Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come debellare questi insetti? forse collemboli o psocotteri?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/06/2013, 14:09 

Nome: GIORGIA FRANCESCON
Buongiorno a tutti!
chiederei gentilmente il Vs aiuto per identificare e debellare questi insetti .
sono comparsi circa 2 settimane fa dopo lunghe piogge con i primi caldi. inizialmente stazionavano sul marciapiede di ingresso che circonda la casa, successivamente hanno cominciato a colonizzare i davanzali.
la nostra casa è in città ma è circondata da un gran giardino privato, con piante che non paiono aver malattie (gelsi, rose, acero, melograni, gelsomino e una comune siepe sempreverde) e su un lato dà sulla strada. la struttura della casa è tipica vecchia di pietra con ancora i davanzali in cemento.
tali insetti prediligono le ore notturne, difatti di giorno sono virtualmente assenti. sono però attirati dalla luce, tant'è che di sera si avvicinano ai lampadari camminando sui soffitti. camminano sui muri in verticale e pare facciano anche qualche salto.
la loro dimensione è piccola da meno di un millimetro a 2 mm. hanno delle antenne frontali e sono di colore grigio-marrone.
abbiamo pulito certosinamente la casa esternamente e internamente con lisoform, candeggina, ammoniaca e dato dosi fin troppo massicce di permetrina, cipermetrina e simili insetticidi senza risultati efficaci. nemmeno nei consorzi agrari o dove si occupano di edilizia (pitture, antimuffa, etc) sono riusciti ad identificarli.
pare non siano dannosi per l'uomo o gli oggetti in casa ma ve ne chiediamo comunque conferma.
il nostro problema è che sta diventando una vera e propria invasione che sta coinvolgento tutti gli ambienti di casa. hanno iniziato dai davanzali (sia lato giardino che strada, sia sopra che sotto), poi sono passati alla sala da pranzo (meno in cucina e salotto) ma ora ne abbiamo visti anche al piano di sopra dove ci sono le camere.
a seguire le migliori foto che siamo riusciti a scattare.
potreste per favore aiutarci? non sappiamo più cosa fare per evitare che continuino a moltiplicarsi

CIMG1565-ok.jpg

CIMG1568-ok.jpg

CIMG1570-ok.jpg

profilo
citazione
MessaggioInviato: 26/06/2013, 15:50 

Nome: Alessio Morelli
Benvenuta Giorgia,
dalle sembianze e dalla descrizione ti posso dire subito che si tratta di collemboli. Non dovrebbero essere pericolosi ne per le persone ne per gli oggetti in casa (se questi non sono composti da particolari sostanze organiche). Sono decompositori e normalmente si trovano sul terreno, vaganti tra i detriti vegetali e nutrendosi di materiale organico di varia natura. Se disturbati saltano, utilizzando un organo posto al di sotto dell'addome.

Purtroppo io non conosco il metodo per debellarli, se non cercare di rimuovere tutto ciò di cui si possono nutrire...
Probabilmente, ma è giusto una supposizione, il fattore che li ha indotti a colonizzare la casa (ammesso che sia vero), potrebbe essere l'umidità, o comunque il clima più fresco, favorito da quel tipo di abitazione. Oppure la loro presenza all'interno è del tutto casuale e momentanea.

Mi verrebbe da chiederti con quale frequenza li trovi, per capire se questi collemboli rappresentano realmente un problema.
Alcune volte ne trovo anch'io in casa, ma tendo a preoccuparmi un pò più per gli psocotteri ;) .

Aspetta comunque altri pareri :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 26/06/2013, 18:52 

Nome: GIORGIA FRANCESCON
Ciao Alessio,
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
per la frequenza di cui mi domandi immagino tu intenda quanti ne trovo e quando...
escono dai loro "rifugi ",che non capisco francamente dove siano vs l'imbrunire e cominciano ad avanzare sui davanzali.
poi quando accendiamo le luci cominiciamo a vederli che si avvicinano ai lampadari. il loro numero è variabile in base alle giornate...ieri sera per esempio mossa a disperazione ne avrò aspirarti dal soffitto una cinquantina poi ho spento la luce per non vederli più!!! l'altro ieri mattina su uno dei davanzali di sotto appena l'ho aperto ne avrò visti un centinaio di dimensioni variabili....in bagno ne ho trovati una decina...due settimane fa quando ho capito che erano un problema ne ho visti di colpo una mattina migliaia (non esagero) sul marciapiede fronte porta. ed il giorno prima non c'erano!!!!
di sicuro gli insettici qualcosina fanno ma molto poco....e poi mi sembra che ora cerchino proprio di entrare....
io avevo intuito che non fossero particolarmente pericolosi però sono tanti!!!! troppi!!! tra un po' ci buttano fuori casa....oppure mi pagano l'affitto :gh:
in questo momento casa mia è praticamente un gioiello di pulito, peraltro non tengo nemmeno piante(quindi niente residui vegetali dentro casa)...speriamo che questo li induca ad andare via....quando parli di materiale organico parli di cibo o anche tessuti e libri?
per contrastarli oltre a pulizie infinite, insetticidi, arieggio la casa anche nelle ore più calde per togliere tutto il fresco possibile (casa mia non è umida ma fresca sì)
un dubbio: potrebbe essere che stiano nidificando in un controsoffitto? ce l'ho proprio in sala da pranzo dove ho il problema maggiore...
grazie ancora per l'aiuto

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]