Autore |
Messaggio |
Hemerobius
|
Inviato: 21/11/2013, 13:20 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Nel mio "cumulo" di compostaggio  ! Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 21/11/2013, 22:22 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4279 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 21/11/2013, 23:06 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
Daniele Maccapani ha scritto: Io ci guardo spesso, nella mia compostiera... Ma non ci ho mai trovato nulla di interessante! Evidentemente perchè non sei un carnivoro come Roberto  . Io una volta in un bosco ho trovato addirittura una carcassa di una mezza pecora appesa ad un ramo, rimasta lì chissà da quanto tempo (spettacolo raccapricciante). Pensi che tra tutte quelle Necrobia che zampettavano qua e là c'era la ruficollis? Ma neanche per sogno! Tutte violacea, neppure una rufipes, non che siano rare, ma almeno per variare... Complimenti a Roberto per il ritrovamento. In Italia non è affatto comune (io, prima di leggere le discussioni sul forum, ero rimasto addirittura a quando si diceva che la sua presenza da noi doveva essere confermata da dati recenti, figuriamoci). 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 21/11/2013, 23:22 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Proprio così; in Italia non deve essere affatto comune. Ne possiedo un solo esemplare di Bagnara di Romagna dono dell'amico Gianasso e personalmente non l'ho mai incontrata se non una volta in Grecia, nella pineta di Kaiafa, dove ne raccogliemmo alcuni esemplari io e Liberto su ossa scarto di recente macellazione.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 22/11/2013, 0:42 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1090 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Questo è certamente un ritrovamento interessante! Complimenti a Roberto! Concordo sul fatto che la specie non è comune in Italia. Essa è però già nota di tutte le regioni italiane, isole comprese. Personalmente non conosco località di raccolta per le sole Marche. Confido nelle capacità di ricerca e raccolta degli amici Stagbeetle, Paglialunga e Dorbodervus. Interessante anche il periodo. Un salutone
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 22/11/2013, 7:55 |
|
|
Complimenti assolutamente immeritati, faccio il compostaggio da anni e non l'ho mai vista prima. Il mio cumulo è una fonte puzzolente di curiosità ecologiche. L'entomofauna è apparentemente diversa di tempo in tempo. Ogni tanto assisto a pullulazioni di qualche cosa. Le altre due Necrobia a volte diventano infestanti, poi spariscono per mesi. Non ho mai avuto l'opportunità di andare oltre a qualche osservazione superficiale ma sono certo che influisce moltissimo il tipo di "scarti" freschi messi nel cumulo. Ultimamente c'è stato un effettivo aumento della quantità di ossa (soprattutto tacchino) nei rifiuti, prima di tutto per un cambio di dieta dei miei cani. Ma il ritrovamento mi pare del tutto casuale e, ho il sospetto, che la bestiola non rimanga sulla superficie del compostaggio (come capita alle due congeneriche) ma vada più in profondità. Avete mai provato a fare trappole per necrofagi "sepolte"? Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 22/11/2013, 9:34 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5352 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Hemerobius ha scritto: Ma il ritrovamento mi pare del tutto casuale e, ho il sospetto, che la bestiola non rimanga sulla superficie del compostaggio (come capita alle due congeneriche) ma vada più in profondità. Avete mai provato a fare trappole per necrofagi "sepolte"? Roberto  Roberto prova tu che hai la specie a casa tua! Un esemplare non mi dispiacerebbe affatto, non l'ho mai vista in Sardegna, nemmeno tra le migliaia di coleotteri necrofili che ho raccolto con varie trappole. Probabilmente bisognerebbe provare con delle specifiche trappole innescate con ossa! 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 22/11/2013, 15:46 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/11/2013, 16:12 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Io le ho viste solo una volta, su un mucchio d'ossa, scarti di macellazione abbandonati sul bordo di un bosco, e me le sono fatte scappare!
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 22/11/2013, 16:15 |
|
|
marco paglialunga ha scritto: ... Visto che son chiamato in causa vorrei sapere se il tacchino era arrosto, lesso o...crudo  Guarda, ti dò la ricetta precisa: "Compri una sopracoscia di tacchino (cioé un'anca), io la pago circa 3,85€ al chilo, e la fai bollire un paio d'ore in acqua non salata, disossi con coltello affilato, butti la carne (io invece la do ai cani) e metti il femore nel compostaggio!!!" Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 22/11/2013, 18:05 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1090 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Daniele Sechi ha scritto: Roberto prova tu che hai la specie a casa tua! E' nota anche di Cagliari che non è molto distante da casa tua! Credo che la specie sia in forte regressione. Un tempo era sicuramente molto più frequente. Il fatto che sia cosmopolita credo possa essere dovuto alla sua presenza su derrate alimentari quale formaggio e carne secca. Si tratta di tipi di viveri che venivano abitualmente trasportati sulle navi mercantili e non solo. Ma oggi chi ha più salumi, formaggi, ecc. appesi in cantina e con facilità di accesso dall'esterno. Oggi molti comprano il prosciutto in vaschetta e poi lo tengono in frigo............ Visto che ormai anche questa discussione ha preso il solito andazzo, credo che un buon metodo per raccogliere i maschi di questa specie sia quello della foto.
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 22/11/2013, 21:04 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Iuri a Bologna che belle pollastrelle avete!!! Seguirò scupolosamente la ricetta Comprerò una Pulpazos de Tachino e ti farò sapere quanto costa al kg, faccio bollire e disosso con coltellazzo. La carne la sfiletto per una insalatina fredda o la ripasso in forno con le patate e i cani (i bimbi)...stanno a guardare 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 25/05/2014, 19:30 |
|
|
Ehehehe ritrovata oggi ! Stesso posto stessa solfa, ma da mesi non usiamo più il tacchino ... non era quello evidentemente. Roberto 
|
|
Top |
|
 |
|