Autore |
Messaggio |
Gremu
|
Inviato: 10/06/2010, 16:52 |
|
Nome: Stefano Mammola
|
Trovato a Chianale, valle Varaita (CN), 1800 m slm circa. Direi che è un dermaptera a occhio, ma non so districarmi tra le famiglie... la foto l'ha fatta mia padre quindi non so altri dati di raccolta: me l'ha spedita chiedendomi un identificazione sommaria. Io direi Anechura bipunctata (forficulidi), ma chiedo conferma a voi che certamente siete più saggi.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 10/06/2010, 17:07 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Ho i "sacri testi" sui Dermaptera in ufficio, purtroppo non credo riuscirò a consultarli prima di martedì. Magari qualcuno però di arriva lo stesso (ho in mente un paio di persone  ). Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 10/06/2010, 19:19 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Ne ho due anch'io da identificare; vedrò di postarle prima di martedì!
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 10/06/2010, 21:13 |
|
|
Anechura bipunctata maschio il problema è che sono MENO saggio e nemmeno una delle due persone a cui pensa Hemerobius 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 10/06/2010, 21:39 |
|
|
hutia ha scritto: ... e nemmeno una delle due persone a cui pensa Hemerobius   sbagliato. Una eri proprio tu  ! Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Gremu
|
Inviato: 11/06/2010, 0:29 |
|
Nome: Stefano Mammola
|
Da cosa si riconosce il maschio, se è lecito chiedere ( all'ormai appurato) saggio?
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 11/06/2010, 10:39 |
|
|
beh allora la risposta non te la devo dare io comunque la femmina ha i cerci completamente diversi, inermi quasi paralleli ma se vedi una foto è meglio di mille parole. l'unica specie che può assomigliargli come pattern etc. è la Forficula auricularia che però ha i cerci diversi e poi Anechura è generalmente montana. Hemerobius lo prendo come un complimento di circostanza perchè sono certo che non è come dici (per me essere pensato dal grande MAESTRO sarebbe stato un onore) Fabrizio
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 11/06/2010, 12:39 |
|
|
Scusami Fabrizio, perché non mi credi? Uno eri tu l'altro l'amico Filippo Buzzetti (che però non ricordo bene se si occupa anche di Dermatteri). La prossima volta scriverò "Hutia", cosa devo fare? Non lamentarti poi se ti sentirai tirato in ballo  . Roberto PS: di grande MAESTRO c'era solo Pavarotti (in tutt'altro campo poi  ).
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 11/06/2010, 13:45 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Hemerobius ha scritto: Scusami Fabrizio, perché non mi credi? Roberto, ti credo io! Scusa se sfrutto questa tua affermazione per chiedere a Fabrizio, che mi sta passando del materiale per me molto interessante, questo: se ho capito bene ti interessano di Dermatteri? Ho da qualche parte, in freezer, alcuni esemplari (pochi, se ricordo bene), raccolti proprio in Val Varaita 6-7 anni fa, e poco altro. Non ho la più pallida idea circa il loro stato di conservazione. Mi "piacevano" parecchio, forse perchè legati ai giochi dell'infanzia (per favore, non chiedetemi quali: non risponderei nemmeno sotto tortura!), ma non sapevo a quali santi votarmi per iniziare a conoscerli. E ho smesso praticamente subito di raccoglierli. Se ti interessano ho almeno qualcosa per sdebitarmi per le tue gentilezze: qui da me non servono a nessuno, inoltre faresti la gioia di mia moglie... Fammi sapere.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 11/06/2010, 14:15 |
|
|
perchè io sono solo un semplicissimo appassionato che di insetti non ci capisce niente, del tutto inaffidabile.( e vi avevo avvertito alla presentazione) Fabrizio Livio come ti ho detto non faccio collezioni per il momento, e poi non ti devi sdebitare affatto ( semmai è il contrario), quindi non è che non voglio gradirli(fai conto che mi hai inviato un esemplare unico) ma a persone serie farebbero più comodo, magari postali cosi Buzzetti e Hemerobius ti dicono di che si tratta,io davvero non li conosco bene specialmente del nord, ma anche del sud e del centro.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 15/06/2010, 0:15 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Gremu ha scritto: Da cosa si riconosce il maschio, se è lecito chiedere ( all'ormai appurato) saggio? Qui si vede! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
|