Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/06/2025, 8:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Prima uscita, prima vagliatura

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 32 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima uscita, prima vagliatura
MessaggioInviato: 01/03/2014, 8:57 

Nome: Maurizio Gigli
giuseppe55 ha scritto:
betelges ha scritto:
3/3,5 mm

Tenebrionidae: attendi gli esperti

Sembrerebbe un Palorus, forse Palorus depressus, ma dalle foto in liquido non è che si capisca molto.

betelges ha scritto:
Ho anche provato a preparare il Bryaxis ma con scarsi risultati, le zampette erano rigidissime. Domani parto con i primi tentativi,dopo una bella nottata in ammollo

Uno Pselaphidae, dopo una nottata in ammollo, rischia di smontarsi. Ti consiglierei di passare tutto in aceto ed acetone in parti uguali, e di preparare il materiale un po' per volta (si ammorbidiscono bene, anche se quelli uccisi in alcool non tornano mai morbidi come vorremmo, e non c'è rischio di decomposizione. Al massimo si gonfiano un po', ma asciugando tornano normali).

profilo
MessaggioInviato: 01/03/2014, 11:37 

Nome: Nicola Dal Zotto
Julodis ha scritto:
. Al massimo si gonfiano un po', ma asciugando tornano normali).

E se son piccoli li estrai che è un piacere quando sono un po' gonfi ;)

profilo
MessaggioInviato: 01/03/2014, 13:19 

Nome: paolo marenzi
Grazie delle preziose indicazioni.
Dunque, non solo il Bryaxis non si è disfatto, ma non si è nemmeno rilassato.La stessa cosa vale per gli altri insetti che ho tentato invano di preparare, rigidi come un baccalà.
Mi sorge allora il dubbio che abbia acquistato un prodotto sbagliato, anche se io ho chiesto al commerciante un solvente per gommalacca e mi ha portato questo che allego, che ne dite?
Accennava al fatto che è alcol al 99% ma sulla confezione non c'è scritto proprio nulla, solo precauzione etcetc.
Forse non è affatto la soluzione che mi consigliava Gomphus :devil:
Se avessi proprio sbagliato prodotto tenterò senz'altro con il suggerimento ricevuto: aceto e acetone, almeno provvisoriamente.
Buon weekend!
Paolo

a.jpg

profilo
MessaggioInviato: 01/03/2014, 17:01 

Nome: maurizio pavesi
betelges ha scritto:
... Dunque, non solo il Bryaxis non si è disfatto, ma non si è nemmeno rilassato.La stessa cosa vale per gli altri insetti che ho tentato invano di preparare, rigidi come un baccalà.
Mi sorge allora il dubbio che abbia acquistato un prodotto sbagliato, anche se io ho chiesto al commerciante un solvente per gommalacca e mi ha portato questo che allego, che ne dite?
Accennava al fatto che è alcol al 99% ma sulla confezione non c'è scritto proprio nulla, solo precauzione etcetc.
Forse non è affatto la soluzione che mi consigliava Gomphus :devil: ...

paolo, ma la soluzione per gommalacca l'hai diluita con acqua 2:1 come ti avevo detto, vero?

a parte quello, la soluzione preparata come sopra li mantiene morbidi se sono stati uccisi (con acetato di etile o altro) in modo di rimanere morbidi in partenza, se sono morti ad es. per disidratazione in un contenitore a secco e si sono totalmente irrigiditi, i risultati lasceranno cmq a desiderare

in quest'ultimo caso, l'immersione in acetone e aceto 1:1, come dice maurizio-julodis, o in alternativa alcool per gommalacca e aceto 1:1, come uso io (va bene anche per buttarceli direttamente dentro, dopo circa 24 h si preparano bene) può migliorare un po' la situazione... ma non aspettarti granché

profilo
MessaggioInviato: 01/03/2014, 17:46 

In effetti, mi ero chiesto anche io in quale modo li avessi uccisi. Se hai lasciato che morissero per conto loro, probabilmente per disidratazione, e poi li hai lasciati seccare qualche giorno, oppure se li hai buttati direttamente in alcool, farli tornare morbidi è dura.

