie veramente cosmopolita! Non ti dico la delusione di chi 2 anni fa mi fece vedere 1 ex. preso alle.....Galapagos.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 21/03/2011, 16:38 |
|
|
Enoplium ha scritto: gomphus ha scritto: ciao maurizio direi proprio che è un cleride... non solo, ma se la provenienza fosse italiana, giurerei  che è una Necrobia rufipes (De Geer, 1775) (Cleridae Korynetinae) ovviamente, non ho la benché minima idea  se la rufipes arriva fin lì, o che specie simili ci sono... Una specie veramente cosmopolita! Non ti dico la delusione di chi 2 anni fa mi fece vedere 1 ex. preso alle.....Galapagos. E la mia delusione dove la metti???
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 21/03/2011, 17:40 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
|
Maurizio Bollino ha scritto: Enoplium ha scritto: gomphus ha scritto: ciao maurizio direi proprio che è un cleride... non solo, ma se la provenienza fosse italiana, giurerei  che è una Necrobia rufipes (De Geer, 1775) (Cleridae Korynetinae) ovviamente, non ho la benché minima idea  se la rufipes arriva fin lì, o che specie simili ci sono... Una specie veramente cosmopolita! Non ti dico la delusione di chi 2 anni fa mi fece vedere 1 ex. preso alle.....Galapagos. E la mia delusione dove la metti??? Insieme alla mia!!! Tre anni fa sono andato in vacanza a Cuba. E' vero che ho raccolto pochissimo ma su 19 specie di Cleridae presenti sull'isola, ben 18 sono specie endemiche. Io ho trovato solo la diciannovesima. Sempre lei!!!! La Necrobia rufipes! Immagino tutta la tua delusione. Coraggio!!! 
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 22/03/2011, 0:38 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1466 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
Enoplium ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Enoplium ha scritto: Una specie veramente cosmopolita! Non ti dico la delusione di chi 2 anni fa mi fece vedere 1 ex. preso alle.....Galapagos. E la mia delusione dove la metti??? Insieme alla mia!!! Tre anni fa sono andato in vacanza a Cuba. E' vero che ho raccolto pochissimo ma su 19 specie di Cleridae presenti sull'isola, ben 18 sono specie endemiche. Io ho trovato solo la diciannovesima. Sempre lei!!!! La Necrobia rufipes! Immagino tutta la tua delusione. Coraggio!!!  be, non la chiamerei solo delusione.....un pochettino di sfortuna pure c'è stata 
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 22/03/2011, 18:56 |
|
|
pedux ha scritto: Spero veramente che sia stata solamente sfortuna. Il fatto è che sono stato all'Istituto di Entomologia ed Ecologia dell'Havana dove è conservata la più grossa collezione di Coleotteri delle Antille. Dovevi vedere con quanto orgoglio mi ha detto questo la direttrice!!! Al Museo dell'Havana hanno veramente molto poco (Cleridae zero)! Quando mi hanno portato la cassettina vi era solo 1 Cleridae delle loro specie endemiche e mitiche, oltre a molte decine di Necrobia rufipes. Tutte le altre specie non le hanno mai raccolte o mai viste neppure loro. Il fatto è che tutte queste specie cubane sono state descritte nell'800 e qualcuna si sarà anche rintanata da qualche parte. Non certo tra le sconfinate piantagioni di canna da zucchero che si estendono fino all'orizzonte nella zona centrale dell'isola e che hanno sostituito la meravigliosa foresta tropicale che doveva essere presente nell'800. Penso che la zona buona potrebbe essere la parte meridionale dell'isola, dove non sono stato, e dove la foresta è ancora presente. Speriamo in bene.......!
|
|
Top |
|
 |
|