Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 17:25 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Buongiorno a tutti! Sono tornato ieri l'altro dalla mia tradizionale spedizione estiva nelle Isole Eolie, quest'anno volta soprattutto allo studio dell'imenotterofauna e dell'ortotterofauna di Vulcano. E devo dire che i risultati sono stati discreti. In questa sede voglio però raccontarvi la mia prima esperienza sull'Isola di Panarea, la più piccola delle Sette Sorelle (3,5 km2) e la più orientale dopo Stromboli. L'isola di Panarea con gli isolotti antistanti (Basiluzzo, Panarelli, Dattilo, Lisca Bianca, Lisca Nera, Bottaro, Le Formiche) conserva le rocce più antiche dell'intero arcipelago. Sotto il profilo geo-vulcanologico, inoltre, riveste importanza la presenza di affioramenti di terrazzi marini molto elevati (da 5 a 115 m s.l.m., i valori più alti delle Eolie), praticamente intatti, particolarmente studiati dai vulcanologi al fine di conoscere le variazioni glacio-eustatiche di età Tirreniana. Dal punto di vista morfologico, colpisce già a prima vista la silhouette di Panarea, a forma quasi di triangolo rettangolo per chi la guarda da SW (per via dell'alta falesia del versante occidentale), che non rispecchia la classica immagine a tronco di cono che ci si aspetterebbe da un'isola vulcanica. Ciò è dovuto, oltre che alla tettonica che agisce sull'edificio, soprattutto alla particolare attività vulcanica che lo ha caratterizzato nel tempo, con susseguirsi di ordini successivi di duomi lavici.
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 17:41 |
|
|
Appena sbarcato sull'isola, sono subito colpito dal contrasto fra il bianco degli edifici, tipico dell'architettura eoliana, il bruno delle rocce vulcaniche e il blu cianescente del mare... ... sul molo, come ad attendermi per darmi il benvenuto, indugiava pigramente un bellissimo gabbiano reale ( Laurus michaelis) che mi concede anche qualche foto, con il maestoso profilo di Stromboli sullo sfondo... Mi allontano dal molo e intanto fotografo l'imponente isolotto di Basiluzzo e gli altri scogli limitrofi.
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 18:00 |
|
|
Passeggiando per il caratteristico abitato di San Pietro, il centro più popoloso dell'isola, che complessivamente conta poco più di 200 residenti (la popolazione arriva a decuplicare in estate), mi accorgo con stupore che le vie sono ben curate con numerosi cartelli e ceramiche a mo' di cartello indicanti le principali località dell'isola.
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 18:22 |
|
|
Con queste indicazioni, non ho problemi ad individuare il sentiero per la mia prima tappa a Panarea: Pizzo Corvo, o Punta del Corvo, la vetta più alta dell'isola (421 m s.l.m.). Ecco l'accesso al sentiero, uno dei tre che portano alla cima di Panarea. L'isola ospita una R.N.O. ("Isola di Panarea e cogli viciniori") istituita dalla Regione Siciliana nel 1997, la quale presenta una zona con particolari vincoli (R.N.I.) in corrispondenza del "microarcipelago" di Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca Bianca etc. Sugli ultimi tre di questi isolotti minori vive una lucertola endemica, la Podarcis sicula liscabiancae, un tempo presente anche a Lisca Nera come documentato da Giglioli, prima che i naturali processi erosivi dovuti all'azione incessante delle onde riducessero quello che fino ad un secolo fa era un isolotto ad un gruppetto di scogli appena affioranti. Osservando meglio il cartello noto che c'è qualcosa che non va... Orientale invece di Orientata! SIC! 
Giovanni Altadonna
Ultima modifica di Lucanus tetraodon il 25/08/2015, 18:45, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 18:44 |
|
|
Mi lascio dietro l'abitato di San Pietro e gli errori ortografici degli operai dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali, che ha in gestione la Riserva, e comincio l'ascesa a Pizzo Corvo. Subito mi appare la rocca di Punta Falcone (182 m s.l.m.) che svetta sopra San Pietro. Il sentiero attraversa una delle zone floristicamente più rilevanti dell'intero Arcipelago Eoliano: una fitta macchia di lentisco, erica, oleastro, corbezzolo, mirto e carrubo, che nelle zone più aperte lasciano spazio all'assenzio, alla ginestra odorosa e ai cisti, nonchè ai fichidindia, estranei alla flora autoctona dell'isola ma ormai perfettamente integrati nel paesaggio così come in Sicilia e nel Meridione d'Italia. Pistacia lentiscus Ceratonia siliquaArtemisia arborescensAcanthus sp. Myrtus communis
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 19:11 |
|
|
Continuo a salire di quota e a fotografare vari aspetti della macchia e meravigliosi panorami con gli isolotti minori. In prossimità di Soldata (200-300 m s.l.m.), alle pendici orientali di Punta del Corvo, metto qualche piattino giallo per vespidi. Non si sa mai... In una grande ragnatela, caratteristicamente dotata di stabilimentum, una bella femmina di Argiope lobata (Pallas, 1772), un Araneidae che conosco da tempo, avendolo incontrato per la prima volta da bambino a Vulcano.