Per ucciderli in modo che rimangano morbidi, il sistema più usato è con i vapori di etere (acetato di etile). Poche gocce per inumidire la segatura, pezzetti di sughero o carta igienica (come uso io) nel barattolo, sono sufficienti. In alternativa ci sono altri metodi più o meno fantasiosi, ma alla peggio li puoi anche buttare direttamente in aceto/acetone 50/50, oppure, in caso proprio di necessità, in acqua con molto sale (per capirci, più salata dell'acqua di mare). Almeno per gli insetti piccoli, come Pselaphinae e simili, va benissimo. Restano morbidi e si conservano anche per mesi. Unico accorgimento: prima di prepararli passali qualche minuto in acqua pura, per evitare che asciugando ci si formino sopra dei cristallini di sale.

profilo
MessaggioInviato: 01/03/2014, 18:32 

Carissimo Maurizio, tra gli appunti presi ho omesso questo piiiiiiiccolo particolare della diluizione, :no1: :no1: :no1: Abbi pazienza :mrgreen:
Julodis,purtroppo, tranne i primi che ha visto anche Maurizio, li ho trovati tutti morti per conto loro. Ok adesso mi voglio sbrigare a tirarli fuori dal poco detrito residuo. Dai, domani ritento allora!!!Buona serata :hi:
Il vapore di etere ce l'ho già per fortuna, pazienza, la prossima volta non li lascerò così a lungo nel cellophane.

profilo
MessaggioInviato: 01/03/2014, 18:54 

betelges ha scritto:
Carissimo Maurizio, tra gli appunti presi ho omesso questo piiiiiiiccolo particolare della diluizione, :no1: :no1: :no1: Abbi pazienza :mrgreen: ...

ok paolo, allora metti pselafide & c in alcool da gommalacca + aceto 50:50, lasciaceli almeno tutta notte (se anche ci restano di più, non succede niente) e vediamo se sono ancora recuperabili

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2014, 14:20 

Stamattina ho "preparato" una dozzina di individui,dopo averli lasciati una notte nella miscela che mi avete consigliato, anche se preparato è una parola grossa...con quasi tutti gli esemplari non sono riuscito a sistemare le zampe in modo adeguato: mediamente solo un paio risultano ben visibili. Con le antenne invece nessun problema. Entro stasera posto i primi risultati nella sez. identificazioni.
Adesso scappo! :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2014, 15:19 

Nome: Loris Colacurcio
Ti hanno già detto tutto gli altri amici del forum, comunque voglio partecipare anche io :D con alcune raccomandazioni o meglio alcune informazioni di come mi muovo io :oops:

Tutte le bestiole le uccido con etere; in qualsiasi altro modo, spesso e volentieri risultano del tutto impreparabili e non si riammorbidiscono più :sick: .

Dopo l'uccisione in etere, potrai decidere se prepararli, metterli in liquido o addirittura seccarli ...tanto basterà lasciarli in acqua per pochi minuti e si riammorbidiranno in bevissimo tempo.

Il detrito l'ho conservato anche per una settimana buona, ma era all'interno di sacchi di stoffa (tipo quelli per i bigattini da pesca) e non ho mai avuto problemi. Quando faccio della caccia "in giornata" uso anche normali sacchetti di plastica, ma in questo caso stendo tutto il materiale (sui vagli) entro poche ore....massimo 1-2 di giorni, sempre con l'accortezza di non lasciare i sacchi al sole o con troppo caldo.

In bocca al lupo per le tue prossime spedizioni !!

