Ciao Alessio,
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
per la frequenza di cui mi domandi immagino tu intenda quanti ne trovo e quando...
escono dai loro "rifugi ",che non capisco francamente dove siano vs l'imbrunire e cominciano ad avanzare sui davanzali.
poi quando accendiamo le luci cominiciamo a vederli che si avvicinano ai lampadari. il loro numero è variabile in base alle giornate...ieri sera per esempio mossa a disperazione ne avrò aspirarti dal soffitto una cinquantina poi ho spento la luce per non vederli più!!! l'altro ieri mattina su uno dei davanzali di sotto appena l'ho aperto ne avrò visti un centinaio di dimensioni variabili....in bagno ne ho trovati una decina...due settimane fa quando ho capito che erano un problema ne ho visti di colpo una mattina migliaia (non esagero) sul marciapiede fronte porta. ed il giorno prima non c'erano!!!!
di sicuro gli insettici qualcosina fanno ma molto poco....e poi mi sembra che ora cerchino proprio di entrare....
io avevo intuito che non fossero particolarmente pericolosi però sono tanti!!!! troppi!!! tra un po' ci buttano fuori casa....oppure mi pagano l'affitto
in questo momento casa mia è praticamente un gioiello di pulito, peraltro non tengo nemmeno piante(quindi niente residui vegetali dentro casa)...speriamo che questo li induca ad andare via....quando parli di materiale organico parli di cibo o anche tessuti e libri?
per contrastarli oltre a pulizie infinite, insetticidi, arieggio la casa anche nelle ore più calde per togliere tutto il fresco possibile (casa mia non è umida ma fresca sì)
un dubbio: potrebbe essere che stiano nidificando in un controsoffitto? ce l'ho proprio in sala da pranzo dove ho il problema maggiore...
grazie ancora per l'aiuto