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 19:36 |
|
|
Continuo a salire, e intanto la sagoma di Punta del Corvo già si intravede chiaramente fra la vegetazione, che si dimostra più strutturata in quota con vetusti corbezzoli, ginestre spinose ed eriche. Tali fitocenosi sono il frutto di una ricolonizzazione dell'isola da parte della flora spontanea sugli antichi terrazzamenti un tempo coltivati e abbandonati in seguito ai grandi flussi di emigrazione verificatisi nelle Eolie fra il XIX e il XX secolo, che ha visto l'arcipelago letteralmente spopolarsi. Poi, con l'avanzata del turismo, i coltivi nella gran parte dei casi non sono stati reimpiantati. Punta del Tribunale (170 m s.l.m.) Vista da Pizzo Corvo. Sullo sfondo Lipari e Vulcano Finalmente in cima! Dalla vetta si gode di una completa veduta degli isolotti minori di Panarea nonchè di Stromboli
Giovanni Altadonna
Ultima modifica di Lucanus tetraodon il 25/08/2015, 20:20, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 20:05 |
|
|
Scendendo dalla vetta giù per lo stesso sentiero noto una deviazione e decido di seguirla per arrivare in paese da un'altra strada. Ad un tratto, in località La Fossa, noto una vecchia cisterna abbandonata, segno di come un tempo le campagne di Panarea fossero molto più abitate e lavorate di oggi. Arrivo in paese. Le ultime scalinate mi conducono alla Chiesa di San Pietro, Patrono della piccola frazione e di Panarea insieme a San Bartolo, Patrono delle Eolie. Capperi ( Capparis spinosa), tipica produzione eoliana, sul muretto a bordo strada
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 20:43 |
|
|
Nel pomeriggio mi dirigo in un'altra località, facilmente raggiungibile da San Pietro attraverso la frazione di Drauto: Caletta degli Zimmari, la principale spiaggia dell'isola. Attraverso il caratteristico borgo di pescatori di Drauto (o Drautto)... Incastrato in una finestra, i resti vecchi di almeno due mesi di un' Aplidia hirticollis, il Melolonthidae più comune delle Eolie. Eccoci arrivati, dopo mezz'oretta, a Caletta degli Zimmari. "Zimmaro" (o "zimmuru") in lingua siciliana è il maschio della capra, il che, insieme ad altri toponimi dell'isola (ad es. Costa del Capraio), suggerisce la natura imprevia delle falesie e delle rocche di Panarea, su cui solo le capre osano avventurarsi. Questa piccola spiaggia, in parte sabbiosa in parte ciottolosa, stretta da un lato dalla falesia di Punta del Tribunale e dall'altro dal mare, oggi si presenta molto frequentata dai bagnanti nel periodo estivo, ma fino agli anni '60 era sito di nidificazione della Caretta caretta.
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 20:51 |
|
|
Fra le rupi e la spiaggia vegeta il ravastrello ( Cakile maritima) insieme ad altra flora psammoalobia. Al di là della spiaggia, all'inizio del sentiero verso Cala Junco, interessante baia con sito archeologico (che per motivi di tempo non ho potuto visitare  ) trovo morta, ma perfettamente intatta, una splendida Akis subterranea Solier, 1836  , specie che finora ho avuto il piacere di incontrare, sporadicamente, solo alle Eolie. A pochi passi dal tenebrionide, un bulbo di scilla marittima ( Charybdis maritima)... ... e ritornando sui miei passi, presso la costa, il garofanino delle rupi ( Dianthus rupicola aeolicus)
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/08/2015, 21:54 |
|
|
Ormai il mio tempo disponibile per girare a Panarea è agli sgoccioli e mi dirigo quindi verso il porto, fotografando i caratteristici vicoli dell'isola, talmente stretti che gli unici mezzi a poterli percorrere sono le auto/moto elettriche, i ciclomotori o la famosa "lapa" sicula (motoape). Pensate che persino i taxi e le volanti dei carabinieri sono elettriche! Un singolare cartello la cui funzione mi sfugge (Surici = topo) I mezzi per spostarsi a Panarea E, come in ogni viaggio, c'è anche il ritorno. [Che poteva andare meglio. L'aliscafo di ritorno è passato con oltre un'ora di ritardo  ] Ultimo scorcio di Panarea e Stromboli dall'oblò dell'aliscafo -------------------------------- Chiedo in anticipo scusa per la mia solita prolissità, di cui ho abusato per cercare di spiegare al meglio i mille volti di una splendida isola che tanto altro avrebbe da mostrare, ma che in una giornata non è possibile scoprire... Alla prossima! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 26/08/2015, 13:00 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Beh, alla fine non hai scritto tantissimo ed in compenso hai messo un sacco di belle foto.Bravo 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 26/08/2015, 20:59 |
|
|
Grazie Marco, sei sempre gentile! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 26/08/2015, 22:10 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Come sempre i post di Giovanni sono un piacere per gli occhi e per i contenuti  ma presentano una grave 'controindicazione': fanno venire una voglia matta di visitare le località descritte!! 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 27/08/2015, 9:00 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Bravissimo Giovanni!! Splendido post che racconta perfettamente una delle nostre splendide isole! Proprio domani devo fare visita ad un paio di "Isolotti circumelbani" e conto di riuscire anche io a fare un bel reportage fotografico! P.S. - Solo una domanda. Sei sicuro che le foto che hai inserito mostrino la Cakile maritima?  ....a me ricorda la Limbarda crithmoides! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
|