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2014, 15:40 

ciao paolo, solo alcune precisazioni su quanto ti ha detto loris

Loriscola ha scritto:
Ti hanno già detto tutto gli altri amici del forum, comunque voglio partecipare anche io :D con alcune raccomandazioni o meglio alcune informazioni di come mi muovo io :oops:

Tutte le bestiole le uccido con etere; in qualsiasi altro modo, spesso e volentieri risultano del tutto impreparabili e non si riammorbidiscono più :sick: ...

attento però che se la quantità di insetti è troppo poca per inumidire la segatura, questa va leggermente inumidita con qualche goccia d'acqua, per evitare che gli insettuzzi si disidratino subito dopo morti

Cita:
Dopo l'uccisione in etere, potrai decidere se prepararli, metterli in liquido o addirittura seccarli ...tanto basterà lasciarli in acqua per pochi minuti e si riammorbidiranno in bevissimo tempo...

attento però a non farlo appena uccisi, quando sono ancora rigidi ed elastici, aspetta almeno 24 h

sia per gli insetti uccisi in boccetti a etere troppo asciutti, sia per quelli estratti troppo presto dai medesimi... se si seccano (o vengono messi in alcool) quando sono ancora elastici, in molti casi elastici resteranno senza rimedio :cry: ...

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2014, 16:21 

Nome: Gianfranco Salvato
Julodis ha scritto:
Per ucciderli in modo che rimangano morbidi, il sistema più usato è con i vapori di etere (acetato di etile). Poche gocce per inumidire la segatura, pezzetti di sughero o carta igienica (come uso io) nel barattolo, sono sufficienti.

Per essere pignolo, e per evitare errori, vorrei specificare che noi entomologi chiamiamo "etere" quello che correttamente si chiama "acetato di etile" o "etere acetico".
Da non confondere con "l'etere solforico" che in ambiente sanitario viene chiamato "etere" e che non va assolutamente bene per uccidere gli insetti (li secca troppo, è pericoloso per noi ed altamente infiammabile ed esplosivo).
Ciao
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2014, 14:18 

Siete una fonte inesauribile di informazioni, grazie!!!
Ho speso un sacco di ore a salvare il salvabile, adesso però mi rendo conto che le fotografie sono troppo scarse!
Dovrò cambiare come minimo l'illuminazione dello stereo e forse anche la digitale che uso.
Inizierò a mettere le foto degli esemplari più grandi.... :gh:
:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2014, 8:54 

betelges ha scritto:
... mi rendo conto che le fotografie sono troppo scarse!
Dovrò cambiare come minimo l'illuminazione dello stereo e forse anche la digitale che uso.

Certo, non è una fotocamera nata per questo scopo, ma se riesci a fissarla bene sull'oculare dello stereo, può bastare al suo scopo. Piuttosto, comincerei col miglioramento dell'illuminazione, che è un fattore importantissimo.
Poi, sempre che tu riesca a bloccare la fotocamera in posizione, senza doverla tenere ferma con le mani, proverei ad usare un programma di stacking (CombineZP è gratuito e funziona), combinando più immagini con diversa messa a fuoco. E vedrai che ci sarà già un salto di qualità.

profilo
MessaggioInviato: 12/03/2014, 14:15 

Ho acquistato due faretti a led che penso potrebbero aiutarmi a risolvere il problema dell'illuminazione mentre faccio foto allo stereo ( dato è sprovvisto di sistema di illuminazione), che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/IKEA-JANSJO-Fare ... 2c693db455

Nel caso la situazione non migliorasse passerò alle maniere pesanti :mrgreen: :mrgreen: :

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ill ... o&_sacat=0

profilo
MessaggioInviato: 12/03/2014, 15:45 

Nome: Mario Grottolo
I faretti dell'Ikea vanno benissimo, io li uso su un microscopio dove prima utilizzavo le fibre ottiche; sull'altro microscopio utilizzo l'anello a Led.
Per ora, visto che hai già comprato i faretti, rinvia l'altra spesa.
Ciao
Mario

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 32 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]