Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 21/06/2011, 1:10 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Sui fiori di carciofo selvatico al tramonto c'era una discreta fauna. Solo a casa, guardando le foto, ho visto che c'erano pure delle piccole blatte argentate. Se ne vedono un po' ovunque su questo fiore, tra Purpuricenus e Potosia morio. Lazio, Roma, Maccarese, 20.VI.2011
|
|
Top |
|
 |
storm
|
Inviato: 21/06/2011, 9:08 |
|
Nome: Mirko
|
mi sembrano Phyllodromica sp.
_________________ Qualcuno si accorgerà mai che gli struzzi di Fantasia della Disney sono tutti maschi?
L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 21/06/2011, 9:08 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Phyllodromica (Luridiblatta) trivittata (Serville 1839), Blattellidae, Ectobiinae. Sarei curioso di capire il motivo per cui Fernandes, nel 1965, attribuì a questo grazioso "gruppo" (due sole specie: L. trivittata e L. beybienkoi) questo nome non proprio ... edificante. La pubblicazione (ho, ovviamente, le coordinate: prese sotto il nome in faunaeur  ) non la trovo, ma la scoverò!
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
storm
|
Inviato: 21/06/2011, 9:09 |
|
|
alè ciccato 
_________________ Qualcuno si accorgerà mai che gli struzzi di Fantasia della Disney sono tutti maschi?
L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 21/06/2011, 9:16 |
|
|
storm ha scritto: alè ciccato  Avevo scritto " Luridiblatta trivittata" perchè sono abituato a citarla così; in realtà è da ritenere sottogenere di Phyllodromica. Ho aggiunto " Phyllodromica" dopo che avevi risposto. 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
storm
|
Inviato: 21/06/2011, 9:26 |
|
|
Livio ha scritto: storm ha scritto: alè ciccato  Avevo scritto " Luridiblatta trivittata" perchè sono abituato a citarla così; in realtà è da ritenere sottogenere di Phyllodromica. Ho aggiunto " Phyllodromica" dopo che avevi risposto.  wiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  (mi accontento di poco  )
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/06/2011, 15:47 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Livio ha scritto: Phyllodromica (Luridiblatta) trivittata (Serville 1839), Blattellidae, Ectobiinae. Sarei curioso di capire il motivo per cui Fernandes, nel 1965, attribuì a questo grazioso "gruppo" (due sole specie: L. trivittata e L. beybienkoi) questo nome non proprio ... edificante. In effetti è strano. Come nome non si addice proprio. A meno che abbia fatto la descrizione su uno o pochi esemplari ottenuti in condizioni disastrose, sporchi, grassi, ammuffiti, polverosi Ma quella colorazione così metallica è reale o solo frutto del flash? Grazie ad entrambi
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 21/06/2011, 18:25 |
|
|
Julodis ha scritto: Ma quella colorazione così metallica è reale o solo frutto del flash?
Non è reale: non ha alcun riflesso o colorazione metallica.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 21/06/2011, 18:36 |
|
|
Aggiungo una ... "noticina" Non conoscendo la Phyllodromica (Luridiblatta) beybienkoi Maran, 1957 (di Israele e Turchia: sarei curioso di conoscere qualcuno che me ne potesse inviare alcuni esemplari da studiare), m'era venuto il sospetto che fosse lei la specie tipo: invece è proprio la trivittata.
|
|
Top |
|
 |
Mantis
|
Inviato: 22/06/2011, 14:29 |
|
Nome: Carmine Iorio
|
Julodis ha scritto: Livio ha scritto: Phyllodromica (Luridiblatta) trivittata (Serville 1839), Blattellidae, Ectobiinae. Sarei curioso di capire il motivo per cui Fernandes, nel 1965, attribuì a questo grazioso "gruppo" (due sole specie: L. trivittata e L. beybienkoi) questo nome non proprio ... edificante. In effetti è strano. Come nome non si addice proprio. A meno che abbia fatto la descrizione su uno o pochi esemplari ottenuti in condizioni disastrose, sporchi, grassi, ammuffiti, polverosi Ma quella colorazione così metallica è reale o solo frutto del flash? Grazie ad entrambi E' probabile, infatti, che il descrittore non intendesse descriverne l'aspetto, indicandolo come sporco e sudicio, ma semplicemente rimarcare la sua colorazione: dal latino luridus: giallastro. La mia, ovviamente, è solo una supposizione  .
_________________ Ciao Carmine
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 21/03/2012, 11:23 |
|
|
Mantis ha scritto: E' probabile, infatti, che il descrittore non intendesse descriverne l'aspetto, indicandolo come sporco e sudicio, ma semplicemente rimarcare la sua colorazione: dal latino luridus: giallastro. La mia, ovviamente, è solo una supposizione  . Mi sono ricordato solo ora di questa discussione (osservando alcune trivittata) E' proprio come dice Carmine 
|
|
Top |
|
 |
|